domiad ha scritto: ↑02/06/2023, 18:12
ecco.... ora si.... a questo punto l'argento, che soffre, nel lungo periodo, a ossidarsi un po, conviene? o meglio una laccata/dorata, rimanendo in casa Yamaha ?
L'ossidazione si leva facilissimamente, personalmente poi amo le cosiddette patine nobili per cui se io acquistassi una tromba nuova argentata la pulirei solo con il panno apposito e ogni tanto acqua e sapone neutro, lasciando che l'argento brunisca senza diventare nero, un po' come capita con le teiere di argento del 700 che abbiamo visto a casa di zia
,
argentatura o laccatura, se hai cura dello strumento cambia poco (la prima comunque è più duratura e meno delicata) per cui la scelta dipende solo dal tuo gusto personale.
Io ho trombe di 80 e passa anni con la laccatura ancora messa benissimo, ho cornette argentate di oltre cento anni che sembrano uscite ieri dallo stabilimento, uno strumento dorato che ne ha più di novata ed anche lui se la cava incredibilmente bene... Come dici tu molto dipende anche da chi li possiede, da chi li ha posseduti in precedenza e da come sono stati maneggiati.
Opinione mia, strumenti moderni li preferisco laccati perché argentati risultano "freddini" e a lungo andare possono stancare, la laccatura da un senso di maggior calore che psicologicamente è piacevole, ma sono considerazioni appunto personali.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968
selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;
il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?
imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
molti altri strumenti vintage disponibili
mail:
c.g.conn.expert@gmail.com