Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Matteo Giannini »

Direi che dopo due settimane ti stai ponendo un problema che non puoi risolvere da solo. Qui ognuno ha i suoi gusti. Chi detesta il vintage, chi lo adora, ecc. Ecc.
Almeno che non sia bucata, la tua tromba, dopo due settimane di studio, va benissimo per quello che dovrai fare per almeno tutto il primo anno. Altro discorso è se vuoi una tromba diversa.
Personalmente ti consiglierei di arrivare ad un livello che ti permetta di scegliere. Nel merito consiglio sempre l'uso del tasto cerca, dovremmo avere opinioni in merito a quegli strumenti riportati in alcuni post.


(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da bicho »

Matteo Giannini ha scritto: 25/10/2023, 10:50 Almeno che non sia bucata, la tua tromba, dopo due settimane di studio, va benissimo per quello che dovrai fare per almeno tutto il primo anno.
Personalmente ti consiglierei di arrivare ad un livello che ti permetta di scegliere.
Se il suo maestro gli ha detto che sfiata, dubito che la tromba che ha possa andar bene...

Per rispondere a Visualdrome: le trombe che hai indicato vanno tutte bene. Io starei su Yamaha per vari motivi, in primis la reperibilità di eventuali ricambi. Poi, essendo più recenti della Olds, è meno probabile che soffrano di problemi legati all'età e all'usura (ma sarebbe sempre meglio poterle provare prima dell'acquisto).
Valuta anche il modello 3335, è tipo la 2335 ma con pompa generale reverse, pare vada molto molto bene.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3062
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Marco Muttinelli »

In linea del tutto generale quando si acquistano strumenti usati (sia vintage che recenti) sarebbe opportuno far fare una bella revisione generale allo strumento. Purtroppo molti proprietari hanno scarsa attenzione per la manutenzione quasi come se le trombe fossero degli strumenti "acquista e dimentica", indubbiamente sono macchine piuttosto semplici ma comunque soggette ad usura, tempo ed utilizzo che ne richiedono manutenzione costante.
Feltri, sugheri, molle, pulizia del canneggio, allineamento dei pistoni tutte cose che sembrano concetti sconosciuti ai più. Una bella revisione solitamente restituisce uno strumento in perfetto ordine e molto piacevole da suonare, uno strumento in cattivo ordine può essere anche il migliore che esista e son solo dolori e lacrime...
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Fcoltrane »

Se ti fidi del tuo insegnante potresti chiedergli la cortesia di provare gli strumenti che desideri acquistare. Magari così hai una idea di prospettiva ( conosci cioè le potenzialità della tromba che stai per acquistare soprattutto in relazione al suono ) e sarà lui a spiegarti gli aspetti tecnici della tromba che prova ( in relazione alla intonazione meccanica facilità di emissione ecc)
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Matteo Giannini »

@bicho Cosa significa sfiata? Non ha una perfetta compressione? Altro? Se fosse la prima, diresti a qualcuno che suona da due settimane di cambiare strumento?
Personalmente farei ancora un po' di strada con il mio strumento prima di acquistarne un altro.

@Fcoltrane La mia sensazione e la tua saranno sempre diverse soffiando nello stesso strumento. Inoltre stiamo parlando di strumenti molto diversi come suono. Prima bisognerebbe sapere che suono si cerca e poi decidere verso quale strumento andare. Fermo restando che il suono appartiene al musicista e per buona parte è indipendente dall'attrezzatura. Ma se non sai cosa stai cercando diventa comparare pere e mele.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da bicho »

Matteo Giannini ha scritto: 25/10/2023, 17:17 @bicho Cosa significa sfiata? Non ha una perfetta compressione? Altro? Se fosse la prima, diresti a qualcuno che suona da due settimane di cambiare strumento?
Personalmente farei ancora un po' di strada con il mio strumento prima di acquistarne un altro.

Se una tromba sfiata, generalmente significa che non ha compressione...
Se poi ha una chiave dell'acqua senza più il sughero allora è un altro discorso, ma non credo che il suo insegnante gli direbbe di cambiare strumento.

Tu consiglieresti ad uno che deve imparare a guidare, di farlo con una 127 scarburata e con le gomme liscie e sgonfie?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Matteo Giannini »

@bicho se per i primi 4 mesi deve fare il giro del palazzo anche si...
Aggiungerei che la compressione in uno strumento con onde stazionarie conta abbastanza poca. La velocità dell'aria all'interno dello strumento è trascurabile. Come ha detto Marco altri fattori, come l'allineamento, , le molle, i feltri, fanno molto di più.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3062
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Si credo che il punto sia capire come sfiata lo strumento e perché. Sinceramente non ho maneggiato molte Yamaha ma qualcuna mi è passata per le mani, anche decisamente molto vissuta, e faccio veramente fatica a pensare che siano strumenti che possano sfiatare, a meno che non ci siano botte o deformazioni tali per le quali la/e pompa/e stesse non tengano più e lascino defluire aria.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Fcoltrane »

Matteo Giannini ha scritto: 25/10/2023, 17:17 @bicho Cosa significa sfiata? Non ha una perfetta compressione? Altro? Se fosse la prima, diresti a qualcuno che suona da due settimane di cambiare strumento?
Personalmente farei ancora un po' di strada con il mio strumento prima di acquistarne un altro.

@Fcoltrane La mia sensazione e la tua saranno sempre diverse soffiando nello stesso strumento. Inoltre stiamo parlando di strumenti molto diversi come suono. Prima bisognerebbe sapere che suono si cerca e poi decidere verso quale strumento andare. Fermo restando che il suono appartiene al musicista e per buona parte è indipendente dall'attrezzatura. Ma se non sai cosa stai cercando diventa comparare pere e mele.

sul fatto che le sensazioni di chi suona spesso sono diverse a seconda di chi prova lo strumento siamo d'accordo.
La mia esperienza è però legata ad un altro aspetto che è l'ascolto.
Sono d'accordo che il suono lo fa prima il trombettista ancor prima dello strumento e del bocchino.
Ma se tu hai le idee chiare in relazione al suono che desideri e fai provare una tromba ad un musicista che sa suonare spesso sarai in grado di percepire delle differenze che possono essere rilevanti per la scelta.
Ti faccio due esempi concreti :
quando ho acquistato la mia selmer TT non avevo alcuna tecnica trombettistica e ho fatto suonare in rapida successione due trombe a musicista che mi stava vendendo lo strumento .
Le trombe erano una Yamaha studio 2330 mi pare e la selmer tt.
l'impressione che ho avuto in quel momento è la stessa che ho oggi io se provo la mia selmer ed una Yamaha da studio.

Un po di tempo fa ho partecipato ad un seminario con la prima tromba della orchestra francese .
Un musicista di fama internazionale al quale ho chiesto di suonare la mia tromba in rapida successione rispetto alla sua .
una shagerl. (la differenza di suona era straordinaria).

magari apro un altro argomento anche per il secondo aspetto che hai evidenziato ma temo di scatenare guerra di religione
perché sono profondamente convinto che questo discorso delle sensazioni diverse siano diretta conseguenza della tecnica con la quale si suona la tromba .
per essere ancora più specifico : se sei abituato a " forzare" o hai un "approccio muscolare " o prediligi bocchini con fori piccoli con molta probabilità avrai sensazioni del tutto diverse rispetto a chi non ha lo stesso approccio perché magari non è abituato a "forzare" non ha un approccio muscolare non predilige fori piccoli.
c'è invece una linea di pensiero che considera la conformazione fisica come rilevante al fine di suonare.

ps. ho preso tre esempi a caso ed ho utilizzato dei termini che andrebbero spiegati nel dettaglio per spiegare esattamente cosa intendo
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Matteo Giannini »

Perdonami ti sei arrivato alla tromba conoscendo il sax, la musica e avendo chiaro dove volevi andare. Mi farebbe piacere poterti ascoltare, di te non c'è niente in giro... Forse è ora di popolare la sezione quello che facciamo noi.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da bicho »

Marco, considera che le Yamaha a 3 cifre avevano i pistoni in un materiale particolare... mo' mi sfugge il nome, se c'è GBC in ascolto sicuro saprà dire qualcosa in merito... di sicuro meno affidabile e performante dei pistoni in acciaio o monel.

Matteo, tempo fa provai una Bach 37 di un ragazzo che conoscevo, quella sfiatava e ti garantisco che non si suonava... onde stazionarie o no...
Considera che le cose che hai citato, prima su tutte l'allineamento dei pistoni, sono direttamente correlate allo scorrimento aria nel tubo, alla sua velocità, all'assenza di eventuali turbolenze e via dicendo.
Insomma la differenza tra uno strumento con buona o ottima compressione ed uno che sfiata, c'è eccome.
Se.vogliamo tornare al paragone automobilistico, sì, hai ragione, puoi imparare a guidare anche con uno scassone, ma farai della fatica inutile e potresti assumere delle abitudini sbagliate.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
visualdrome
New Member
New Member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/10/2023, 23:17
Thanks dati: 1

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da visualdrome »

Rispondo un po a tutti e vi ringrazio per le opinioni, anche quelle non espressamente dirette a me, che comunque mi stanno aiutando a maturare consapevolezza sullo strumento.

E’ vero che il mio maestro mi ha detto, dopo averla provata (anche semi smontata) che sfiata, come è vero che lui suona una Martin (quella di Miles) che anch’essa sfiata, che, a detta sua, è “impegnativa”, ma che ha un suono che gli piace.

A me piace il suono alla Chet, morbido, un po soffiato, che certamente mi rendo conto che è fatto dal musicista più che dallo strumento. Ad esempio: io suono da anni il sax, e anche con questo ricerco questo suono, anzi, per dirla tutta, ho sempre pensato al suono della tromba suonando il sax.

Grazie per il suggerimento della 3335: anche il mio maestro mi ha consigliato i modelli “riverse” (come d’altronde è la sua Martin).

Il maestro, tra la Olds Ambassador e le Yamaha mi ha consigliato queste ultime per la semplicità nel suonarle. Purtroppo vivo in una piccola città (Lucca) e difficilmente troverò qui la tromba (cercandola usata) e quindi difficilmente potrò farla provare al io maestro.
Yamaha YTR 232 + Bach 1C
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Zosimo »

Beh, al mondo non ci sono solo i fiatisti,
ma anche gli sfiatisti : Chessygrin :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Fcoltrane »

Matteo Giannini ha scritto: 25/10/2023, 20:58 Perdonami ti sei arrivato alla tromba conoscendo il sax, la musica e avendo chiaro dove volevi andare. Mi farebbe piacere poterti ascoltare, di te non c'è niente in giro... Forse è ora di popolare la sezione quello che facciamo noi.
Il senso critico mi impone di raggiungere un certo livello tecnico per poter proporre e pubblicare dei brani con la tromba. Probabilmente tra qualche anno lo farò se tutto va bene, ho deciso di iscrivermi al conservatorio è quindi avrò modo di conoscere nuovi musicisti che studiano jazz. Discorso diverso se ti dovesse capitare di passare da Catania in quel caso con grande piacere proverei a suonare quegli stessi aspetti che tento di formalizzare. ( differenze di suono in termini di timbro intonazione e corpo tra la Conn la Selmer e la Suprema e la grande quantità di blocchini che ho con me)
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Zosimo »

Auguri per la carriera accademica : Thumbup :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi