Bho? Che dire? Personalmente non vedo questa grande utilità ad aprire la pompa prima che il pistone ne apra la circolazione d'aria, anche perché il pistone scendendo apre la porta non istantaneamente ma in modo graduale, per quanto veloce si possa premere il tasto, quindi eventuali defailance le vedo legate a questo fenomeno e non già nella lunghezza della colonna d'aria. Piuttosto la ventilazione mi sembrerebbe aver più senso sul moto verticale del pistone in modo da ridurre al massimo la resistenza durante la discesa e la risalita del pistone. Inferiormente comunque il tappo forato di chiusura della camera garantisce lo sfiato, superiormente non so se la differenza di diametro tra stelo e collare del tappo sia sufficiente a questo scopo durante la risalita del pistone, ma comunque i vari produttori è un tema che hanno sicuramente affrontato e risolto giacché non ho mai trovato strumenti che presentassero una lentezza dei pistoni dovuta a questo fenomeno. Le Conn ad esempio presentano un forellino di sfiato sulla testa del pistone dal lato opposto del guidapistone:
pist_vent_02.jpg
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the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940