Citarsi addosso

In questa sezione del forum è possibile postare tutto quello che ci rallegra, che sia musicale o anche di altra natura, una pausa caffè per ristorarsi
Rispondi
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3021
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Citarsi addosso

Messaggio da Marco Muttinelli »

Questa sera rispondendo ad un caro amico gli scrissi una frase che voleva essere leggera e divertente. Lui che è persona intelligente e molto più preparata musicalmente parlando di me ha reagito con un grande sorriso di ringraziamento. Ripensandoci la frase nasconde interessanti questioni, a voi la parola:

"Dimentica il tal luogo che non è che un minuscolo bruscolino sulla carta geografica italiana, pensa invece alla grandezza di una sola nota li appoggiata sul pentagramma e pure lei si chiede cosa ci faccia in quel posto giacché dovrebbe invece trovarsi in qualche strumento musicale : Biggrin : "


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Citarsi addosso

Messaggio da stefano bartoli »

Beh, credo, se ho capito, che la frase cerchi di orientare il nostro pensiero, la nostra vita, verso le cose che hanno un reale, oggettivo valore e ignorare per quanto possibile tutto ciò che inquina la bellezza della vita.
Ma cos'è che ha valore? Cambia per ognuno di noi? Verrebbe da risponedere di si, verrebbe da dire banalmente che ognuno attribuisce valore a cose diverse e che per ognuno c'è una personale "gradazione"
In realtà, penso di non sbagliare se dico che hanno valore tutte quelle cose, quelle situazioni, che riteniamo possano aiutarci a migliorare il nostro stato vitale e questo può venire anche da una critica, anche se feroce.
Se quella critica ti fa riflettere, quella persona ti ha fatto un gran favore. Se quella critica si limita a disturbarti, forse non eri pronto per accoglierla ed elaborarla.
Quando passi la cinquantina, inizi a percepire la brevità e la precarietà della vita ed è li che dovresti iniziare a far "pulizia" selezione, in ciò che fai,in come lo fai, perchè lo fai, in ciò che frequenti ed anche in chi, frequenti.
Se ad un'ora ad ammirare un tramonto in campagna o sulla battigia, preferisci girellare per un centro commerciale...beh allora ci sarebbe da riflettere. Se invece di chiacchierare con la famiglia durante un pasto, preferisci spippolare a testa bassa sul tuo telefonino...anche quì ci sarebbe da riflettere. Ma questa era una battuta scherzosa...nulla di più. Forse...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Citarsi addosso

Messaggio da stefano bartoli »

Peraltro,m l'intervista a Pietro Tonolo che ho testè pubblicato sul ns Forum, va proprio in questa direzione, ascoltate cosa dice Tonolo sul talento.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3021
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Citarsi addosso

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Beh, credo, se ho capito, che la frase cerchi di orientare il nostro pensiero, la nostra vita, verso le cose che hanno un reale, oggettivo valore e ignorare per quanto possibile tutto ciò che inquina la bellezza della vita
Caspita Stefano direi che hai dato una lettura estremamente interessante : Yahooo : e tutto sommato abbastanza aderente al mio pensiero. Pensavo di essere stato più oscuro : Lol :
Dato che sei stato così perspicace attiro la tua attenzione sulla parte della nota...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi