Salve a tutti, volevo sapere da chi frequenta o ha già frequentato il conservatorio quanto è impegnativo, dovrò fare l'esame di ammissione e mi sento un po' dubbioso, sulle modalità di ammissione c'è scritto che avrò la possibilità di eseguire qualche studio o brani di mia scelta, se scelgo di eseguire un brano di mia scelta sarò accompagnato dal pianoforte? Io non ho mai suonato con un accompagnamento di pianoforte quindi immagino che posso fare errori nel tenere il tempo, in ogni caso se risulto ammesso poi tutto il percorso quanto è impegnativo?
Ciao Peppino,
argomento spostato nella sezione più appropriata.
In questo momento tra gli utenti del Forum che seguono il conservatorio c'è @Fcoltrane che sicuramente ti potrà dire qualcosa.
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか
SELEZIONE
Cornette: 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965
Trombe: 22B New York Symphony e New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969
OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; F.E. Olds Ambassador 1950; King Cleveland Superior 1964; Couesnon Monopole Fl. ?
Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com
Mi sono iscritto per studiare tromba jazz, e quindi la mia esperienza è limitata a questo.
Dal punto di vista tecnico l'esame di tromba è stata una passeggiata: avevo preparato due brani jazz tema e improvvisazione ed è stato tutto molto semplice ( l'insegnante di tromba per l'esame di ammissione , insegnava tromba classica, mi ha messo subito a mio agio , ho suonato un paio di scale una maggiore una pentatonica e una blues ed ho accennato i temi che avevo preparato, fortunatamente non c'e stato bisogno di improvvisare.
L'esame di solfeggio è stato più complicato con tempi dispari crome e semicrome e con il metronomo: tanto che ho iniziato il percorso con un debito formativo.
Dal punto di vista teorico armonico e dei concetti utili per improvvisare sono già ad un buon livello perché suono da anni il sax, dal punto di vista tecnico invece partivo molto indietro (alcuni studenti erano diplomati in tromba o trombone classico.
Il percorso non lo trovavo particolarmente impegnativo anche perché l'insegnante di tromba jazz è davvero in gamba come didatta ed è uno straordinario musicista, e quindi studiare la tromba ed il jazz non mi pesava per nulla anzi era solo un enorme piacere ed il confronto con altri musicisti era stimolante
Purtroppo ho dovuto interrompere perché era diventato particolarmente oneroso : una volta a settimana mi recavo in Calabria partendo da Catania percorrendo circa 400 km più il traghetto e quindi circa 5 ore di auto all'andata e 5 al ritorno.
Un po per impegni familiari un po per impegni di lavoro ed un po per il costo eccessivo ho interrotto vedremo l'anno prossimo se riesco a frequentare .
Peppino ha scritto: ↑19/07/2024, 20:44
Ho superato il test di ammissione al conservatorio, ora mi aspetta forse la parte più dura e impegnativa
Ebbravo, complimenti vivissimi e felicitazioni per questo meraviglioso passo. Tienici informati sui programmi, progressi, sensazioni etc.
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか
SELEZIONE
Cornette: 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965
Trombe: 22B New York Symphony e New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969
OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; F.E. Olds Ambassador 1950; King Cleveland Superior 1964; Couesnon Monopole Fl. ?
Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com