Pagina 1 di 2

ansia da strumento nuovo

Inviato: 11/12/2019, 13:38
da troppo vecchio
Ciao come da titolo sono in ansia. Ho il dubbio di aver messo poco olio nel primo uso. Sono normali quelle righe sui pistoni ? Non sono assolutamente in rilievo almeno al tatto. 
Il primo pistone a volte ha lento nel risalire dopo averlo premuto. Il terzo è proprio preciso preciso, quasi sforza a entrare nella camera. Solo questione di usarla un pò  ? 

Grazie. 

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 11/12/2019, 15:00
da stefano bartoli
Certi segni sono normali. Il Monel dei pistoni è una lega molto più tenera della lega do ottone delle camere, per questo quei segni sono normali ed inevitabili, il pistone si "adatta" alla camera, semplicemente. Anche il nostro "modo di pigiare" sui tasti influisce in minore o maggiore stress del pistone, pigiare in asse o pigiare "storto" ma anche questa è una cosa poco controllabile...
L'olio va messo in quantità ragionevole, tra pistone e camera vi possono essere da pochi micron a pochi centesimi di gioco, a seconda del "pregio" della costruzione e naturalmente dall'usura nel tempo. L'olio che lavora però  è esclusivamente quello che riesce a stare tra pistone e camera, in quei pochi micron o centesimi, tutto il resto è buttato via e cmq viene espulso dal pistone trasformandoti, se suoni seduto, i pantaloni ad una tuta leopardata...

Importante e poco cagato, è il ridare un po di olio a fine sessione, prima di riporre lo strumento in custodia. Questo protegge un po di più da ossido e corrosione camere e pistoni dalla saliva che inevitabilmente rimane nelle camere e che a seconda del PH può essere molto corrosiva e cmq creare ossido...

La regola contadina resta sempre top "Il troppo stroppia" sempre...

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 11/12/2019, 15:51
da troppo vecchio
Ok grazie. Addirittura ridare l’olio tutte le volte ? O considera che le mie “sessioni” sono di mezz’ora la volta. Ma in effetti sono un lama :). Per l’olio cosa mi consigli? Adesso uso holton. Un altro utente mi ha consigliato heltman.

Per il fatto che a volte il primo pistone è lento che mi dici?

Grazie.

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 11/12/2019, 17:21
da Michele Lupi
Personalmente ho provato diverse soluzioni olio.
Heltman l'ho sempre trovato molto denso, perfetto per trombe vintage ( però io ho provato solo 2 tipi e ce ne sono 3
in commercio, dal più denso al più fluido ).
L'Holton a me lasciava un cattivo odore nello strumento ed ho sempre usato Fast di Al Cass.
C'è da dire che (secondo me ) molto varia dalla combinazione saliva/olio, perchè altrimenti non si spiegherebbe
la diversità di opinioni e di risultati avute con le stesse trombe e lo stesso olio.
Per il primo pistone, prova a lavarlo e sgrassarlo con la "benzina" per accendini (tipo Zippo) e cambia olio.

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 11/12/2019, 17:27
da stefano bartoli
Il pistone lento lo imputerei alla necessità di rodaggio. Come olio, ognuno ha le sue "fisse" e a seconda della lega di Monel e do ottone, talvolta con percentuali diverse, un olio che va bene e me non è detto vada bene a te, anche per via del PH individuale differente in ognuno. Per cui bisogna provare. Poi in estate ed in inverno gli oli hanno comportamenti che variano per via della dilatazione o meno dei metalli dello strumento e per la evaporazione più o meno veloce nelle stagioni.
Personalmente ne ho provati molti e alla fine un olio che mi funziona bene e che dura abbastanza prima di evaporare è il La Tromba boccetta bianca, a base di teflon, mentre quelli a base petrolio mi vanno decisamente peggio, All Cass, Heatman, Fast etc
Ma devi sperimentare personalmente.

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 11/12/2019, 22:58
da troppo vecchio
Grazie a entrambi per le risposte. Quando ho fatto riparare la tromba della banda il riparatore mi ha messo un olio diciamo fatto in casa da lui: una bomba. Non so per quanto tempo non lo ho più messo. Magari chiedo una boccetta di contrabbando:)

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 12/12/2019, 11:00
da stefano bartoli
Al di la delle caratteristiche meccaniche dell'olio, importanti per la funzione che va a svolgere, il ridurre l'attrito tra le parti, verifica con che componenti viene fatto, perchè questo evapora ed una piccola parte, pur poca, viene da noi inalata dalle vie respiratorie...

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 12/12/2019, 11:10
da troppo vecchio
Quindi meglio stare su prodotti commerciali ....

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 12/12/2019, 12:20
da Marco Muttinelli
Con la 4335 GII usavo olio La Tromba oro con ottimi risultati, mentre con lo Yamaha suo avevo dei rallentamenti sul primo pistone qualche volta. Ora uso Hetman II con le mie due vintage con risultati eccellenti. C'è in tre versioni la I, la II e la III in ordine di densità crescente. Il II che uso dovrebbe corrispondere più o meno come densità al la tromba oro. Vista la differenza di prezzo un tentativo con quest'ultimo la farei

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 12/12/2019, 13:16
da stefano bartoli
Più che su prodotti commerciali, direi di evitare gli oli a base di petrolio. Generalmente riconoscibili o dalle note in etichetta o dall'odore che ricorda il gasolio.
Poi magari, verrà fuori che anche il Teflon è cancerogeno, vallo a sapere...

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 12/12/2019, 13:40
da troppo vecchio
MaMut ha scritto:Con la 4335 GII usavo olio La Tromba oro con ottimi risultati, mentre con lo Yamaha suo avevo dei rallentamenti sul primo pistone qualche volta. Ora uso Hetman II con le mie due vintage con risultati eccellenti.  C'è in tre versioni la I, la II e la III in ordine di densità crescente. Il II che uso dovrebbe corrispondere più o meno come densità al la tromba oro. Vista la differenza di prezzo un tentativo con quest'ultimo la farei
Infatti il suggerimento dell'Heltam era tuo sull'altro post dove vi presentavo la bambina. :)

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 12/12/2019, 16:57
da Michele Lupi
stefano bartoli ha scritto:Poi magari, verrà fuori che anche il Teflon è cancerogeno, vallo a sapere...

Il PFOA (il teflon che riveste le padelle antiaderenti) è classificato dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro in classe 2B (possibilmente cancerogeno per l'uomo) :)

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 12/12/2019, 18:21
da stefano bartoli
Ecco. Non ci rimane che il sano vecchio ed economico sputo, alla Miles.

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 15/12/2019, 11:31
da troppo vecchio
Il problema al pistone è diventato davvero fastidioso. Gli ho lavati e ho messo l'olio Yamaha a corredo (anche se me l avete sconsigliato ma era l'unico che avevo in casa). Ho notato che è molto più liquido. Adesso sembra andare senza problemi. Forse l'hilton è troppo viscoso per questa tromba. 

Re: ansia da strumento nuovo

Inviato: 15/12/2019, 13:30
da stefano bartoli
Ma forse ho capito male, la tromba è nuova o no? Quante ore hanno lavorato i pistoni?
Se no si sta a discutere di olio etc e magari il problema è altro.
Lo strumento nuovo deve fare del rodaggio, oggi magari questo rodaggio è un po meno richiesto rispetto alle Bach Strad. ad esempio, di 30 anni fa. Ne ho avute due(nuove) e mi hanno fatto penare mesi creando smeriglio continuamente, tanto che ogni gg alla fine dello studio sembravano sabbie mobili. Dovevi lavarli e oliarli ogni gg. 
Se la tromba è nuova, deve per forza fare rodaggio e quindi ci vuole solo pazienza, se invece ha già lavorato tanto potrebbe essere il caso di fare un trattamento particolare a quel pistone:
Lavarlo, mettere un po di Sidol al posto dell'olio e farlo lavorare diversi minuti. Risciacquare, oliare e vedere se la cosa è risolta.
Il Sidol altro non è che un abrasivo fine che come tutti gli abrasivi porta via materiale.

Io francamente, se la tromba è nuova, non userei nessuna strategia alternativa (Sidol) e mi armerei solo di pazienza nel regolare rodaggio.