Ciao Lorenzo, sul range di prezzo sono più ferrato su quanto si trova negli Stati Uniti dato che lì ne gira qualcuna più che qui.tomersarraj ha scritto: ↑16/07/2024, 15:41 Riesumo il topic perché, dopo quasi due anni passati a studiare e suonare diligentemente, pensando solo alla tecnica e non allo strumento, mi sta risalendo la "scimmia"... E questa tromba è a dir poco bellissima. I pistoni svasati, la pompa di intonazione che passa dietro alla terza in stile Vocabell... Magnifica, davvero. Chiedo agli esperti quale potrebbe essere il range di prezzo (per uno strumento un condizioni decenti) e soprattutto... come suona?
Si va dai 350 dollari su per giù per gli esemplari che richiedono molto molto lavoro ai 1000-1200 per quelli in condizioni davvero eccellenti. Esemplari qui in Ita ricordo che ce ne era uno in vendita tempo addietro su mercatino (di un utente del forum) mi sembra intorno ai 1200 euro che trovo un prezzo più che onesto per questi gioiellini (il diminutivo è un vezzeggiativo affettuoso )
Timbricamente (parlo della mia che è delle primissime prodotte) è uno strumento dal timbro piuttosto pastoso (senza mai diventare opaco) e leggermente scuro nel registro medio e grave, spingendo in alto tende a divenire tagliente ma non perde mai quella caratteristica di pienezza che risulta presente anche negli altri due registri. Non è mai particolarmente brillante e squillante, ricorda più i bagliori del sole al tramonto più che la luce del sorgere del sole.
Risulta incredibilmente facile a salire e anzi bisogna farci un po' l'abitudine perché altrimenti tende a scappare all'armonico successivo più alto rendendo così più complicato il controllo rispetto ad altri strumenti.
Ottima proiezione, molto facile nell'intonazione e centratura delle note è decisamente una tromba meravigliosa (a gusto personale si intende) forse un pelino meno potente rispetto alle varie Conn (di pari epoca) credo si faccia amare per la sua apparente tranquillità nell'affrontare qualsiasi genere musicale.
Esulo un momento dalle questioni timbriche, personalmente è la tromba non Conn che preferisco in assoluto.
Il design e le soluzioni tecniche (il blocco pistoni senza giunzioni è davvero qualcosa di incredibile), la qualità dei materiali e costruttiva, unite alla sua voce ne fanno uno strumento dal quale non mi separerò mai e che sono felicissimo di aver acquistato e sebbene esistano tante altre trombe stupende di pari epoca (Olds, King, Martin, Holton, Bach e compagnia bella) questa ha un qualcosa di davvero unico e speciale.