Salve, ho fa qualche settimana acquistato il flicorno soprano Thomann FH 600 e il bocchino che c'è in dotazione mi sembra sorprendentemente comodo rispetto a quelli che ho provato fino ad ora per la tromba (per la tromba ho provato il 7c Bach un po' tagliente dal bordo, 1c Bach troppo grande, 11b4 in dotazione con la tromba un po' meglio, e il 3c gewa che finalmente riesco a prendere le note del registro acuto come tanti anni fa)
Ritornando al flicorno c'è qualcuno che ha il Thomann FH 600 e mi sa dire a quale bocchino corrisponde quello in dotazione?
Non lo so, perchè non ho questo flicorno, ma di solito
thomann mette dei generici 7c made in china.
Come ti trovi con il flicorno? io sto suonando il 900
e mi piace molto.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Per me è la mia prima esperienza con il flicorno e mi piace, l'unica cosa che sento certe volte è che alcune note mi sembrano un po' stonate, e ho letto che questo è un po' normale nei flicorni di qualsiasi marca
Dalle caratteristiche tecniche del modello 900 mi sembra di ricordare che quel flicorno ha pure gli appesantitori, che in teoria renderebbero il suono più scuro, confermi?
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Il 600 l'avevo comprato tempo fa, era un b-stock ed era costato una cicca: bello, bel suono, ma lo sentivo un po' chiuso ed ho fatto il reso.
Il 900 mi è piaciuto di più, ma me lo ricordo bello pesantuccio... Se mai lo dovessi riprendere, la prima cosa che farei sarebbe proprio togliere gli appesantitori: non penso abbiano chissà quale effetto sul timbro. E soprattutto sono troppo tamarri!
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
bicho ha scritto: ↑17/01/2024, 23:23
Il 600 l'avevo comprato tempo fa, era un b-stock ed era costato una cicca: bello, bel suono, ma lo sentivo un po' chiuso ed ho fatto il reso.
Il 900 mi è piaciuto di più, ma me lo ricordo bello pesantuccio... Se mai lo dovessi riprendere, la prima cosa che farei sarebbe proprio togliere gli appesantitori: non penso abbiano chissà quale effetto sul timbro. E soprattutto sono troppo tamarri!
Forse lo sentivi un po' chiuso perché il 600 ha il canneggio MS medio stretto di 11 mm, mentre il 900 ha il canneggio 11,30
Se non erro esiste anche un modello 1000,
ma costa quasi 700 euro.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Cmq ritornando al tipo di bocchino in dotazione al Thomann FH 600, l'ho confrontato con il 7c Bach e mi sembra diverso, quello del flicorno mi sembra che ha la tazza più a v, più profonda del Bach, il bordo visivamente sembra uguale ma a suonare mi sembra diverso
Certo che sono diversi.
La tazza della flicorno è a V.
Ma la misura è la stessa
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.