REGOLAMENTO DEL FORUM IN VIGORE DAL 25/05/2023

Le regole che guidano la nostra comunità
Bloccato
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

REGOLAMENTO DEL FORUM IN VIGORE DAL 25/05/2023

Messaggio da Marco Muttinelli »

Regolamento di forumtromba.com

1) Informazioni generali:

Forumtromba.com (di seguito solamente “Forum”) è uno spazio interamente dedicato al mondo della musica, nonché a tutto ciò che attorno ad esso ruota, con una particolare attenzione rivolta alla famiglia degli ottoni.
Il Forum è uno luogo in cui poter discutere, e in cui potersi confrontare con altri appassionati, di tutti gli argomenti che si ritengano inerenti a quanto prima esposto, ma anche di qualunque tematica che in qualsiasi modo risulti ad esso attinente.
Contenuti non inerenti all’indirizzo specifico del Forum saranno vagliati dagli Amministratori e/o dai Moderatori e, se ritenuti idonei ed aderenti alle regole di buon comportamento sotto riportate, verranno comunque ammessi a discussione.

Stante la natura di visibilità pubblica del Forum, ciascun utente è responsabile della propria privacy; pertanto, si invita ad una attenta riflessione di quali dati si inseriscano al momento della registrazione al sito e nei messaggi che si scrivono in questo spazio. Ciascun Utente, inoltre, è pienamente responsabile per quanto da esso qui pubblicato in tutti gli aspetti legali e civili derivanti dal proprio comportamento.

La vita del Forum è amministrata e regolata dalle figure degli Amministratori e dei Moderatori i quali, nel loro complesso, compongono lo Staff del Forum. Tali figure hanno doveri, compiti, funzioni e privilegi ben specifici come più sotto indicato nelle apposite sezioni del regolamento.

Tutti gli Utenti del Forum hanno pari dignità e merito di attenzione, indipendentemente dall’anzianità di iscrizione o dal numero di messaggi pubblicati, e godono della piena libertà di espressione del proprio pensiero, purché non scadano in comportamenti illeciti o, comunque, non socialmente accettabili e non in linea con il presente Regolamento.

La dialettica nelle discussioni presenti nel Forum è un bene prezioso per tutta la comunità, si invitano, pertanto tutti gli Utenti ad usarla nel suo più pieno significato etimologico: https://www.etimo.it/?term=dialettica&find=Cerca curando di non scadere mai in sterili contrapposizioni ideologiche o emotive.

Ricordarsi sempre di mantenere un contegno educato e gentile, quando si interloquisce con altri utenti, è indice di intelligenza e rispetto; ciascun Utente ha la propria opinione sulle questioni, ma soprattutto ha la propria cultura, le proprie esperienze, le proprie convinzioni ed il proprio vissuto che vanno rispettate indipendentemente dal pensiero che altri possano avere a tale riguardo.

Tutti i messaggi pubblicati dagli Utenti sono passibili di moderazione da parte dello Staff del Forum che ne valuterà i contenuti e la rispondenza al presente Regolamento.

Il Forum, in quanto tale, non ha finalità di lucro ma offre la possibilità ad inserzionisti professionali di utilizzarne gli spazi, a fini commerciali, promozionali e/o editoriali, mediante modalità e tariffe da concordarsi con la proprietà del Forum scrivendo preventivamente a adv@forumtromba.com. Altresì lo Staff del Forum si riserva la facoltà di attivare iniziative a carattere imprenditoriale, commerciale e/o editoriale mediante la costituzione di società o associazioni idonee agli scopi individuati, a tal proposito potrà richiedere agli Utenti se vogliano o meno partecipare a tali iniziative laterali.

Iscrivendosi al Forum si accettano integralmente tutte le norme ed i contenuti del presente Regolamento; prima di poter pubblicare qualunque messaggio i nuovi iscritti dovranno presentarsi alla comunità attraverso una breve descrizione nell’apposita sezione delle Presentazioni Utente qui: viewforum.php?f=32
così da consentire ai moderatori e/o agli amministratori di procedere alla completa attivazione di tutte le funzionalità dell’utenza.


2) Utilizzo del Forum:

a. Vi invitiamo a scegliere accuratamente la sezione in cui si intende postare un messaggio perché ciò consentirà di ottimizzare il tempo dedicato dagli Amministratori e Moderatori a valutarne i contenuti ed aumenterà la probabilità che vi siano risposte di persone interessate all’argomento. Inoltre, la scelta accurata della sezione servirà a rendere le informazioni facilmente reperibili da altri Utenti che stiano cercando e/o trattando informazioni analoghe.

b. È FONDAMENTALE scegliere accuratamente il titolo di un nuovo argomento: utilizzare titoli generici come “Jazz' oppure 'Help!” genera confusione in chi legge e non esprime in alcun modo i contenuti del messaggio postato. Molto più utile utilizzare un titolo stringato, ma che illustri immediatamente i contenuti dell’argomento, così sarà facilmente identificabile dagli Utenti che vorranno partecipare al tale discussione, ad esempio, un titolo ben formato potrebbe essere “Jazz: aiuto per l’uso delle scale nell’improvvisazione”

c. Prima di aprire un nuovo argomento effettuare SEMPRE una ricerca, attraverso il motore di ricerca interno del Forum, per verificare se un dato argomento sia già stato trattato in altri post del passato e, nel caso, rispondere a tali messaggi anziché aprire un nuovo argomento, utenti che non dovessero adottare tale comportamento verranno sottoposti a Richiamo (vedasi punto 9).

d. Rispondendo ad un post non è necessario citare integralmente gli interventi a cui si voglia rispondere, lo strumento della citazione (singola o a cascata) deve essere utilizzato con intelligenza, moderazione e possibilmente riferendosi esclusivamente a quelle parti dei messaggi precedenti cui si voglia effettivamente rispondere o fare osservazioni.

e. Nel forum non vanno utilizzate le abbreviazioni tipiche delle chat, degli sms e dei social media, scrivere tutto per esteso è questione di educazione e rende i messaggi comprensibili a tutti. Le uniche abbreviazioni ammissibili sono quelle ufficiali della lingua italiana previste nella “corrispondenza ordinaria”.

f. Nel forum è particolarmente gradita la corretta sintassi ed ortografia della lingua italiana, così come è assai apprezzato che non si usino termini di altre lingue se non assolutamente necessari al contesto del discorso.

g. Nel Forum possono essere presenti tanto sezioni libere, quanto ad accesso limitato a particolari categorie di membri del Forum, come sezioni pubbliche che richiedano preventiva autorizzazione dello Staff per esservi ammessi.

h. Cancellazione dal Forum. Un utente che intenda essere cancellato dal Forum deve farne richiesta scritta allo Staff che provvederà alla richiesta.

3) Divieti

a. È vietato inserire link a risorse warez, pornografiche, crack, dialer o comunque illegali.

b. È vietata la divulgazione di contenuti, immagini e filmati ritenuti osceni o offensivi della sensibilità dei singoli, e comunque di ogni contenuto atto a rappresentare un illecito giuridico e/o amministrativo.

c. È vietata qualunque forma di pubblicità o di promozione a servizi, prodotti o altro se non precedentemente approvata dall'Amministrazione del Forum nelle modalità previste al punto 1 del presente Regolamento.

f. È consentito inserire link a siti e portali esterni purché tali indirizzi esterni riportino a siti o portali i cui contenuti siano conformi a quanto indicato nel presente Regolamento.

h. È vietato inserire messaggi xenofobi e/o diffamatori verso altre persone, le istituzioni, le religioni, le comunità, o enti di qualsiasi tipo.

i. È vietato usare frasi, vocaboli ed appellativi volgari. Ci si rimette al buon senso degli utenti, ricordando che anche i minori hanno accesso ai contenuti del Forum.

l. È vietato inserire più post identici di seguito o ribadire ripetutamente concetti già espressi in interventi precedenti dello stesso argomento (Flood) così come inserire il medesimo intervento in sezioni diverse (Cross posting). Quando un intervento richiede il richiamo ad un messaggio presente altrove nel Forum è buona norma inserire il link a tale messaggio all’interno della risposta o, in alternativa, ricorrere alla citazione.

m. I messaggi di vendita o acquisto di materiale privato andranno inseriti ESCLUSIVAMENTE nell’apposita sezione dedicata del Forum.

n. Non sono ammesse discussioni che degenerino oltre i limiti di una civile e costruttiva dialettica. La discussione accesa, lo scherzo o la battuta ironica sono ben diverse dagli insulti e dai messaggi di polemica immotivata, provocatori o con l'unico scopo di generare confusione e destabilizzare la comunità.

o. Sono sgraditi messaggi Off-Topic cioè fuori tema se non postati nell'apposita sezione.

4) Moderatori del Forum

I Moderatori del Forum hanno la funzione di regolare il corretto svolgimento di tutta la vita dei messaggi che vengono postati nel Forum. Per la loro attività non percepiscono alcun tipo di compenso e svolgono la propria funzione esclusivamente per passione verso gli Utenti, il Forum e verso gli argomenti in esso trattati. Essi possono essere nominati dagli Amministratori, o cooptati da altri Moderatori sentiti gli Amministratori, tra quei membri ritenuti particolarmente meritevoli per il proprio comportamento nel Forum, oppure individuati tra persone esterne al Forum ma di comprovate capacità ed irreprensibile comportamento.

a. Spostano nelle sezioni corrette i messaggi postati per errore in sezioni sbagliate.

b. Cancellano oppure spostano nella sezione Off-Topic (se ritenuti comunque meritevoli di attenzione o utili per degli Utenti del forum) i messaggi che non hanno attinenza con gli argomenti trattati nel Forum.

c. Cancellano i messaggi identici ripetuti più volte per errore.

d. Cancellano i messaggi o i concetti ripetuti più volte di seguito (Flood).

e. Cancellano i messaggi doppi inseriti in sezioni diverse (Cross-posting).

f. Sintetizzano le domande postate nei limiti che ne rendano comprensibili comunque le risposte.

g. Cancellano i messaggi che contengono link e pubblicità a prodotti, servizi e risorse non gradite (vedi: Divieti).

h. Cancellano le quotature inutili o, comunque, non utili alla comprensione della risposta.

i. Cancellano, modificano o bloccano i messaggi ritenuti offensivi o, comunque, non consoni al presente regolamento.

l. Controllano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile dibattito.

m. Segnalano agli Amministratori gli illeciti particolarmente gravi e li avvertono prima di comminare sanzioni particolarmente importanti come l'esclusione dal Forum.

n. Segnalano agli Amministratori discussioni di rilevante interesse.

o. Sono autorizzati ad accedere al pannello di controllo per gestire alcune funzioni del Forum.

p. Hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio.

q. Non hanno alcun obbligo di rispondere alle richieste degli Utenti, se non a quelle relative alla gestione ed organizzazione del Forum.

5) Amministratori del Forum

Gli Amministratori del Forum hanno la funzione di regolare il corretto svolgimento di tutta gli aspetti della vita del Forum, occupandosi, oltre a quanto già previsto nei poteri, compiti e privilegi dei Moderatori, di tutti gli aspetti tecnici, amministrativi e legali di gestione del Forum e delle sue emanazioni esterne e/o partecipazioni in altre realtà. Vengono nominati, ad insindacabile giudizio dalla proprietà del Forum, che li individua tra Moderatori e/o Utenti del Forum ritenuti particolarmente meritevoli per il proprio comportamento nel Forum, oppure individuati tra persone esterne al Forum ma di comprovate capacità ed irreprensibile comportamento. Gli Amministratori prestano la loro opera a titolo gratuito e non percepiscono alcun tipo di compenso, svolgono la loro funzione esclusivamente per passione verso il Forum.
È in capo agli Amministratori la rappresentanza legale del Forum, ferma restando la responsabilità civile e penale di ciascun Utente per quanto da egli pubblicato in questo spazio.

6) Avvertenze

I Moderatori e gli Amministratori non sono tenuti ad avvisare gli autori dei messaggi nel caso di cancellazione, spostamento, modifica o blocco degli stessi anche quando effettuati per motivi non gravi (ad esempio lo spostamento di un messaggio postato per errore nella sezione sbagliata). Si confida nel buon senso di ciascun Utente nell'evitare di creare polemiche se questo dovesse succedere.

7) Contestazioni

L'operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del Forum ai quali viene demandato il compito di arbitraggio di eventuali dispute. È, comunque, possibile richiedere delucidazioni o contestare l'operato dei Moderatori (o degli amministratori nello svolgimento delle funzioni esclusivamente di moderazione), mediante il ricorso a messaggi privati con il/i membro/i dello Staff del Forum che si riterrà/anno più opportuno/i per gestire la segnalazione.

8) Chiusure degli Argomenti e cancellazione dei Messaggi

Tutti i Topic contenenti argomenti non coerenti con quanto riportato nel presente Regolamento potranno essere chiusi, bloccati o cancellati, così come i singoli interventi che non rispettino i requisiti previsti nel presente Regolamento. Per le violazioni meno gravi, i Moderatori (o gli Amministratori nella attività di moderazione) del Forum, a loro insindacabile giudizio, potranno decidere di modificare gli argomenti ed i messaggi in quelle parti non rispondenti al Regolamento, mentre nei casi più gravi procederanno alla chiusura/cancellazione degli argomenti o dei messaggi ed, eventualmente, a comminare all’autore una Sanzione.

Lo Staff del Forum potrà, inoltre, chiudere o bloccare tutti gli argomenti ed i messaggi che dovessero avere finito il proprio ciclo di vita, come ad esempio gli annunci del mercatino a seguito di vendita del bene ivi segnalato.
I Moderatori, sentiti gli Amministratori in merito, potranno procedere alla cancellazione di argomenti fermi da almeno 12 mesi e ritenuti non più utili alla vita e ai contenuti del Forum.

9) Sanzioni

Ciascun Utente del Forum, qualora adotti comportamenti contrari al presente Regolamento è passibile di sanzioni commisurate alla gravità delle infrazioni compiute. Le Sanzioni vengono decise e comminate dallo Staff del Forum, per le punizioni più leggere i Moderatori potranno agire in piena autonomia, mentre per quelle più gravi che comportino l’espulsione di uno o più Utenti dal Forum devono necessariamente sentire gli Amministratori.

a. Avviso: viene disposto per le violazioni più leggere al presente Regolamento (solitamente dovute ad inesperienza o a scarsa attenzione) e si presenta in forma di messaggio di moderazione all’interno del post contenete i motivi che hanno condotto all’Avviso, l’Utente mantiene tutti i privilegi di cui gode e deve solo attenersi alle indicazioni ricevute in tale messaggio di moderazione.

b. Richiamo: viene disposto per le violazioni leggere al presente Regolamento o per aver disatteso ai contenuti di un Avviso ricevuto, l’Utente mantiene intatti tutti i privilegi di cui gode, ma nel profilo utente (visibile tanto agli altri utenti quanto agli ospiti del Forum) comparirà la relativa dicitura ed il numero di richiami ricevuti. Dopo 30 (trenta) giorni dall’ultimo richiamo ricevuto l’indicazione sparisce dal profilo utente. Se nell’arco di 30 (trenta) giorni un Utente riceve più di 3 (tre) richiami, al superamento del terzo richiamo scatta automaticamente un Ban temporaneo di 10 (dieci) giorni.

c. Sospensione (Ban temporaneo): viene disposta per gravi violazioni del presente Regolamento, l’Utente viene privato, per un periodo di tempo variabile da un giorno fino ad un massimo di 30 (trenta), della possibilità di loggarsi al Forum e di intervenire nelle discussioni. Terminato il periodo di Ban temporaneo all’Utente saranno restituiti tutti i privilegi posseduti antecedentemente alla ricezione della sanzione. A decisione dello Staff lo stato di Ban potrà o meno essere visibile sul profilo utente. Al superamento del terzo Ban temporaneo nell’anno solare l’Utente incorre nell’espulsione definitiva dal Forum.

d. Espulsione (Ban definitivo): per i casi più gravi di violazioni del Regolamento o per il superamento del terzo Ban temporaneo ricevuto nell’anno solare l’Utente verrà definitivamente allontanato dal Forum.

e. Gli Utenti bannati dal forum non possono più iscriversi. Qualora un utente precedentemente bannato venga individuato dai moderatori o dagli amministratori del forum, esso verrà nuovamente bannato e se continuerà ad iscriversi con l'unico fine di ostacolare la vita del forum, i sui indirizzi IP e riferimenti informatici verranno segnalati alle autorità competenti nonché ai provider utilizzati.

f. Un Utente bannato può chiedere di essere riammesso al Forum rivolgendosi agli Amministratori o ai Moderatori, tramite messaggio di posta elettronica. A tale richiesta seguirà una decisione che verrà comunicata in forma privata a mezzo e-mail all'interessato. Non sono ammessi Topic pubblici con oggetto o contenuto di richiesta di riammissione relativi ad un utente precedentemente bannato o comunque eliminato dal Forum.

10) Esenzione da responsabilità

a. Nei casi in cui Utenti del Forum si rendano responsabili di messaggi calunnianti o diffamatori o, comunque, da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, gli Amministratori nonché i Moderatori di Forumtromba.com non potranno in alcun modo essere ritenuti corresponsabili di tali illeciti.

b. Gli Amministratori e i Moderatori di questo Forum di discussione non possono infatti assicurare una presenza costante né, tantomeno, garantire l'immediata rimozione dei messaggi che violino il presente Regolamento o il corpus legislativo in essere.

c. Considerando la natura dinamica dei contenuti del Forum alcuni messaggi potrebbero non venire verificati, per questo motivo chiediamo il vostro contributo in caso verifichiate infrazioni al seguente regolamento o alle normative legislative, segnalandoci tali situazioni se riscontrate.

d. Gli Amministratori e i Moderatori di Forumtromba.com non sono responsabili dei contenuti che verranno inseriti nel tempo su questo Forum di discussione e delle conseguenze che questi possono causare, ma possono esclusivamente fornire la massima disponibilità nel rimuovere tempestivamente quei contenuti che saranno ritenuti lesivi nei confronti di terzi.

e. L'Utente che si iscrive al Forum concorda, inoltre, che ogni informazione qui inserita verrà conservata su sistemi informatici. Tali informazioni non verranno cedute a terzi senza il proprio consenso. Gli Amministratori nonché i Moderatori possono in alcun modo essere ritenuti responsabili per eventuali attacchi informatici che possano compromettere i dati qui inseriti.

f. Tutto lo Staff di Forumtromba.com, infine, invita gli utenti ad approfondire le proprie conoscenze non solo tramite quanto riportato nel forum, ma anche e soprattutto con l'ausilio di letture specializzate, la partecipazione a scuole musicali e seminari e la frequenza di corsi ed eventi in grado di ampliare le conoscenze di ciascun membro. Questo Forum è aperto a tutti, non essendo gli argomenti qui trattati scienze esatte, ma temi ricchi di variabili, opinioni, pareri ed esperienze diverse, ogni messaggio qui inserito esprime esclusivamente l'opinione e il punto di vista del proprio autore, non il punto di vista degli Amministratori e dei Moderatori del Forum.

11) Contenuti del forum

Gli utenti, pur rimanendo legalmente responsabili del contenuto dei propri messaggi, con la sottoscrizione al Forum ne cedono i contenuti a Forumtromba.com che ne diviene così detentore della proprietà intellettuale. Si fa espressamente divieto di copiare testi o messaggi contenuti in Forumtromba.com senza preventivo consenso scritto da parte degli Amministratori del Forum.

Buon Forum Tromba a tutti.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Bloccato