Fcoltrane ha scritto: ↑13/03/2024, 13:14
per lungo tempo ho utilizzato l'olio la tromba t2 .
purtroppo di recente non lo ho trovato ed ho preso due tipi diversi.
uno Jm light ed un altro élite brass Oil medium.
Premesso che il "La Tromba" rimane nell'ambito del mistero
https://forumtromba.com/viewtopic.php?t=2142
il t2 al quale fai riferimento è quello in boccetta bianca ed etichetta oro o in boccetta trasparente ed etichetta azzurra?
Nel primo caso il prodotto JM più vicino come prestazioni è il JM2 non il JM1, nel secondo caso per mia esperienza il JM1 ha mostrato prestazioni nettamente migliori rispetto al La Tromba soprattutto per quanto riguarda l'aspetto di durata prima di ricorrere a nuova lubrificazione.
Certo come abbiamo detto altrove c'è sempre la questione relativa alla combinazione con il nostro fiato e saliva, ma tendenzialmente i lubrificanti sintetici dovrebbero essere abbastanza insensibili da questo punto di vista.
Qui una breve descrizione dei vari JM
https://forumtromba.com/viewtopic.php?t=2243
Eviterei anche io l'uso di olii alimentari a meno di non voler preparare una bella frittura mista di pistoni di trombe pompe di cornette (da provare quella dell'adriatico una vera goduria) o una bella insalata di tappi pistone e principali d'accordo (mi raccomando non dimenticare una goccina di limone o una spruzzata leggera di aceto di vino per un condimento perfetto
Al di là degli scherzi si tratta di olii di cui non si conoscono le reazioni a lungo con i metalli (negli olii alimentari sono presenti tutta una serie di acidi solitamente anche se non conosco nello specifico quello di vinacciolo) meglio per cui affidarsi a lubrificanti specificamente studiati per questo tipo di impiego.
Se il problema è il reperimento di alcuni prodotti (se ne trovano su amazon di tutti i tipi) puoi anche fare un ordine di diverse marche di olii per tromba e di diverse gradazioni, provarli tutti e vedere quelli con i quali ti trovi bene e quelli che ti avanzano puoi donarli ai vari gruppi bandistici che sicuramente sapranno utilizzarlo e te ne saranno molto riconoscenti.
Ovviamente tra un olio e l'altro va sempre completamente pulita sia la camera dei pistoni sia le superfici altrimenti rischi di non capire più quale funzioni e quale no...