Trombe Italiane

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Matteo Giannini »

Se in due post. l%argomentazione è la stessa, diventa inutile alla discussione. Aria fritta non sono le sensazioni ma l%argemtazione sempre uguale a sé stessa. Se poi qualcuno si offende per "aria fritta" e vieppiù per interposta persona siamo alla follia.


(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Zosimo »

Io non mi sono offeso, figurati. Facevo una considerazione, visto che tu sei Mood. se poi tu ritieni
Di giudicare quell' argomentazione aria fritta
Io avrei usato altri termini e mi andava di dirtelo. Ma per fortuna non siamo
Tutti uguali.
Come avrebbe detto Pio VII: procedemus in pace.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Matteo Giannini »

Ovviamente non era nelle mie intenzioni ferire la suscettibilità altrui. Grazie della tua osservazione.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Una cosa molto importante va detta, altrimenti si rischia di finire ad essere delle semplici casse di risonanza dell'altrui marketing, cosa per altro non gradita in generale in alcun modo in questo forum ed in particolare al sottoscritto.
A volte leggendo certi post si ha la sensazione di trovarsi di fronte a "dischi rotti" e questa è meglio di quella, io ce l'ho più grosso (il flicorno : Lol : ), il mio è profumato... : Chessygrin :

Ma in tutto questo ci dimentichiamo una cosa fondamentale: LA MUSICA.

La musica è l'elemento fondamentale, il mezzo con cui si produce musica è del tutto secondario e, sotto molti versi, anche veramente poco importante.

L'uomo ha sempre prodotto musica dalla notte dei tempi e una marea di musicisti di altissima levatura hanno usato strumenti che noi killers del pentagramma disdegneremo di suonare perché così o perché pomì....

Cominciamo a ragionare di contenuti e meno del mezzo tecnico. I limiti non sono nel mezzo tecnico, i limiti sono in chi utilizza tale mezzo tecnico.

Insomma smettiamo di guardare come Raffaello ha dato la pennellata nel turbante di Averroè e guardiamo invece "La scuola di Atene" nei suoi contenuti simbolici ed allegorici altrimenti ci fissiamo sul dettaglio ma del complesso non comprenderemo mai un accidente.

Smettiamola una buona volta e per sempre di dire che la tromba X è meglio della Y perché sono falsità assolute e delle grosse assurdità. Cominciamo a dire la tromba X ha questa e questa caratteristica (canneggio, campana, materiale, tipo di pistoni, peso....), Parliamo della storia, di come sia nato uno strumento e perché, se proprio dobbiamo parlare del "mezzo" e non del "contenuto" e, soprattutto, smettiamola di ripetere gli stessi concetti in diverse risposte alla stesso thread finiscono per essere veramente noiose.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Marco Muttinelli ha scritto: 14/01/2024, 22:29Credo che @Michele Lupi lo conosca bene e forse potrà raccontarci qualche aneddoto interessante.
Ciao Marco e tutti.
Confermo di conoscere Angelo da qualche anno, di aver avuto almeno 4 strumenti costruiti
da Lui e non posso che confermare la straordinaria capacità e competenza di Angelo.
Oltre a ciò dobbiamo anche ricordare che Angelo è uno dei pochissimi a costruire realmente uno strumento.
Campana, pompe, cannelli, etc..etc.. in Italia ne conosco 3 o 4 ( Savut, Di Grigoli, Bosc ) Bosc, se non sbaglio produce anche le meccaniche. ( Savut e DiGrigoli non so ).
Senza nulla togliere a chi assembla parti prodotte da altri, un distinguo è necessario, secondo me.
Con la globalizzazione credo sia normale, esempio ne è il mercato auto ( DR per esempio ) molti Nuovi Brand stanno nascendo di assemblatori auto Cinesi ( quest'anno ne sbucheranno almeno 4 nuovi ). Non discuto certo la qualità ( questo ce lo dirà il mercato negli anni a venire ) ma una corretta informazione nei confronti dell'utenza finale sarebbe auspicabile.
La conoscenza dona grandi possibilità al libero arbitrio... : Chessygrin : : Chessygrin :
p.s. e poi vuoi mettere la tranquillità di farmi riparare lo strumento da chi l'ha costruito...!!! : Sailor :
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Zosimo »

Non sapevo che Angelo facesse anche le meccaniche : Thumbup :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Fcoltrane »

Per me chiacchierare in un forum e solo un momento di piacevolezza se non fosse così non scriverei più .
Dirò di più se tutti gli interlocutori la pensassero alla stessa maniera sai che noia.
E' chiaro poi che ciascuno di noi ha le sue esperienze e le sue idee sugli strumenti sulla musica sull'arte ecc..
Probabilmente capita spesso che ci siano equivoci e si venga fraintesi.
Zosimo ad esempio parlando con Matteo parla del mio messaggio come di "sensazioni" rileva che Matteo considera le mie affermazioni aria fritta.
Io da tutto ciò capisco che non sono stato in grado di spiegare cosa intendo e quindi ci riprovo e prendo spunto anche da quello che diceva Marco sulla musica.
La prossima settimana devo suonare una ballade a lezione al conservatorio ed un esercizio il n.46 dell'arban.
ho due trombe diverse: con una sono più intonato , ed il suono è più facile da piegare al mio volere dal punto di vista della dinamica e del timbro con l'altra è un po più difficile.
questo è un fatto oggettivo ed ha poco a che vedere con le sensazioni .
Non ho l'orecchio assoluto ma quando le differenze sono rilevanti sono anche misurabili e quindi oggettive.
A scanso di equivoci questo non vuol dire che una tromba è oggettivamente migliore dell'altra ma solo che io riesco a suonare una tromba meglio dell'altra.
Un ulteriore elemento che per me rileva è l'abitudine , la tecnica , e la preferenza personale.
dico questo perché probabilmente se suonassi con un 7c ed una tromba cinese probabilmente riuscirei a completare il 46 dell'arban in brave tempo.
Il costo però sarebbe altissimo (una intonazione peggiore ed un suono che non mi piace.)
Per me invece la musica viene prima proprio come dice Marco e se dovessi fare un compromesso al ribasso smetterei di suonare.
L'unica cosa sulla quale siamo in disaccordo è che una tromba x non possa essere migliore di una y.
Questo perché se hai le idee chiare sul risultato in termini di facilità di emissione suono timbro intonazione gestione della dinamica ecc ecc che vuoi ottenere lo strumento rileva .
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Zosimo ha scritto: 16/01/2024, 17:11 Non sapevo che Angelo facesse anche le meccaniche : Thumbup :
Credo che Bosc faccia le meccaniche per Angelo ( se mi è passato di scriverlo chiedo scusa ) : Wink :
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Igor »

L'ultima pagina di questo thread sarebbe piena di spunti per aprire mille disccussioni su produttori, assemblatori, chi fa cosa, cosa vuol dire qualità, prezzi più o meno consoni etc. etc. ma appunto sono i classici topics che per anni hanno scatenato su questo e su altri forum incredibili flames senza senso... proprio perché soggettivi. Per fare un esempio: E' meglio una tromba costruita tutta da un solo artigiano o da uno che le costruisce acquistando in parte pezzi di alta qualità da altri? Difficile a dirsi: se l'artigiano che fa tutto in casa ad esempio fa delle bellissime campane, ma le sue macchine non sono all'altezza delle migliori del mercato probabilmente no. Se l'artigiano che in parte assembla pezzi di altri compra il meglio dai migliori "campanieri" e produttori di macchine, ma poi non ha un progetto sano e ben congeniato, ugualmente no. Questo per dire che questi discorsi non hanno molto senso. Da musicisti dovremmo solo badare al risultato: quella tromba, suonata da me, mi da il massimo? Ha il suono migliore che io posso ottenere? mi facilità la tecnica? allora è la tromba migliore per me nella fase della vita in cui la sto suonando, a prescindere da come e da chi sia stata costruita o assemblata.
Ed è così per molti altri argomenti che sono emersi in questo thread.

C'è però una frase del nostro esimio CONNOLOGO, che faccio fatica a capire:
Marco Muttinelli ha scritto: 16/01/2024, 11:10 Smettiamola una buona volta e per sempre di dire che la tromba X è meglio della Y perché sono falsità assolute
Marco, magari dovresti aggiungere delle condizioni al contorno di questa frase, perché se si può dire che può avere un fondo di verità se parliamo di trombe di un certo livello... di certo non è una frase che ha un valore assoluto oggettivo:

con tutto il rispetto per i brand, una Tristar indo-cino-pakistana non è all'altezza di una yamahina 2330... è un dato di fatto oggettivo, quindi dire in senso assoluto che "affermare che una tromba X sia meglio della Y è una falsità" mi pare un po' una affermazione quanto meno poco oggettiva (ripeto, senza ulteriori condizioni al contorno di tale affermazione) ;-)

Ciao

I.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

E son sempre gli stessi discorsi triti e ritriti... per non far nomi dubito fortemente che la tromba A del tal produttore X sia meglio della B del produttore Y. Certo se confrontiamo classi di strumenti completamente differenti come una pro di alto livello ed una "cinesata" da 20 euro la differenza c'è ma se parliamo di strumenti top di gamma, come si stava facendo qui, allora dobbiamo sostenere che le più intonate siano le Bach dato che sono quelle utilizzate dalla stragrande maggioranza delle orchestre, o dalle Yamaha anch'esse particolarmente utilizzate in quell'ambito idem Schilke. Tutto il resto sono chiacchere e distintivo. Sono appunto valutazioni del tutto personali e non oggettive, anche perché come detto a noia (oramai) gli strumenti come la tromba seguono l'intonazione naturale e non possono essere in alcun modo intonati correttamente secondo il sistema ben temperato. Quindi con buona pace smettiamo di raccontare la storia dell'orso. Ciascuno si tenga la tromba che più gli piace ma la smetta di rompere gli zebbedei sostenendo che la sua è la tromba migliore che ci sia. Lasciamo questo ai markettari delle varia aziende che già loro ci sfrantumano i cosiddetti a sufficenza con le loro sperticate lodi.
Ok tizio ha detto che la sua tromba è la migliore di tutte e che nessuna suona come quella e che tutte le altre a confronto fanno ca**re, bene basta... Non c'è bisogno di ripeterlo all'ossesione e di utilizzare ogni appiglio per ribadire gli stessi concetti.
Così come non c'è da prendersela se qualcuno si rompe le scatole a leggere e rileggere sempre le stesse cose. Torno a ribadire che fino agli anni '60 più o meno ci sono stati stermini di musicisti bravissimi che hanno suonato con trombe che noi oggi snobbiamo, ma la loro musica è stupenda la nostra fa ca**re ma in compenso senti che timbro che ha...
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Matteo Giannini »

Igor ha scritto: 16/01/2024, 18:11

Marco, magari dovresti aggiungere delle condizioni al contorno di questa frase, perché se si può dire che può avere un fondo di verità se parliamo di trombe di un certo livello... di certo non è una frase che ha un valore assoluto oggettivo:

con tutto il rispetto per i brand, una Tristar indo-cino-pakistana non è all'altezza di una yamahina 2330... è un dato di fatto oggettivo, quindi dire in senso assoluto che "affermare che una tromba X sia meglio della Y è una falsità" mi pare un po' una affermazione quanto meno poco oggettiva (ripeto, senza ulteriori condizioni al contorno di tale affermazione) ;-)

Ciao

I.
Interpretando tutto il thread direi che il contesto era piuttosto chiaro: stiamo parlando di trombe Italiane artigianali, son tutti strumenti professionali. Una volta lì, concordando con Marco, non penso che una GP, sia migliore/peggiore di una Savut o di una AR o di una Di Grigoli o di una Bosc. Son strumenti che a te, inerme soffiatore di tubi danno un feeling differente, una parte prima, una piega meno, una è più chiara una più scura. Quindi capisco il concetto di come il soggetto si trova rispetto a ciò che cerca ma tutto il resto no. In tutto ciò il prezzo è assolutamente relativo e non risponde alla qualità intrinseca dello strumento, ovviamente sempre parlando di strumenti della stessa fascia qualitativa.

Aggiungo che io cerco strumenti facili, il mio vecchio maestro, Miguel, cerca un suono che lo renda finalmente sereno così da smettere di spendere un patrimonio in bocchini Monette,
Mi piace molto che non esista lo strumento perfetto e che ognuno di noi cerchi qualcosa da piegare alla propria espressività interiore.
@Fcoltrane Il mio primo post diceva che ero contento che tu avessi trovato lo strumento che ti calza bene ma non puoi convincere gli altri che sia buono per la loro ricerca, il discorso diventa capzioso e non migliora quando dici che altri "musicisti" la pensano come te.
Detto ciò sperimentare quando si può è sano e, per me, divertente ma non mi azzarderei mai a dire che la mia BrassOn è migliore della Ripamonti di Miguel o della sua Bach 37 con cannello da 42.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Igor »

Matteo Giannini ha scritto: 16/01/2024, 19:05 Interpretando tutto il thread direi che il contesto era piuttosto chiaro
Meglio una precisazione in più che un dubbio in più... :-D

Buona serata ;-)

I.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

In tema di precisazioni cercherò di spiegare meglio il mio pensiero.
Anche io ( per svago e divertimento personale ) assemblo una tromba ( BrassOn ) ma chi ha acquistato la tromba sa perfettamente che non sono un costruttore, che in caso di riparazione mi affiderò ad un artigiano esterno per tutto quello che riguarda lo strumento. Suona peggio o meglio di altre ?? Non lo so, non sta a me decidere, quello che posso fare per onestà intellettuale è informare chi compra quali sono le condizioni di vendita senza millantare capacità che non ho. In tutto questo ovviamente parlo solo di me perché non conosco le realtà di altri costruttori. Invito solo gli acquirenti a chiedere e scegliere con cognizione di causa.
Spero di essere stato più chiaro così.
p.s. personalmente acquisterei, a parità di prezzo più volentieri una tromba di un azienda capace di produrre tutto ( o quasi tutto escluderei solo la meccanica ) che una BrassOn assemblata (così non si dirà che scrivo per interesse personale )😉
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Zosimo »

Curiosità: ma la brasson l' assembli tu?

Pur vero che oggi giorno in tutti i settori spuntano tutti come funghi.
C'è poi chi si arrangia a fare altro, chi chiude dopo un mese, chi vende 3 trombe in croce l'anno.
Insomma i tempi sono cambiati e il mercato si allarga e noi consumatori ci ritroviamo in una giungla.
Credo che tutti noi quando compriamo, vogliamo sapere la storia del nostro oggetto, ma purtroppo alcuni
produttori non sono abbastanza chiari e non ci dicono gli ingredienti ( un pò come i produttori di vino : Chessygrin : )
C'è ancora chi pensa che i prodotti cinesi, siano melda, ma io non la penso così non siamo più negli anni 90 e la Cina
se vuole, l'europa se la magna in un boccone. Ma purtroppo in italia è ancora sinonimo di insulto e se un produttore
è tacciato di far arrivare qualcosa dalla cina è gogna pubblica di piperniana memoria.
Io ultimamente ho provato il flicorno Thomann, fatto in cina costa meno di 500 euro e per me è un best buy,
magari chi è prevenuto non lo prova nemmeno, anche perchè lo dico spesso quando spunta l'ennesimo
video Tristar Vs Monette che tanti anzi molti non sanno nemmeno cosa cercare in una prova strumento e se gli dici che alcune note
sono stonate e bisogna usare le posizione di ripiego.... america. Poi certo se uno suona nella propria cameretta come me se ne può anche fregare. Sappiamo anche che la pubblicità è l'anima del commercio e quando paghiamo uno strumento non c'è
solo costo materiale, ore lavoro, ma anche il marketing a qualcuno non potrà piacere, ma i produttori lo fanno come lavoro non per beneficenza. Poi un conto è un marketing ingannevole da televendita , un conto una pubblicità che spieghi il prodotto.
Per finire c'è chi come michele comprerebbe solo da chi fa tutto in casa, io per esempio se la tromba mi piace e suona
essendo un fine e non un mezzo che il cannello non lo fa x, pazienza. Concludo con la domanda: ma chi fa tutto in casa è un vero argtiano? si e chi invece compra tutti i pezzi è solo un assemblatore? si e se uno invece compra solo il cannello o solo il blocco pistoni è sempre artigiano o per esserlo bisogna esser andati a bottega da ragazzo? ma qui entreremmo in un ginepraio troppo soggettivo e rifaccio mio le parole del santo padre Pio VII: procedemus in pace.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Zosimo
La Brasson è un prodotto mio, ma non lo assemblo io. Lo faccio fare ( ma non è un segreto per chi compra ).
Tra l'altro è solo prodotto assemblato per pochissimi amici e senza guadagni. (Per vivere produco cosmetici. Anche se in questo caso la realtà è che un azienda produce per me, sotto nostre indicazioni e formule, quindi un caso ancora diverso ).
Personalmente trovo più comodo acquistare da chi produce solo per un fatto pratico. Facendo il produttore/assemblatore da anni in vari settori sono convinto che nella produzione esista anche una stabilità di componenti che si ripercuote in una maggior reperibilità ed affidabilità. Sappiamo benissimo che chi assembla spesso è costretto a sostituire i fornitori ( vuoi per prezzi, disponibilità dei pezzi, accordi commerciali che non si rinnovano etc.. ). Solo per questo e solo per un mio pensiero preferisco acquistare da chi produce. Per questo non comprerei una BrassOn per me ( ma lo dico con la massima onestà) non parlo di qualità ( per quella non sono capace a mala pena faccio una scala di Do )
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi