Pagina 1 di 1

per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 11/09/2020, 17:49
da Andrea
Ciao a tutti, non ho ancora finito di leggere tutti gli argomenti trattati nel forum, ma, dopo una semplice presentazione, volevo ringraziarvi perchè ho capito (molto spesso quello che ci dice il maestro è capito un pò di tempo dopo) che per adesso la mia yamaha 634 va bene, devo continuare a conoscerla meglio.
Quando entrerò nella Banda della Scuola di musica (mio primo obiettivo) allora farò un pensierino ad una tromba più moderna.
cari saluti continuo a leggervi. Andrea
PS
nessuno suona con una tromba a valvole rotative (tedesca)?

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 12/09/2020, 8:46
da Patrizio
Ciao Andrea, ben detto! Più avanti potrai decidere se prendere una tromba diversa e magari tenere la tua Yamaha. 
Buone cose!
Patrizio

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 12/09/2020, 11:05
da Marco Muttinelli
Ciao Andrea,
La 634 su forum esteri gode di gran reputazione. A quanto ho potuto capire dovrebbe avere sia la campana che il leadpipe in rose brass quindi uno strumento non proprio comune. C'è un post in merito sulle differenze tra le campane in gold brass e quelle in rose brass che ti può aiutare anche per eventuali scelte future. Da amante del rame penso che in realtà la tua possa considerarsi uno strumento definitivo a tutti gli effetti, a meno di non ricercare soluzioni o sonorità completamente diverse o problemi meccanici. Posta qualche foto che ci rifacciamo gli occhi :)

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 12/09/2020, 11:37
da toro
tranquillo andrea,hai una gran tromba per farci tutto.....se vedessi con che catorci suonano a cuba,dando lezioni a  trombettisti con trombe da 10000 euro,ti renderesti conto che hai gia' una Ferrari in mano..

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 12/09/2020, 19:19
da Andrea
Ciao a tutti  e grazie per le risposte, appena riesco a capire come postare qualche foto lo faccio. Si,ha campana e leadpipe in red brass.
Sono andato a lezione perchè volevo suonare il flicorno, il maestro mi ha comunque indirizzato sullo studio della tromba per poi arrivare al flicorno; mi piacciono i suoni scuri. Devo dire che per adesso ho accantonato l'idea del flicorno, mi diverto molto con la tromba.
Buona domenica
Andrea

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 12/09/2020, 21:55
da Patrizio
Per il suono scuro, se non ce l'hai già, potresti prendere un bocchino con tazza ampia.

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 12/09/2020, 22:28
da Marco Muttinelli
Verissimo e, sebbene non tipicamente da tromba un bocchino profondo e a V (più tipico da cornetta o flicorno) aiutano anche se si snatura un po' la tromba che vorrebbe bocchino più tondo.

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 13/09/2020, 8:32
da Andrea
Il bocchino è stato un problema, ho iniziato con un 3C e poi sono passato ad 1 1/2, non mi sono mai trovato bene e comodo. Durante il lockdown ho seguito le lezioni online, ovviamente per quello che mi era possibile, del maestro Pierobon e ho voluto provare i wedge. Ho trovato usato un wedge Ridenour simile all' 1 1/2 che per ora va benissimo, il bocchino non mi scivola più da tutte le parti. (ne ho ordinato uno anche per flicorno[img=16x16]http://www.forumtromba.com/images/icons ... rgreen.gif[/img] direttamente da wedge)
Non so perchè ma ho difficoltà ha capire il suono che esce dalla tromba (per basso e chitarra non era così) ho provato a registrarmi ma tablet e telefonino non danno una buona qualità e spero che il suono non sia quello registrato. Per ora ho accantonato il problema e prendo per buono quello che mi dice il maestro.
a presto e buona giornata. Andrea

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 17/09/2020, 13:02
da Andrea
 Posta qualche foto che ci rifacciamo gli occhi [img=23x23]http://www.forumtromba.com/images/smili ... _smile.png[/img]

Scusate ma non ho assolutamente capito come postare foto.
Buona giornata Andrea

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 17/09/2020, 13:15
da Marco Muttinelli
Andrea ha scritto: Posta qualche foto che ci rifacciamo gli occhi [img=23x23]http://www.forumtromba.com/images/smili ... _smile.png[/img]

Scusate ma non ho assolutamente capito come postare foto.
Buona giornata Andrea
Andrea mandale a me che te le carico io.
In privato ti mando il mio indirizzo email.

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 17/09/2020, 17:39
da Michele Lupi
Postare foto è facile.
Sotto la finestra dove scrivete il testo nella fascia di colore viola
c'è scritto "opzioni" e "Allegati", basta premere allegati e "aggiungi file".
Attenzione alla grandezza. Consiglio di dimensionare le foto a 800X600 megapixel

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 17/09/2020, 19:01
da Andrea
Grazie e grazie anche a Mamut, ci provo

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 17/09/2020, 21:00
da Navarro
Molto bella, io ho la 637 che è la versione successiva dello stesso modello con cannello e campana in ottone giallo. Per quanto ho letto sui forum USA, sono modelli progettati da Renold Schilke ai tempi della sua collaborazione con Yamaha; questi due (634-637) dovrebbero essere "imparentati" con la Schilke B5.

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 18/09/2020, 1:44
da Marco Muttinelli
Complimenti Andrea è veramente stupenda. Non ho mai avuto il piacere di provarla, ma già vedendola ci si rende conto della grande cura e i materiali con la quale è fatta e, a maggior ragione, capisco perché vanti tanti estimatori oltre oceano. Fossi in te la terrei ben stretta perché secondo me è uno strumento in grado di dare infinite soddisfazioni. Come sai sono patito di Conn e mi piace anche sperimentarle in prima persona, ma ogni scelta successiva è sempre stata fatta oculatamente per svariati motivi. Sono arrivato ora al setup che penso definitivo (a meno di un colpo di fortuna di trovare un modello letteralmente introvabile) che pure nell'immaginario collettivo (soprattutto italiano) rappresenta un down grade, ma che invece nella mia esperienza è assolutamente il contrario.  Il suono lo creiamo noi e sta solo a noi raggiungere ciò che abbiamo in mente. Lo strumento ci può aiutare, facilitare in qualche caso, ma non potrà mai farlo al nostro posto. Continua con lo studio e vedrai che tante cose dipendono in realtà solo da noi. Anche quando una nota, un passaggio o un salto ci fanno imprecare. Il bello di questo strumento è proprio li. Come la voce riuscire ad emettere quel suono che abbiamo in testa e non esce come lo intendevamo. Sta a noi trovare il modo non allo strumento di farlo al nostro posto

Re: per ora tengo la mia yamaha

Inviato: 18/09/2020, 11:02
da Michele Lupi
Navarro ha scritto:Molto bella, io ho la 637 che è la versione successiva dello stesso modello con cannello e campana in ottone giallo. Per quanto ho letto sui forum USA, sono modelli progettati da Renold Schilke ai tempi della sua collaborazione con Yamaha; questi due (634-637) dovrebbero essere "imparentati" con la Schilke B5.
Confermo quanto scritto da Navarro.
Disegnate da Schilke che ha riprodotto i suoi concetti sulla propria produzione
Ne ho avute 2 ( dopo aver venduto la prima pentito me la sono ricomprata ).
Non mi chiedete se ce l'ho ancora.... La mia parte Ludica ha preso il sopravvento :) :) :)