Pagina 1 di 1

ALMADA TRUMPET

Inviato: 27/03/2019, 19:03
da Michele Lupi
Un bel progetto del nostro amico Ermanno.[youtube]Ax_Y9wcZZVk[/youtube]

Re: ALMADA TRUMPET

Inviato: 27/03/2019, 19:44
da al_trumpet
Grazie Mille Michele,
Ricordo che Almada trumpet non ha la velleità di essere un progetto commerciale (per amor di Dio!) ma é un progetto di ricerca nell'area del Design.
La tromba é il risultato dell'articolazione di 12 imprese (11 portoghesi e una italiana: Cristian Bosc) nello sviluppo di uno strumento musicale in un paese (il Portogallo appunto) dove da circa 70 anni mancava la produzione di ottoni.
Delle imprese, oltre a Cristian Bosc, solo un'impresa portoghese é dell'area della Luthiery la RPS Atelier (che produce bellissimi boccali) che ha articolato e accompagnato la parte più tecnica del progetto. Almada articola imprese di aree completamente differenti (costruzione navale, artigianato in rame, gioielleria, metallomeccanica, industrie dell'area dei compositi, laboratori di prototipazione rapida....) che non avevano mai costruito uno strumento a fare una tromba.
Ripeto che questo é appena un progetto di ricerca, il risultato?
Per me ottimo, suonato da circa 60 trombettisti (tra i quali Gabor Tarkovi, Fabrizio Bosso, Gaudi Sanchez, Gileno Santana, Rudi Korp...) che dimostrano che Almada é una tromba, non un'ottima tromba probabilmente ma una tromba.
Un ringraziamento speciale a Stefano e Michele che quest'estate hanno trovato il tempo per suonare la nostra Almada.
Tutti quelli curiosi possono vedere tutto il processo (avendo un poco di pazienza...) nella pagina Instagram "almada_trumpet"

Saluti,
Ermanno