Grazie a entrambi per i consigliMaMut ha scritto:Roberta,
buttati su una Conn 80A Victor o su una 38A Victor
https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn80A1959image.html
https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn38A1936image.html
ma se proprio vuoi emozioni indescrivibili c'è la 12A Coprion
https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn12A1940image.html
Si trovano a partire da 300 dollari fino a 7-800 per quelle messe in condizioni impeccabili. Strumenti professionali che nuovi al giorno d'oggi costerebbero cifre esorbitanti e che ti puoi portare via con i costi di una student.
Rich Ita's è uno dei repairman statunitensi più noti e gode di una solidissima reputazione, una garanzia e sinonimo di serietà. Chiaramente il prezzo è più alto rispetto ad altri canali, ma... se lo può permettere eheheheh... e se non ricordo male dovrebbe accettare le restituzioni in caso di insoddisfazione (ma non ne sono sicuro). Personalmente non ho mai acquistato da lui ma le Conn che ho sempre visto da lui sono sempre interessantissime sia come modelli che come condizione. Personalmente se cercassi una 12A e il prezzo rientrasse nel mio budget non ci penserei su due volte.Roberta Dragone ha scritto:
https://www.brassinstrumentworkshop.com ... -bb-cornet
Che ne pensi?
Grazie Grazie
MaMut innanzitutto grazie per l'esaustiva risposta.MaMut ha scritto:Esplicito un po' meglio quanto scritto ieri sera di getto.
Dunque lo strumento è pronto per suonare essendo già stato revisionato da cima a fondo compreso l'allineamento dei pistoni che su questo modello non è proprio dei più semplici, sono state riparate le botte ed è stato slaccato (su questo ci torno) operazioni che se fatte qui in Italia ti arrivano a costare più o meno dai 200 euro in su.
Mi aspetto, quindi, che lo strumento sia pressoché perfetto e che per lunghi anni a venire non abbia bisogno di interventi se non la manutenzione ordinaria.
Bisognerebbe capire, inoltre, se lo strumento abbia la sua custodia originale ed il bocchino originale (solitamente un Conn Precision 4, attenzione che non sia un Improoved Precision) ad ogni modo se non l'avesse se ne trovano su ebay o su altri canali, oppure si può ricorrere ai nuovi avendo attenzione di prendere degli short shank pena problemi di intonazione.
Strumento slaccato, personalmente sono un fautore delle lacche originali anche se messe male, altri come Stefano sono totalmente favorevoli al raw brass, è una questione di preferenza personale, ad ogni modo il fatto che sia stata slaccata mi fa supporre che, oltre ad avere la laccatura messa già male di suo, le ammaccature fossero abbastanza consistenti e diffuse (nulla di grave se la riparazione è fatta a regola d'arte) e quindi sia stata una scelta obbligata quello di slaccare. Come puoi vedere dalle foto il Coprion slaccato o rilaccato con le moderne lacche assume una colorazione tendente al salmone anzichè al rossicio o marrone degli strumenti con lacca originale come puoi vedere dalla mia:
s-l1601.jpg
anche qui nulla di grave è una mera questione di gusto perchè non influisce sulla resa sonora, ma è giusto saperlo.
Per quanto riguarda le carie dei canneggi (red dots) con l'uso e la manutenzione dello strumento non ti dovrebbero dare problemi per anni anni ed anni, magari se ti fai mandare qualche foto di quelli più importanti per poter valutare meglio, ma lo spessore delle pareti dei canneggi di questi strumenti è piuttosto elevato quindi prima che arrivi a forare ce ne vuole (ed in caso si può riparare con una peccetta fatta come si deve).
Per finire tramite USPS ho ricevuto la 8B Artist da New Orleans ed è andato tutto a meraviglia e celermente, per cui come vettore va più che bene, solo verifica in anticipo le spese doganali che dovrai sostenere ed, eventualmente, mettiti d'accordo con il vettore finale (quello che prende in carico dalla dogana alla consegna finale) su come riconoscergli il pagamento delle stesse.
Posso dirti che la mia 12B pesa 1063 grammi, quindi per una tromba molto poco, a quanto mi risulta le cornette pesano meno e soprattutto hanno una distribuzione dei pesi molto più ravvicinata al suonatore, quindi la leva è minore e di conseguenza anche lo sforzo necessario. Solitamente i bambini cominciano con la cornetta anzichè la tromba proprio per questi motivi per quanto ne so, ma qui ci sono anche insegnanti che ti potranno dire meglio.Roberta Dragone ha scritto:MaMut innanzitutto grazie per l'esaustiva risposta.
Quello che mi chiedevo era.. sono strumenti molto pesanti?
Su questo punto non saprei come aiutarti, al tuo posto proverei ad andare presso un negozio di strumenti musicali e proverei ad impugnare una cornetta per vedere l'effetto che hai e se è gestibile. Tra l'altro suppongo che la 12B sia paragonabile come dimensioni e peso alla Olds che hai provato e con la quale ti sei trovata bene.ho ripiegato sulla pocket trumpet proprio per il peso della tromba che mi peggiorava la tendinite cronica alle spalle che ho.
Strumenti vintage spesso sono rimaneggiati, l'importante è che i lavori siano fatti bene. Difficile trovare strumenti con 50 e più anni che non abbiano mai avuto il benché minimo guaio, soprattutto se usati intensamente il che è sinonimo di garanziaIn ogni caso sul sito ho visto ci sono altre cornette che sembrano meno rimaneggiata anche a prezzi più gestibili visto che alla fine con la Conn 12A Coprion arriverei a spendere 800 euro.
Ti ripeto non ci capisco nulla e l'idea di spendere tutti quei soldi su un prodotto che non ho la possibilità di vedere mi turba un po'. Ma immagino che sia un limite che possa essere superato hehe
Grazie ancora!!!
Informarsi non costa nulla se non il nostro tempo e voglia , mi sento comunque di rassicurati perché Rich Ita's è un "as descibed", non mente mai sullo stato degli strumenti...Roberta Dragone ha scritto:Chiederò ulteriori informazioni a Rich Ita sulle condizioni della cornetta etc..
Alla fine anche questi sono elementi importanti. Le scelte di raziocinio sono sempre utili e buone, le scelte di cuore ci accompagnano per lungo tempo, quando non per sempre. Buona caccia allo strumento dei tuoi sogni.però in questo momento guardo anche all' estetica e preferisco una cornetta più scura, anche il canneggio mi ispirava di più