Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

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Marco Muttinelli
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Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

E' giunto il momento di parlare dello strumento di C.G. Conn per eccellenza.
La cornetta "Victor", spina dorsale della produzione e vendita di strumenti della Conn. La più longeva in assoluto nella storia di questo marchio.
Uno strumento che ha rivoluzionato completamente il mondo delle cornette e che ha saputo resistere alla prova del tempo, degli eventi storici (tra cui ben due guerre mondiali) e delle mode rimanendo sempre un, anzi IL, punto fermo nella storia dell'azienda. Credo, ma di questo non ne sono certo, che sia stato in assoluto il più longevo ottone mai prodotto nella storia.
Le origini si perdono veramente nella notte dei tempi in casa Conn poco dopo l'incendio del 1910 che vedrà la nascita di nuovi modelli ed un periodo assai florido per l'azienda.
A mettere mano alla "rivoluzione" ci penserà il Colonnello che, forte del proprio genio e delle proprie intuizioni, darà il meglio proprio in questo periodo fino all'avvenuta cessione dell'azienda in favore del gruppo guidato da Greenleaf che saprà condurla con estrema maestria fino agli anni '50.
Dicevo che nel periodo tra il 1910 ed il 1915 il Colonnello sforna una miriade di brevetti, gran parte dei quali saranno proprio la base della cornetta di cui trattiamo, ed è in particolare con il brevetto US1240177A per un "Tuning mechanism" (ovvero il mitico "Opera Glass") del 1914 https://www.forumtromba.com/viewtopic.php?t=3120 che possiamo decretare la nascita ufficiale della cornetta in questione.
Da allora in poi la Wonder/Victor è sempre stata presente nel catalogo di questo produttore.
Come e perché uno strumento dura così a lungo? La parola a chi l'ha suonata...
80A_Victor_01_lq.jpg
80A_Victor_04_lq.jpg
80A_Victor_03_lq.jpg
80A_Victor_02_lq.jpg
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the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

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Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da kenton »

Even I have one of those, and I don't even collect cornets!

Immagine
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Amazing! What year is it exactly? Truly wonderful, my congrats Kenton. Even if you are not a cornet collector, you have chosen a really great one. Do you ever play it, even though I imagine the difference is huge between cornet and trombone in playing? If so, what impressions did you receive?
In your opinion, why this cornet had such a long life?

Only recently I received my first Victor, I think it is an 82A given the absence of the mechanism for automatic pushing out the slides by opening the main tuning slide on the A position (it is not the one in the initial photos).
It is rather strange because the serial number takes me back to 1925 (227328) but on the Conn Loyalist site this model appears to have been introduced only in 1928.
It's true that my specimen is a special example given the star on the second valve and, perhaps, it is an 80A without mechanism, the slides are certainly cut like the 82A and not like the 80A with mechanism.
In any case, one day I will talk about my impressions playing this instrument.
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Chiedo venia per aver scritto solo nel mio inglese maccheronico... il succo del discorso è che facevo le mie congratulazioni a Kenton per la magnifica cornetta in suo possesso e chiedevo se la suona o meno e che impressioni ne ha, oltre ovviamente ad una opinione sul perché questa cornetta abbia avuto vita così lunga.

Ho aperto anche un interrogativo circa la mia che dovrebbe essere una 82A ma come date non corrisponde a quanto riportato sulla "bibbia" di noi connisti essendo la produzione dell'82A cominciata posteriormente alla data della mia che risale a circa 3 anni prima.
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da kenton »

My cornet dates from 1914. At that time, it was a New Wonder. I believe that in 1926 it was named a 4A Victor. Supposedly, in 1931, the 4A became the 80A. But, this horn has the 4A bore, so I don't know.

Mechanically, it is in very good condition, everything works as it is supposed to.

It plays OK. But it doesn't play as well as I think it ought to. But, I've never found anything wrong with it. I need to spend a little quality time with it in the shop, and see what I can find.
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Riporto in auge l'argomento per diverse ragioni.
La prima e più importante è che la 82A Victor del 1925 di cui dispongo (null'altro che una 80A senza meccanismo per il cambio rapido a La) e la 6A Victor del 1930 che da poco mi ha lasciato hanno saputo conquistarmi il cuore ed essere divenute di gran lunga gli strumenti che preferisco, dopo il flicorno, per le loro innumerevoli qualità e caratteristiche.

Poiché, come detto in apertura, le "New Wonder/Victor" coprono un orizzonte temporale lunghissimo (ed al contempo sono state prodotte in un numero veramente consistente di modelli e versioni) cercherò di fare un po' di chiarezza sulla storia di questi strumenti per cercare di riuscire ad orientarsi con un minimo di logica e di organicità in questa "foresta oscura" che in realtà è un vero e proprio paradiso del Connista : Chessygrin :

Ma prima di addentrarmi nelle innumerevoli evoluzioni che l'Opera Glass ha consentito, o meglio di cui è stato protagonista per la storia delle varie Victor che si sono succedute nel tempo, andranno fatte tre premesse che ritengo fondamentali per la corretta comprensione di quanto seguirà nei successivi interventi.

La prima riguarda il fatto che districarsi fra una miriade di modelli non è mai per nulla semplice, associando a questo il fatto che le notizie riguardanti tali strumenti sono piuttosto frammentarie (la documentazione tratta dalle pubblicazioni di Conn presenta a volte salti temporali importanti e, spesso, si tratta di informazioni per lo più "pubblicitarie" e quindi particolarmente sintetiche ed incomplete) fa si che la ricostruzione che sto cercando di fare sia piuttosto fallace o, comunque, incompleta e frammentaria. Non abbiatemene a male, cercherò in ogni caso di fare del mio meglio.

La seconda riguarda l'Opera Glass vero e proprio. Man mano che passa il tempo mi sto rendendo conto che tale meccanismo, non solo esteticamente (e li può piacere o meno) è assai rilevante, ma anzi e soprattutto è l'elemento centrale attorno al quale si sono sviluppate tutte la varie versioni di questo strumento. Nel post relativo citato in apertura di argomento cercherò (quando avrò tempo) di parlare delle caratteristiche e dei pregi di tale soluzione tecnica, qui mi limiterò ad evidenziare alcune diverse "interpretazioni" che l'Opera Glass ha avuto.

Infine, e non mi stancherò mai di ripeterlo la questione dei canneggi sulle cornette per la Conn non è una questione secondaria e di marketing, ma bensì tecnica. Strumenti a vocazione prettamente commerciale sono dotati di canneggio largo (sebbene possano essere comunque usati per uso solistico) ma gli strumenti puramente solistici sono in canneggio medio o medio piccolo. Tale distinzione è netta ed indubitabile, essendo presente e costantemente citata in tutte le pubblicazioni che ho avuto modo di consultare dagli albori dell'azienda fino alla metà degli anni '50 ed oltre. Questo aspetto, come vedremo, non è mai scomparso nella filosofia aziendale ed è bene tenerlo in considerazione quando si decida di ricorrere ad una cornetta Conn per i propri scopi. Mi occorre aggiungere che la distinzione effettuata dalla Conn sui canneggi non prevede una sorta di "supremazia" di un tipo nei confronti dell'altro ma si tratta, semplicemente, della consapevolezza del tipo di impiego che dello strumento verrà effettuato. Questo aspetto di mancanza di supremazia di un tipo di canneggio rispetto all'altro è conclamato anche dal fatto che, più o meno, siano sempre stati presenti a catalogo strumenti di un tipo e dell'altro, per lo meno fino alla cessione dell'azienda del 1969.

Concludo con una annotazione che le New Wonder/Victor siano nate sotto un progetto assolutamente eccellente (oserei definirlo geniale) è attestato dal fatto che, un po' come avvenuto per la 22B nel settore trombe, le Victor hanno letteralmente seppellito una miriade di altri modelli, anche assai rinomati e molto più recenti di questo progetto, dimostrando nei fatti una superiorità schiacciante rispetto a tutte le altre (pur eccellenti) creazioni del marchio.
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Intanto per gradire metto qui una degli ultimissimi modelli nati attorno all'Opera Glass.
Probabilmente la sua interpretazione più intrigante dal momento che l'inversione dei rami di salita e discesa dell'aria ha consentito di accorciare lo strumento di un pollice e mezzo forse due (non ho misurato).
Dotata di canneggio medio (nata specificamente come cornetta Lead), la cornetta con la maggior conicità della storia del marchio, se negli scacchi il Re è l'elemento principale ma non il più "potente" in quanto è la Regina... ecco la mitica 80A rappresenta il Re e la splendida 38A Victor la regina : Thumbup :

Ah... dimenticavo... dato che è già piuttosto rara la 38A normale... ovviamente non potevo esimermi di beccare fuori la SPECIAL : Chessygrin :
1000050331.jpg
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1000050374.jpg
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da medved »

Che meraviglia e che meraviglia l' ingegno umano. Amo così tanto la mia cornetta e forse tutte le cornette. Mi piacerebbe approfondirne la conoscenza. Ci sono dei video carini su YouTube in proposito
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Classificazione strumenti New Wonder / Victor, districarsi nella giungle... : Flexion :

Dal 1914 al 1918 la denominazione dei vari modelli è New Wonder, dal 1918 in poi la denominazione diviene Victor e non verrà più cambiata.
Con il cambio di denominazione vengono introdotte le caratteristiche camicie "Victor" dei pistoni che rimarranno poi tali fino al cambio del corpo macchina avvenuto negli anni '50 (macchina nichelata)

Per i modelli con numero a due cifre il primo indica il modello il secondo la versione/variante dello strumento*; è una mia ipotesi che i modelli 4A e 6A siano dei possibili "capostipiti" di cui però non sono state sviluppate le diverse versioni/varianti che avrebbero quindi originato le numerazioni a due cifre (40, 41, 42... 60, 61, 62...) oppure che si tratti della riunificazione in un unico esemplare di una "famiglia" in quanto le varianti/versioni non erano più necessarie poiché non più richieste dal mercato. *A tale proposito ricordatemi che devo avanzare un'ipotesi relativa alla mia tromba preferita (22B)

A partire dagli inizi degli anni '30 il meccanismo di cambio rapido scompare quasi completamente dai modelli, così come le versioni High Pitch non vengono più prodotte dalla fine degli anni '20

Canneggio # 2½ .484", Campana 4 e 5/8"
01) 80A 1914 - 1932 accordatura Bb+A, meccanismo di cambio rapido
02) 81A 1914 - 1927 accordatura Bb+A, meccanismo di cambio rapido, Low Pitch + High Pitch
03) 82A 1914 - 1935 accordatura Bb+A (NO MECCANISMO)
04) 83A 1914 - 1926 accordatura Bb+A (NO MECCANISMO), Low Pitch + High Pitch


Canneggio #1 .438", Campana 4 e 5/8"
05) 84A 1918 - 1926 accordatura Bb+A, meccanismo di cambio rapido
06) 85A 1918 - 1924 accordatura Bb+A, meccanismo di cambio rapido, Low Pitch + High Pitch
07) 86A 1918 - 1924 accordatura Bb+A (NO MECCANISMO)
08) 87A 1918 - 1924 accordatura Bb+A (NO MECCANISMO), Low Pitch + High Pitch

Canneggio #½ .422", Campana 4 e 5/8"
09) 90A 1924 - 1926 accordatura Bb+A, meccanismo di cambio rapido
10) 91A 1924 - 1926 accordatura Bb+A, meccanismo di cambio rapido, Low Pitch + High Pitch
11) 92A 1924 - 1930 accordatura Bb+A (NO MECCANISMO)
12) 93A 1924 - 1930 accordatura Bb+A (NO MECCANISMO), Low Pitch + High Pitch


13) 4A 1926 - 1932 Canneggio #2 .469", Campana 4 e 1/2" ? (non sicuro), accordatura Bb+A, meccanismo di cambio rapido
14) 6A 1926 - 1933 Canneggio #1½ .453", Campana 4 e 5/8" ? (non sicuro), accordatura Bb+A (NO MECCANISMO)
15) 7A 1926 - 1929 Canneggio #1½ .453", Campana 4 e 5/8" ? (non sicuro), accordatura Bb+A (NO MECCANISMO), Low Pitch + High Pitch

16) 8A 1932 - 1941 Canneggio #2 .469", Campana 4 e 1/2" ? (non sicuro), accordatura Bb+A (NO MECCANISMO); conosciuta come 8A Victor Slender per la sua forma particolarmente slanciata e quasi da tromba
17) 80A 1932 - 1952 Canneggio # 2½ .484", Campana 4 e 5/8", accordatura Bb+A (NO MECCANISMO da circa il 1940)
18) 38A 1935 - 1941 Canneggio #1½ .453") Campana 4 e 5/8", accordatura Bb+A (NO MECCANISMO); versione a ridotto sviluppo orizzontale rispetto alla 80A; dal 1937 prodotta anche la SPECIAL

19) 80A 1953 - 1954 Canneggio # 2½ .484" Campana 4 e 5/8", accordatura Bb+A (NO MECCANISMO); Transitional model pompe nichelate; nuova incisione floreale su campana?
20) 80A 1955 - 1971? Canneggio # 2½ .484" Campana 4 e 5/8" (a partire dal 1959 campana da 4 e 1/2" ?), accordatura Bb+A (NO MECCANISMO); corpo macchina interamente nichelato; nuova incisione floreale su campana.
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Matteo Giannini »

Sul numero 20 saprò darti notizie più precise... : WohoW :
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Matteo Giannini ha scritto: 28/03/2024, 15:56 Sul numero 290 saprò darti notizie più precise... : WohoW :
Ok è chiaro... stiamo dando i numeri : Lol : : Chessygrin :
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Matteo Giannini »

Marco Muttinelli ha scritto: 28/03/2024, 16:09
Matteo Giannini ha scritto: 28/03/2024, 15:56 Sul numero 290 saprò darti notizie più precise... : WohoW :
Ok è chiaro... stiamo dando i numeri : Lol : : Chessygrin :
Errata corrige 290 leggasi 20 : Nar :
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
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Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
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Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Matteo Giannini ha scritto: 28/03/2024, 16:12 Errata corrige 290 leggasi 20 : Nar :
Tombola! : WohoW :
Attendiamo presto tue news, mi aspetto che tra la n. 20 e la n. 17 passi più o meno lo stesso tipo di differenza che intercorre tra la 22B Victor e la 22B New York Late model tra l'altro potremmo farlo a breve il confronto : Wink :
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38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
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Marco Muttinelli
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Nel variegato panorama delle cornette Victor, come abbiamo potuto vedere, esiste una forma che potremmo definire "Regular" (pur trattandosi di americana lunga) nella quale ricadono le 80, le 90, la 4, la 6 e la 7 tutte dotate della medesima "impronta" fisica e vi è una sorta di "Short" che è la 38 ottenuta mediante la modifica dell'"Opera Glass" rispetto alle sorelle "Regular".
Vi è, però, una terza forma con la quale è stata sviluppata questo tipo di cornetta, si tratta di una forma estremamente allungata e slanciata che conferiscono alla cornetta un aspetto decisamente "sportivo" ed elegante al contempo.
Più simile ad una tromba, come proporzioni, che non alle sorelle Regular e Short, eppure così inconfondibilmente ed indubitatamente Victor che fanno si che si capisca trattarsi di una di queste cornette piuttosto che di una tromba.
Bella, leggera ed elegante comunica immediatamente l'idea del più puro "Secondo Futurismo" tanto in auge proprio quando tale strumento venne creato.
Si tratta della 8A Victor "Slender Model" e proprio in quel termine "slanciato" si nasconde il segreto delle proporzioni tanto perfette di questo strumento.
Nonostante l'aspetto completamente differente rispetto alle altre due forme più canoniche delle Victor, la 8A rimane come voce indubitabilmente una Victor al 100% ma di questo ne parlerò più avanti dove cercherò di raccontare (innanzitutto) "l'anima" di queste meravigliose cornette prima di entrare specificatamente sulla voce dei vari modelli, almeno di quelli che ho per le mani.
Intanto un paio di immagini (poi farò delle foto più sistemate) di questo modello che sembra scaturito direttamente dalla fantasia e dalla matita di Fortunato Depero...
Ladies and Gentlemen here is the 8A Victor!
IMG_20240406_134517931.jpg
IMG_20240406_134457251.jpg
IMG_20240406_134539565.jpg
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the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


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Zosimo
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Re: Cornette New Wonder/Victor di C.G. Conn

Messaggio da Zosimo »

Butta le sigarette.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
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