Dato che è in garanzia rivolgersi ad un centro assistenza Yamaha, così come suggerito, è la cosa migliore.
Approfitto delle problematiche per parlare come se fosse uno strumento fuori garanzia.
Ribadito che la cosa migliore, se non si ha pratica ed esperienza, è quella di rivolgersi ad un riparatore serio,
le problematiche evidenziate sono assai comuni negli strumenti usati e, comunque, di facile soluzione per lo più sia che il lavoro lo faccia il riparatore sia che lo facciamo da noi.
Principale di accordo: è piuttosto normale che ci sia un leggero disallineamento, se non è eccessivo non crea nessunissimo problema anzi aiuta due aspetti ovvero ad evitare che la principale cada perché troppo libera di muoversi (mi è successo e son dolori poi...) e nel contempo con la giusta lubrificazione consente di mantenere la posizione di apertura scelta senza muoversi accidentalmente mentre si suona. Avendone trovate una infinità con lo stesso tipo di disallinemento ho il dubbio che si possa trattare di una scelta precisa.
Terza e prima pompa: pulire accuratamente tutti i residui di grassi, acetone o benzina da supermercato vanno bene e spesso bisogna provarli entrambi perché non sempre funzionano in egual modo, dipende da che lubrificanti sono stati usati nel corso degli anni ma spesso sono risolutivi, in caso non fossero sufficenti si può ricorrere ad altri prodotti chimici (sconsigliatissimo). AVVERTENZE: non usare tali prodotti su parti laccate (potrebbero rovinare alcuni tipi di laccatura e non mescolarli tra di loro, usarli preferibilmente in luoghi ben aerati ed evitare accuratamente il contatto con gli occhi o con parti sensibili, indossare possibilmente adeguati DPI.
Finita la pulizia sciacquare accuratamente ed asciugare perfettamente. Provare poi con un lubrificante idoneo a rimontare la pompa, nella maggior parte dei casi l'intervento è risolutivo. Per provare la pompa prima di inserirla da entrambi i lati provare una alla volta le due estremità con il cannello corrispondente, se i due lati della pompa scorrono correttamente uno alla volta nella loro sede e quando inseriti entrambi si verifica l'andamento a singhiozzo il problema è dovuto ad una leggera deformazione dell'allinemento della pompa o dei tubi che entrano nei pistoni e li con un po' di pazienza, volendo, a mano si riesce a rimettere a posto l'allineamento (si veda il post apposito in merito), se uno dei due rami della pompa scorre a fatica e crea il problema procedere nuovamente alla pulizia sia della pompa che del tubo corrispondente e riprovare. Se il problema persiste utilizzare un prodotto leggerissimamente abrasivo sul maschio della pompa, inserirlo nella femminna e far scorrere avanti e indietro e ruotare la pompa ripetutamente. Procedere poi a rimuovere il prodotto abrasivo sciacquare e pulire bene le parti e riprovare.
Pistoni: dalla foto il problema sembrerebbe dovuto a scarsa manutenzione, le macchie (a meno che non sia ruggine...) dovrebbero andare via con un pulitore di metalli non troppo aggressivo mi raccomando. In alternativa prendersi una Conn con pistoni in acciaio inox risolve a monte il problema
Ovviamente tienici aggiornati