Pagina 1 di 1

Hook/Anello

Inviato: 06/05/2021, 14:56
da stefano bartoli
Dopo una vita nella quale ho usato l'hook sul cannello o più esteticamente pregevole (per me) un anello, leggo che ancorare il mignolo della mano destra, limita il libero movimento dell'anulare. Così tolgo hook e anelli dalle mie trombe (escluso la pocket, sulla quale senza l'hook non riesco nemmeno a tenerla...)

Oramai mi ci sono abituato e ritengo che le dita della mano destra, lavorino effettivamente meglio se tutte libere.

Purtroppo però. causa l'età che avanza, la sedentarietà di 14 mesi di lock down, che fisicamente mi hanno cambiato in peggio, mi si presenta insistente una forte periartrite soprattutto alla spalla sinistra, quella che senza hook, si trova a sostenere da sola il peso dello strumento.
Con la TTM che supera i 1200 grammi, la cosa assume rilevanza davvero tragica, con un dolore alla spalla che in pochi minuti mi costringe a fare pausa.
La cosa è tosta perchè proprio non si riesce a suonare per il dolore.
Temo dovrò ristabilire l'hook, con sommo dispiacere perchè davvero mi ci ero abituato...
L'alternativa potrebbe forse essere l'iscrizione ad una palestra si da poter ristabilire un tono muscolare sufficiente ma non lo farò, perchè alle vetrate delle numerose palestre, ci passo spesso davanti e vedere tutte quelle fighe palestrate che in fusò sculettano sui "tappeti rotolanti" già mi mette in agitazione da fuori, figuriamoci da dentro...naaaaaa va rimesso l'hook via.

Re: Hook/Anello

Inviato: 06/05/2021, 16:20
da NERO
Non c'è niente di male ad usare l'hook. L'ideale sarebbe averlo e usarlo solo quando serve. Comunque se il problema persiste trovarti un bella cornetta aiuterebbe assai. E per come è il tuo suono sulla tromba.. per me saresti da imbrocco alla prima nota. Meditaci..

Re: Hook/Anello

Inviato: 07/05/2021, 21:49
da stefano bartoli
Stefano, non è che lo trovi "antitetico" usare l'hook, l'ho usato per anni come tutti e poi, per carattere tendo a modificare gli strumenti di lavoro per come mi servono, infischiandomene delle mode o di quello che "fanno tutti"
Il fatto è che veramente le dita senza l'hook me le sento andare meglio. Per un periodo l'ho tenuto ma appoggiandoci sopra il mignolo e non inserendolo ma mi dava fastidio.
Purtroppo questa periartrite mi sta dando dolori lancinanti dopo pochi minuti che tengo la tromba solo col braccio sinistro. Non ho scampo, devo ripristinarlo. Ho iniziato la caccia per due anelli ma anche Dillon music pare non li abbia. Dovrei chiederli ad Angelo o a Savut, penso farò così...

Re: Hook/Anello

Inviato: 07/05/2021, 23:46
da NERO
Certo.. le dita vanno proprio meglio, molto più indipendenti e rapide.. cerco di sforzarmi di suonare senza hook, ma regolarmente appena mi distraggo il mignolo torna li. Le vecchie abitudini sono dure da contrastare. Non soffro di artriti ma reggere una tromba per ore è complesso per tutti. Per questo citavo la cornetta.. la posizione delle braccia è diversa e molto più sopportabile. Forse all'inizio può essere necessario abituare le dita ad una posizione un po'più contratta.. ma per spalle e braccia potrebbe essere la panacea.. poi il suono è così intimo..

Re: Hook/Anello

Inviato: 08/05/2021, 0:07
da NERO
Dimenticavo.. dato che si soffre già abbastanza in questo mondo potresti anche pensare al sostegno per tromba che ho visto usare a Fabio Morgera.. almeno per quando studi

Re: Hook/Anello

Inviato: 08/05/2021, 9:01
da stefano bartoli
Si, conosco l'attrezzo ma francamente mi fa onco solo pensarlo. Purtroppo devo osservare che un anno di lock down mi ha cambiato molto, fisicamente, credo sia la storia di molti.

Re: Hook/Anello

Inviato: 08/05/2021, 14:14
da NERO
Ti capisco.. ma già solo poter coltivare una passione senza soffrire non ha prezzo. Per te poi è anche una professione. Quando suonavo il tenore mi faceva male al collo sul lungo periodo ma avevo trovato uno spallaccio bruttissimo ma incredibilmente funzionale.. non rubavo l'occhio ma potevo suonare per ore.