Il "mistero" Elkhart, IN

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
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Marco Muttinelli
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Il "mistero" Elkhart, IN

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao apro qui anche se sarebbe più appropriato nella sezione vintage, ma siccome come centro di produzione di strumenti musicali Elkhart è nata grazie a Charles Gerard Conn va da sé...

C'è un qualcosa di "strano" su Elkhart che mi affligge da diverso tempo, ovvero come e perché sia diventato un centro di eccellenza nella produzione di strumenti musicali e che tipo di relazioni reali intercorressero tra i soggetti la coinvolti.

Qui per certo oltre a Conn, per un certo periodo abbiamo Buescher (ed il motivo è abbastanza chiaro essendo questa una costola nata da Conn), Martin e Selmer ma credo anche altri marchi importanti. Anche non ve ne fossero altri già questi 4 assieme dovrebbero far tremare i polsi giacché corivano praticamente più di 3/4 della produzione mondiale, soprattutto con il supergigante Conn ed il vice gigante Selmer in ballo.

Selmer che era approdata, in origine, a New York e che per un certo periodo sicuramente si faceva produrre le cornette negli stati uniti da qualcun'altro... insomma sotto con la storia e con le storie che a questa cittadina dell'indiana sono legate...


il CONNsole
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22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
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Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


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serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
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Zosimo
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Re: Il "mistero" Elkhart, IN

Messaggio da Zosimo »

Una storia che ho scoperto da poco sul Mark 6 ed Elkart, ( spero non sia ot)
è, anzi, per chi non lo sapesse il mark 6 è un modello della Selmer
gettonatissimo e molto ricercato perchè suonato da tutti i più grandi del jazz, un po' come la nostra
committee. Fu costruito tra il 1954 e il 1974. I prezzi dei primi esemplari chiamati five digit ( cioè 5 cifre di matricola)
partono tranquillamente dai 10.000/12.000 euro a salire, per quelli successivi raramente si parte da sotto i 6.000 euro.
Stranamente il modello successivo cioè il mark 7 non ebbe e non ha mai avuto tutto questo successo infatti c'è chi lo considera
un sax non all'altezza del predecessore e chi ne parla come di un modello troppo sottovalutato.( secondo me non è ricercato semplicemente perchè non l'ha suonato Coltrane, Rollins ecc ecc e se nella tromba siamo tutti alla ricerca dell'acuto nel sax sono tutti alla ricerca del suono x). Si trova tranquillamente anche sotto i 3000 euro. Bisogna anche dire che il mark 6 rivoluzionò l'ergonomia del sax, a differenza della tromba che è rimasta ergonomicamente sempre uguale i sax hanno avuto un cambio sostanziale. I sax moderni sono uguali al mark 6, ma negli anni 20/30/40 c'erano alcune differenze soprattutto i tasti della mano destra erano allineati come se il sax fosse un clarinetto. Infatti molti professionisti adorano il suono dei conn anni 30/40 tipo il new wonder I e II ( erroneamente chiamati chu berry) e il transional ( il vero chu berry), ma non li utilizzano proprio per l'ergonomia scomoda. Credo che il primo conn con tastiera moderna fosse il 10M. Perchè erano fatti così
non lo so, forse, in quegli anni la produzione andava maggiormente a chi suonava in big band e quindi seduto ed era piu comodo aver
la tastiera allineata. Scusate se mi sono dilungato: insomma tornando al mark 6 i collezionisti dividono la produzione anche in mark 6 francesi e americani. Mark VI destinati al mercato americano erano spediti come parti ad Elkhart, per pagare meno tasse. Anche oggi, se viene spedito un sax completo in USA bisogna pagare una tassa maggiore ( almeno così mi è stato detto). Quindi venivano preparati e assemblati in America e diversamente da quelli europei avevano lacca diversa, incisione, modifiche di settaggio, ecc ecc. i mark 6 americani hanno il numero di matricola anche sul collo o chiver per chi ha studiato.
Alla fine della fiera, quelli americani sono più desiderati in quanto tendono a suonare meglio, più liberi, aperti, sfogati ecc. ecc, cosi dice la vulgata, ma tanti dichiarano che non c'è nessuna differenza, ma sia solo un ''pippa'' mentale da collezionisti e ovviamente le versioni americane costano di più anche di 2000 euro.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
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Cornetta Bb: Conn 77A 1960
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Marco Muttinelli
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Re: Il "mistero" Elkhart, IN

Messaggio da Marco Muttinelli »

Direi che il posto è giusto : Wink : poi se un domani apporterà una serie di interventi specifici sul tema provvederemo a separare gli argomenti.
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Re: Il "mistero" Elkhart, IN

Messaggio da Igor »

C'è chi su questa domanda, ma anche sul motivo del successivo declino di Elkhart negli anni 50, ci ha fatto una tesi di laurea: "A History of Band Instrument Manufacturing in Elkhart, Indiana ".

Se siete curiosi, potete scaricarla qui: https://digitalcommons.butler.edu/cgi/v ... t=grtheses

è interessante, dalle origini apparentemente dovute ad una rissa di Charles Conn, alla nascita di tutte le altre aziende di Elkhart, quasi sempre fondate da ex dipendenti di Conn desiderosi di mettersi in proprio, alla crisi delle materie prime degli anni '50.

Carina come storia.

I.
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Marco Muttinelli
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Re: Il "mistero" Elkhart, IN

Messaggio da Marco Muttinelli »

Grazie Igor e ben ritrovato : Smile :
ps già scaricata e me la guardo con calma : Thumbup :
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Zosimo
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Re: Il "mistero" Elkhart, IN

Messaggio da Zosimo »

Se non ricordo male, l'amico Igor ha vissuto vicino o comunque visitato elkart. Dicci di più ☺️
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Re: Il "mistero" Elkhart, IN

Messaggio da Marco Muttinelli »

Eh sì... Vogliamo notizie di prima mano.
Ho un pizzico di invidia : WohoW : comunque ho letto un terzo della tesi e devo dire che ho trovato molte informazioni interessanti e che saranno utili nei vari post delle mie preferite. Mi ha anche molto confortato sulle informazioni già in mio possesso grazie mille di nuovo
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Re: Il "mistero" Elkhart, IN

Messaggio da Marco Muttinelli »

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A History of Band Instrument Manufacturing in Elkhart Indiana-1.pdf
A History of Band Instrument Manufacturing in Elkhart Indiana-2.pdf
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Re: Il "mistero" Elkhart, IN

Messaggio da Igor »

Zosimo ha scritto: 04/06/2023, 17:03 Se non ricordo male, l'amico Igor ha vissuto vicino o comunque visitato elkart. Dicci di più ☺️
Zosimo sei il solito chiaccherone :-D
In realtà c'è poco da dire, non abitavo a Elkhart, ma circa 200 km più a sud
a West Lafayette... ai tempi facevo ricerca alla Purdue University...per cui nel corso degli anni,
son stato a Elkhart credo tre-quattro volte... a parte i soliti tour da turisti, grazie ad un amico, ebbi la possibilità
di farmi un giro "privato" nella Conn and Vincent Bach division factory; bella esperienza... ricordo che ai tempi mi innamorai di una Vindabona 72 appena assemblata, con ancora le bavette delle saldature... ma a causa del mio proverbiale braccino corto, non me la portai a casa, nonostante il prezzo di favore :-)
Bello ricordare i tempi andati... per questa volta Zosimo... perdono la tua bocca larga :-D

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Re: Il "mistero" Elkhart, IN

Messaggio da Zosimo »

Tu dovevi nascere a Napoli per le sceneggiate che fai, tacci tua prof.
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Re: Il "mistero" Elkhart, IN

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