Argento, oro, raw brass, laccatura

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Patrizio »

Per quanto riguarda la laccatura...anni fa ho fatto slaccare e rilaccare una Yamaha 8340 laccata perchè aveva diversi punti di corrosione sul cannello. Il lavoro è stato fatto in un laboratorio in Germania e il risultato è stato eccellente in termini estetici e di sonorità. Non ho notato differenze sostanziali con l'originale, ma d'altronde credo sia abbastanza ovvio, se il lavoro viene eseguito professionalmente.


Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Patrizio »

Per quanto riguarda poi le differenze di sonorità tra gold plate, silver plated e raw brass, Harrelson non parla di sentito dire, ma ha fatto un vero "esperimento scientifico". Quindi, in assenza di altre prove condotte con altrettanto rigore metodologico, le sue conclusioni sono affidabili.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:anni fa ho fatto slaccare e rilaccare una Yamaha 8340 laccata perchè aveva diversi punti di corrosione sul cannello. Il lavoro è stato fatto in un laboratorio in Germania e il risultato è stato eccellente in termini estetici e di sonorità. Non ho notato differenze sostanziali con l'originale, ma d'altronde credo sia abbastanza ovvio, se il lavoro viene eseguito professionalmente.
Patrizio, punto molto interessantre quello che sollevi e sicuramente GBC ci può illustrare meglio. Credo dipenda dal fatto che la laccatura originale e quella successiva siano dello stesso tipo. Il discorso non vale, almeno nella mia esperienza con strumenti vintage che una volta rilaccati con moderne lacche sintetiche cambiano decisamente suono diventando più "nasali" (mi si passi il termine) e perdendo una parte di armonici che invece contraddistinguono i modelli equivalenti con lacca originale. Non ho molta esperienza in merito ma ho potuto constatarlo con due Conn rilaccate identiche alle mie che non lo erano (o meglio una delle due era stata rilaccata ma operazione avvenuta parecchi anni fa e sicuramente con lacca non sintetica). La cosa interessante comunque è che anche le due Conn rilaccate che ho provato, mi è stato detto fossero state rilaccate in germania. Hai idea di che azienda faccia questo tipo di lavoro?
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Patrizio »

MaMut ha scritto:
Patrizio ha scritto:anni fa ho fatto slaccare e rilaccare una Yamaha 8340 laccata perchè aveva diversi punti di corrosione sul cannello. Il lavoro è stato fatto in un laboratorio in Germania e il risultato è stato eccellente in termini estetici e di sonorità. Non ho notato differenze sostanziali con l'originale, ma d'altronde credo sia abbastanza ovvio, se il lavoro viene eseguito professionalmente.
Patrizio, punto molto interessantre quello che sollevi e sicuramente GBC ci può illustrare meglio. Credo dipenda dal fatto che la laccatura originale e quella successiva siano dello stesso tipo. Il discorso non vale, almeno nella mia esperienza con strumenti vintage che una volta rilaccati con moderne lacche sintetiche cambiano decisamente suono diventando più "nasali" (mi si passi il termine) e perdendo una parte di armonici che invece contraddistinguono i modelli equivalenti con lacca originale. Non ho molta esperienza in merito ma ho potuto constatarlo con due Conn rilaccate identiche alle mie che non lo erano (o meglio una delle due era stata rilaccata ma operazione avvenuta parecchi anni fa e sicuramente con lacca non sintetica). La cosa interessante comunque è che anche le due Conn rilaccate che ho provato, mi è stato detto fossero state rilaccate in germania. Hai idea di che azienda faccia questo tipo di lavoro?
Ciao! un ottimo riparatore (autorizzato Yamaha e Bach) e costruttore di strumenti che conosco da anni l'ha spedita in un laboratorio in Germania, ma non so dove. GBC lo conosce e immagino conosca anche il posto.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da gbc »

Ciao MaMut,
salve l'indirizzo del laboratorio che usa Yamaha, in Germania, è questo: https://www.mueller-lack.com/startseite.html
Ovviamente non è possibile effettuare la laccatura elettrostatica come in Giappone ma è comunque possibile avere una laccatura simile. Il laboratorio di Mulluer è quello che usano in Atelier ad Amburgo e i Centri di Riparazione Strumenti a Fiato Yamaha (Alziati, Zontini, Casalanguida e Morabito).
Ciao.GBC 
 
silvidda
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/04/2020, 21:39
Thanks dati: 12

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da silvidda »

Grazie per i consigli! alla fine ho usato uno sverniciatore in gel e in più ho dovuto ripulire un po' con la tela vetrata. Il risultato è soddisfacente. Adesso sapete consigliarmi un trattamento anti ossidante? Ho visto che ce ne sono svariati, sia spray che in pasta, ma ce n'è uno adatto per trattare gli strumenti di ottone?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da stefano bartoli »

Se non applichi una vernice in poliestere, cioè quella che hai tolto con lo sverniciatore, temo non vi sia una vera soluzione all'avanzare dell'ossido. Non è un soprammobile, essendo un oggetto continuamente maneggiato, solo una vernice in poliestere (quella che hai tolto appunto) può resistere quando maneggi lo strumento.
L'ossido che man mano si crea, dipende in qualità e quantità, molto dal tuo PH, dall'umidità e temperatura del luogo in cui si trova lo strumento. A me l'ossidazione piace ma non siamo tutti uguali, d'altra parte se hai tolto il poliestere, devi per forza aspettarti l'ossidazione...
Se ti piace avere lo strumento raw brass ma non ossidato, non ti resta allora che pulirlo ciclicamente con alcuni prodotti abrasivi. Maa naturalmente abrasivi al minimo storico, tipo una passata leggera della paglietta per piatti (quella finissima tipo capelli eh) o un panno di cotone con una miscela di acqua e Sidol, oppure dentifricio. O ancora prodotti specifici tipo il Duraglit, devi fare delle prove ma ovviamente evita prodotti troppo abrasivi, cioè a grana grossa.
Prima che ti portino via una quantità di ottone consistente passeranno decenni.
silvidda
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/04/2020, 21:39
Thanks dati: 12

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da silvidda »

Grazie Stefano, proverò con il Sidol. Piùttosto vorrei eliminare o attenuare l'odore di metallo che emana la cornetta da quando l'ho slaccata...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da stefano bartoli »

Ah beh, per quello, l'unica cosa che ti posso consigliare è un albero magico (quelli da auto appesi allo specchietto retrovisore) oppure un più artigianale (e sano) salamino Gentile appesi alla campana...
Qualcuno ci appende un tartufo ma a me deconcentra.
silvidda
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/04/2020, 21:39
Thanks dati: 12

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da silvidda »

Fatto! ho dato una passata di Sidol e sono riuscita a rimuovere quell'alone nero sulle parti dello strumento che maneggio di più. Sono soddisfatta del lavoro e anche timbricamente sento che la cornetta ha acquisito un suono più "vellutato"... Forse sarà suggestione, ma io percepisco la differenza.
Grazie per i preziosi consigli!
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da stefano bartoli »

Di niente Sividda, tieni presente che il Sidol è una crema che asportartando per frizione, deve per forza contenere micro sfere abrasive se pur piccolissime...Per cui se lo userai "ciclicamente" per tenere lucido lo strumento, è consigliabile diluirlo in una certa percentuale di acqua per mitigarne il potere abrasivo.

Per un lucido ancora maggiore, post Sidol, puoi passarci la paglietta per piatti, ma non quella compatta e grossa ma quella finissima tipo capelli e che viene venduta a cilindretti facilmente sfaldabili. Questa ti rende l'ottone  lucido a specchio, come la pulimentatura e porta via praticamente nulla, per cui la puoi usare frequentemente...
Stesso identico ragionamento puoi applicarlo per la pulizia/lucidatura del bocchino.
Finlay
New Member
New Member
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/11/2020, 15:22

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Finlay »

Ciao a tutti,
ecco a voi un bel articolo che da qualche interessante informazione sull'acustica.
 ! Messaggio da: Marco Muttinelli
Rimosso link in quanto rimanda ad azienda commerciale non inerente al presente topic
Saluti a tutti.

__________________
 ! Messaggio da: Marco Muttinelli
Rimossa firma in quanto contenete link ad azienda non inerente.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Marco Muttinelli »

Finlay ha scritto:Ciao a tutti,
ecco a voi un bel articolo che da qualche interessante informazione sull'acustica.
 ! Messaggio da: Marco Muttinelli
Rimosso link in quanto rimanda ad azienda non inerente al presente topic
Saluti a tutti.

__________________
 ! Messaggio da: Marco Muttinelli
Rimossa firma in quanto contenete link ad azienda non inerente.
Finlay buongiorno,
è gradita la presentazione nell'apposita sezione prima di postare qualcosa. Ho dovuto provvedere a rimuovere i link presenti nell'intervento ed in firma in quanto non attinenti all'argomento trattato.
Nessuna preclusione a parlare di tale azienda, purché non si tratti di mera attività pubblicitaria, se fatta con interventi nelle apposite sezioni ed argomenti (c'è già sicuramente qualcosa in merito all'abbattimento acustico ed il pulsante ricerca in alto a destra utilissimo.
Infine prima di procedere alla presentazione andrebbe letto il regolamento del forum dove troverà tutte le informazioni utili.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Urkelized
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2021, 9:41
Thanks dati: 1

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Urkelized »

Salve, vedendo il video all'inizio del post sono rimasto perplesso. Da una parte ho osservato che molte trombe laccate in ottone hanno le pompe placcate in argento; addirittura in numerosi casi la stessa tromba esiste nelle due versioni, laccata in ottone o placcata in argento, con una non trascurabile differenza di prezzo tra le due... onestamente mi sembra davvero strano che tutto ciò avvenga per un mero fatto estetico. D'altra parte, informandomi per scegliere la mia prima tromba (sono un esordiente assoluto), il negozio cui conto di rivolgermi mi ha comunicato che:
<<Con gli strumenti argentati, troverete ancora un suono radioso e più chiaro>>.
Alla mia richiesta di dettagli, se la versione argentata fosse qualitativamente superiore - dato anche il costo - mi è stato detto che:
<<Non volevo dire che la versione argentata è migliore, è diversa, più chiara. Ci sono giocatori che non amano necessariamente il chiaro e preferiscono un tono morbido e scuro>> (cito letteralmente ma è evidente che il testo delle e-mail è stato tradotto con google prima di essere inviato).
Pur avendone una vaga e istintiva idea, onestamente non riesco a cogliere il senso esatto di "suono radioso e chiaro" oppure "tono morbido e scuro", a rappresentarmelo quasi in modo fisico: il negozio non può farmi ascoltare registrazioni dei due strumenti, e cercando su internet non si trovano video che facciano questo confronto, o comunque un paragone tra i due tipi di trombe.
Quindi ho pensato di rivolgermi a questo forum, per capire la distinzione tra le due sonorità e sapere se i due tipi di tromba, ottone e argento, presentano particolari difficoltà ed esigenze (es. in fatto di manutenzione e pulizia). Tra parentesi, oltre che la tromba, ad interessarmi maggiormente è in realtà il trombino, il cui timbro quasi da "voce bianca degli ottoni" mi fa letteralmente impazzire. Ho già comprato lo strumento e quando riesco a farlo vibrare correttamente ha un suono bellissimo, ma ritengo comunque che sia meglio imparare anche la tromba, perché più facile quindi più adatta ad un principiante, e perché è lo strumento base degli ottoni (conoscere il trombino senza la tromba sarebbe né più né meno che come conoscere l'ottavino senza il flauto traverso: non so nemmeno se sia possibile).
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Michele Lupi »

: Welcome :
Benvenuto sul forum ( appena puoi presentati nella sezione dedicata, come primo post sarebbe sempre consigliato).

Per quanto riguarda l'argentatura o la laccatura, il negoziante non ha tutti i torti.
In linea generale le trombe argentate hanno un timbro più "chiaro" squillante, le laccate più morbido e scuro. Secondo me le differenze non sono poi così grandi ( ma ci sono). L'argentatura di per sé, se fatta bene ha una durata maggiore ( non a caso se vuoi slaccare uno strumento è quella più rognosa da fare). Se ti piace il suono del trombino e un range di suono più chiaro, argentata senza nessun dubbio.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi