https://www.hdblog.it/tecnologia/artico ... re-studio/
Tessuto "intelligente" cancella il rumore: rivoluzione in arrivo per l'acustica?
Un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno fatto un passo avanti significativo nell’ attenuazione dei rumori indesiderati, e ciò è avvenuto quasi per caso. Hanno sviluppato un tessuto speciale in grado di filtrare efficacemente i suoni, aprendo la strada a nuove applicazioni per la cancellazione attiva del rumore che va ben oltre le classiche cuffie.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Advanced Materials, si basa su ricerche precedenti volte a creare un tessuto simile alla seta in grado di captare e amplificare il suono. Il team ha poi scoperto che questo materiale poteva anche essere utilizzato per filtrare i suoni indesiderati, aprendo nuove e interessanti possibilità.
Il tessuto speciale, realizzato con fibre piezoelettriche, è estremamente sottile ed è paragonabile alle dimensioni in spessore di un capello umano. Quando viene applicata una tensione, il materiale vibra e, se calibrato correttamente, può essere utilizzato per eliminare il rumore in arrivo, in modo simile a quanto fanno le cuffie con cancellazione attiva del rumore. Questa modalità, chiamata "soppressione diretta", si è dimostrata efficace in piccoli spazi, riducendo in alcuni casi il volume dei suoni fino a 65 decibel.
Per ampliare l'applicabilità a spazi più ampi, i ricercatori hanno ideato un approccio alternativo. Hanno scoperto così che tenendo completamente immobile il tessuto e mettendolo in tensione, si trasforma in una sorta di barriera sonora. Il team ha sfruttato questa proprietà per riflettere il rumore verso la sua fonte. In questa modalità, chiamata "immobile", e la trasmissione del suono è così diminuita del 75%.
Sebbene i test condotti evidenzino risultati molto incoraggianti, c'è ancora molta strada da fare prima di poter vedere questa tecnologia applicata su larga scala. Il team del MIT deve condurre ulteriori studi per ottimizzare le prestazioni del tessuto, valutando l'impatto di variabili come il numero di fibre, la loro disposizione e la tensione elettrica.
Nonostante le sfide da affrontare, la tecnologia sviluppata al MIT apre a un ventaglio di possibili applicazioni. Potrebbe essere utilizzata per creare tende fonoassorbenti, pannelli acustici per uffici e ambienti pubblici, o addirittura materiali da costruzione in grado di ridurre il rumore all'interno degli edifici.
Lo sviluppo di questo tessuto "intelligente" rappresenta un passo importante nella ricerca di soluzioni innovative per contrastare l'inquinamento acustico, un problema crescente che impatta negativamente sulla salute e sulla qualità della vita di molte persone.
A proposito di studi sull'attenuazione del suono, di recente un team dell'Università di Washington ha sviluppato un sistema AI che permette di isolare la voce di una persona specifica semplicemente guardandola per pochi secondi.