prima ancora di risponderti è necessario comprendere se utilizziamo un lessico comune.
per me il termine innovare significa modificare introducendo elementi di novità.che possono essere anche di modernità.
in relazione allo strumento (che si tratti di bocchino o strumento)
per me un costruttore che progetta e costruisce dei bocchini come i monette prana ha innovato .
perché ha stravolto le forme del bocchino (le penne sono molto più corte dei bocchini tradizionali , i fori molto più grandi e le forme nel complesso molto diverse.
E queste modifiche nella costruzione del bocchino hanno avuto una enorme influenza sul controllo del suono in tutti i suoi aspetti , dinamica timbro omogeneità corpo altezza intonazione ecc..ecc
provo a fare un esempio:
"gli armonici si trovano in posizione diversa rispetto ai bocchini tradizionali".
questa affermazione è legata ovviamente al modo di suonare del musicista .(perché gli armonici di per se non si trovano dentro al bocchino
)
provo a spiegarlo in maniera semplice anche se il discorso è molto più complesso :
se tu emetti alla stessa maniera fai vibrare le labbra alla stessa maniera spingi alla stessa maniera
ed utilizzi due bocchini un monette prana b2 ed un Bach 3 c avrai nel primo caso una nota nel secondo caso la stessa nota ma collocata più in alto.
cambia anche il rapporto con la resistenza che si incontra e quindi il timbro cambia e l'omogeneità di un intervallo.
Perché ad un certo punto uno come Marsalis decide di suonare con bocchini e trombe monette.?
per me la risposta è certa : quei bocchini e quelle trombe gli hanno consentito di ottenere ciò che desiderava con maggiore facilità.
(in relazione al suono alla estensione ecc..)
per molti aspetti guardala con i bocchini per sax ha fatto lo stesso (la resistenza che oppone
un bocchino tradizionale è molto maggiore rispetto ad un guardala)
Liebman è un grande didatta anche perché ha studiato profondamente i suono ed ha formalizzato un metodo per insegnare gli aspetti che riguardano il suono e la tecnica per imparare a controllarlo.
l'innovazione alla quale faceva riferimento era l'utilizzo di ancia di plastica (dopo anni di utilizzo della canna)
e l'utilizzo di bocchini guardala.
Ma a prescindere dal suo valore come didatta Liebman è uno straordinario musicista.
I concetti che spiega è in grado di suonarli (anche in relazione alla innovazione)
prova ad ascoltare su Youtube un concerto in onore di Coltrane dove suona con Shorter .
Shorter è un gigante del sax soprano ma in quella circostanza (è l'unica nella quale i due sopranisti si incontrano)
se consideri il controllo del suono in termini di dinamica estensione timbro ecc ecc. Liebman sembra venuto da un altro pianeta) .
la musica non è una gara a chi lo ha più lungo questo è certo ma è altrettanto certo che alcuni aspetti sono evidenti ed oggettivi e la tecnica è uno di questi aspetti .
se un musicista suona due ottave con un suono piccolo e senza dinamica e disomogeneo magari sarà in grado di esprimersi e comunicare
se un altro musicista è in grado di suonare 5 ottave con un grande suono omogeneo Econ grande controllo dinamico magari sarà in grado di esprimersi e comunicare.
(quindi dal punto di vista della comunicazione e della espressione può non esserci alcuna differenza .
ma dal punto di vista tecnico e del controllo del suono una differenza c'è .
(differenze di controllo della estensione della dinamica del timbro e del corpo del suono).
per questo motivo musicisti come Bird e Coltrane hanno ad esempio "innovato" anche la tecnica sassofonista.