Un modo empirico ma che presenta una qual certa validità tutt'ora (l'ho utilizzata come base di studio per un auditorium che ho fatto) è il T60 ovvero il tempo di riverbero di un ambiente ricavabile con la formula di Sabine:
https://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_di_ ... ndo_Sabine
Come base per calcoli grossolani va benissimo, poi ovvio bisogna procedere con calcolazioni più raffinate.
Da non sottovalutare nemmeno il procedimento grafico per il calcolo delle riflessioni (I, II e III ordine almeno ma si può andare fino a qualunque altro ordine voluto).
Segnalo una chicca di libro (se ne trovano usati in ottimo stato e a buon prezzo) veramente imperdibile ed insuperato sotto molti aspetti:
"Edifici per gli spettacoli, Antonio Cassi Ramelli, Vallardi 1945"
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the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968
selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;
il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?
imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
molti altri strumenti vintage disponibili
mail:
c.g.conn.expert@gmail.com