Pistone che arranca
Inviato: 20/08/2021, 15:54
Oramai da diversi gg sto suonando la Getzen Eterna 900, molta soddisfazione in generale ma il secondo pistone arranca spesso nel tornare su. Premesso che la macchina è apparentemente intonsa e non sembra aver subito colpi, i pistoni, misurati col Palmer non presentano alcuna ovalizzazione.
Lavaggio dello strumento e passata del pistone nella camera, che al posto dell'olio viene caricato prima con Sidol, risciacquato ripasso con dentifricio ed infine con una pasta abrasiva super fine (una crema per togliere opacità ai fari delle vecchie auto)
Nulla, il pistone è si decisamente più scorrevole adesso ma ogni tanto tende ad arrancare leggermente nel tornare su.
Sapete bene che quando accade questo, è un casino suonare...
L'operazione la faccio in due fasi: col pistone fatto girare dal trapano ed a mano per sentire eventualipunti di maggior attrito.
L'olio finora usato (come da anni su tutte le mie trombe) è l'oramai classico La Tromba, boccetta bianca e scritta oro.
Causa negozi chiusi, ordino tre tipi di La Tromba da Thomann, accollandomi ahimè i 15 euro di spedizione ma tant'è.
Gli oli presi da Thoman:
La Tromba T2 media viscosità, tappo azzurro, scritte in giallo.
La Tromba ultra thin, tappo rosso, scritte in rosso.
La Tromba Fast oil, tappo grigio topo, scritte idem.
Niente, non se ne esce col fast (evidentemente più denso) il pistone rallenta ancor più, traggggggedia.
Torno mesto al vecchio classico La Tromba boccetta bianca, scritta oro, media viscosità e se ricordo bene, a base di silicone. Con questo le cose migliorano assai ma alla perfezione ancora non ci siamo. Vedremo nelle px settimane cosa accadrà, visto che suono circa 5 ore al giorno, qualcosa dovrebbe "farsi posto"
Il fatto è che con creme abrasive o meno, nei pistoni in Monel, si riesce meglio ad intervenire e togliere qualche micron di materiale. Invece con quelli in acciaio (come nel caso della Getzen) la cosa si fa tosta, non una briciola di smeriglio da parte dell'acciaio,nemmeno dopo diversi minuti di frizione col Sidol o altro, non resta quindi che sperare nelle camicie di ottone della macchina che qualcosa "cederanno" lasciando sul panno il tanto ambito segno nero di smeriglio che esce...
Vedremo....
Lavaggio dello strumento e passata del pistone nella camera, che al posto dell'olio viene caricato prima con Sidol, risciacquato ripasso con dentifricio ed infine con una pasta abrasiva super fine (una crema per togliere opacità ai fari delle vecchie auto)
Nulla, il pistone è si decisamente più scorrevole adesso ma ogni tanto tende ad arrancare leggermente nel tornare su.
Sapete bene che quando accade questo, è un casino suonare...
L'operazione la faccio in due fasi: col pistone fatto girare dal trapano ed a mano per sentire eventualipunti di maggior attrito.
L'olio finora usato (come da anni su tutte le mie trombe) è l'oramai classico La Tromba, boccetta bianca e scritta oro.
Causa negozi chiusi, ordino tre tipi di La Tromba da Thomann, accollandomi ahimè i 15 euro di spedizione ma tant'è.
Gli oli presi da Thoman:
La Tromba T2 media viscosità, tappo azzurro, scritte in giallo.
La Tromba ultra thin, tappo rosso, scritte in rosso.
La Tromba Fast oil, tappo grigio topo, scritte idem.
Niente, non se ne esce col fast (evidentemente più denso) il pistone rallenta ancor più, traggggggedia.
Torno mesto al vecchio classico La Tromba boccetta bianca, scritta oro, media viscosità e se ricordo bene, a base di silicone. Con questo le cose migliorano assai ma alla perfezione ancora non ci siamo. Vedremo nelle px settimane cosa accadrà, visto che suono circa 5 ore al giorno, qualcosa dovrebbe "farsi posto"
Il fatto è che con creme abrasive o meno, nei pistoni in Monel, si riesce meglio ad intervenire e togliere qualche micron di materiale. Invece con quelli in acciaio (come nel caso della Getzen) la cosa si fa tosta, non una briciola di smeriglio da parte dell'acciaio,nemmeno dopo diversi minuti di frizione col Sidol o altro, non resta quindi che sperare nelle camicie di ottone della macchina che qualcosa "cederanno" lasciando sul panno il tanto ambito segno nero di smeriglio che esce...
Vedremo....