C.G. Conn la nobile famiglia Director

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Marco Muttinelli
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Re: C.G. Conn la nobile famiglia Director

Messaggio da Marco Muttinelli »

Matteo Giannini ha scritto: 08/06/2023, 19:53 così poi puoi dire: questa l'ha suonata Bosso, dammi 4 volte il suo valore : Chessygrin :
Il solito speculatore : Lol : dai dai caccia la martin che miles ha suonato il 29/06/1954 per registrare Bags' Groove...
so che la tieni tu in cantina : Chessygrin :


il CONNsole
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Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
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Re: C.G. Conn la nobile famiglia Director

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 08/06/2023, 16:48 Sì, se non erro era fast flight con Boltro.
L'uccellin belverde mi ha suggerito "Trumpet Legacy" del 2006 : Wink : dobbiamo assolutamente approfondire : Thumbup :
l'uccellin belverde è l'utente di TH che mi ha risposto : Chessygrin :
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Re: C.G. Conn la nobile famiglia Director

Messaggio da Marco Muttinelli »

Poi ti svegli una mattina con una idea che frulla nella mente da un po' e finalmente trovi il tempo di verificare la questione.
Il tutto è nato dalla volontà di verificare il sospetto che la campana in Coprion montata sulla 17B fosse effettivamente identica a quella montata sulla 12B NYS Coprion degli anni '40-'50 e la risposta non solo affermativa, ma è stata anche un bello schiaffo in faccia a farmi risvegliare dal torpore che non mi aveva mai permesso di accorgermi di una cosa tanto macroscopica ed evidente, quanto il mio essere in qualche modo fossilizzato mentalmente sulle categorie (la 15 e la 17 sono strumenti student...) mi aveva ottenebrato la mente e reso cieco di fronte ad evidenze così sfacciatamente lampanti!
Le Director 15B e 17B sono le eredi naturali di niente po' po' di meno di quella che molti Connisti definiscono "venerabile", di cui ho espresso alcuni pensieri personali qui viewtopic.php?t=1557, ovvero quella 22B New York Symphony (e della gemella 12B Coprion) che conferma a maggior ragione di essere il modello più importante nella storia del marchio in tutta la sua vita ad Elkhart sotto la guida del Colonnello o della famiglia Greenleaf.
A pensarci bene la cosa è, oltremodo, logica all'ennesima potenza. Devo produrre uno strumento "student" che suoni bene... soluzione: ho una base di partenza di un modello in produzione da più di 25 anni che ha mostrato la sua validità in ogni contesto, bene partiamo da quello e semplifichiamo i dettagli mantenendone l'impostazione di base. Risultato?
Il prossimo che sento parlare di strumenti "Student" per le Director si piglia un ceffone da parte mia come quello che ho preso io questa mattina confrontando la 12 e la 17.
Qualche differenza geometrica esiste, è normale sennò sarebbero lo stesso modello, ma sono veramente differenze assai sottili, sicuramente la 15/17 è meno "curata" ed "accurata" rispetto alla 12/22 ma è indubbio che ne sia esattamente l'erede vera, anche più della 22B Victor contemporanea che, in qualche modo si discosta quasi di più dalla 12/22 NYS rispetto alle 17 e 15. Questo, conferma in un certo qual modo, quanto avevo avuto ardire di scrivere riferendomi alla nobiltà di tale linea di strumenti, cosa senz'altro valida per le trombe e le cornette e se il buon @kenton ci potesse parlare dei tromboni, magari anche lì scopriremmo aspetti assai interessanti su questa linea di prodotti.
photo_2023-06-25_10-21-12.jpg
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Re: C.G. Conn la nobile famiglia Director

Messaggio da Zosimo »

Si, ma andare in giro con uno strumento
Che tutti chiamano student non è bello, meglio
Spendere un po' di più e dire al bar: ho una professional.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
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Re: C.G. Conn la nobile famiglia Director

Messaggio da Marco Muttinelli »

Vero... io invece sono talmente stupido che d'ora in poi seguirò le Director con infinita attenzione e, con molta probabilità, quando avrò fatto abbastanza spazio una di queste entrerà a far parte in pianta stabile del mio armamentario personale, magari proprio questa 17 che ho attualmente tra le cedibili.
Essermi reso conto che la mia adorata New York Symphony (sia 22 che 12) non sia sparita ma si sia travestita e mimetizzata per non farsi riconoscere troppo mi riempie il cuore di felicità... Sinceramente quando aprii questo post non avevo minimamente idea a cosa stavo andando in contro ma sicuramente è stato utilissimo (almeno per me stesso) per capire ancor meglio questo marchio che amo profondamente. La 26A del 1930 è stata la scintilla che ha acceso la lampadina, il confronto diretto tra la 12 e la 17 il "chiodo nella bara" che ha definitivamente chiuso i dubbi e sospetti che erano nati in me affrontando questa linea di strumenti.
Con questo non voglio dire che suonare la 12 o la 17 sia uguale, non è così, differenze ci sono ma sicuramente sono più i punti di contatto che non le differenze vere e proprie.
Per cui girerò sempre armato con una 15 o una 17 in condizioni disastrate (se ne trovano un botto a pochi dollari...) da usare a mo' di corpo contundente sulla testa di chiunque abbia un atteggiamento snobistico nei confronti di queste splendide Connine : Chessygrin : tanto botta più botta meno non ci soffrirei troppo : Lol : e diverrò il nuovo supereroe della marvel Directorman vestito con tutina aderente con simbolo sul petto delle stelle cadenti : WohoW :
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Re: C.G. Conn la nobile famiglia Director

Messaggio da kenton »

I haven’t wandered around enough on this forum to know what may have already been discussed; but do think Marco nailed it when he said, “I have to produce a ‘student’ instrument that sounds good.” Before the instruments that were marketed as Student Model Conns, there were the instruments sold under the Pan American line. And Pan American also had its own sub line in the Cavaliers. The Cavaliers and the Pan Americans are very good instruments and were in no way – inferior. They were just basic quality instruments.

It wasn’t just Conns that behaved this way. York, for example, made both the York instruments and their ‘student’ line Grand Rapids, on the same assembly line. Just on different days.

Olds had their Ambassador ‘student’ line, and the Ambassador trumpet is well respected as an excellent basic instrument. Then there was Holton’s Collegiate line.

It seems like the notion of filling the student market with inferior instruments didn’t really come to pass until the 1960’s.
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Re: C.G. Conn la nobile famiglia Director

Messaggio da Marco Muttinelli »

Come distinguere le varie trombe "Director".
Indubbiamente non sempre è semplice individuare il modello corretto di Director, ma la cosa per quanto difficile non è impossibile.
Al momento parlo delle trombe, in quanto non ho ancora avuto modo di maneggiare le cornette per essere certo che seguano la stessa evoluzione delle trombe,
sarebbe meglio dire che precedano in quanto come spiegato altrove in Conn solitamente si partiva ad introdurre le novità dalle cornette e poi a cascata sugli altri strumenti.
Come detto in precedenza le trombe "Director" sono le discendenti, mica tanto nascoste, delle 12/22B New York Symphony. O, meglio, a discendere dalla 12/22B è una tromba della sussidiaria Pan American la 58B che divenne la prima 14B "Director" di Conn.

Sostanzialmente le trombe "Director" del periodo Elkhart dovrebbero essere 4 modelli 14/15B con campana in ottone e 17/18B con campana in Coprion, ma in realtà possiamo contarne almeno altri due (se non addirittura quattro). Cerchiamo di capire meglio il perché e come poi riconoscerli.
Tale prolificazione fa si che spesso distinguere se si tratti di una 14 o una 15 da un lato e di una 18 o 17 dall'altro sia veramente arduo dal momento che in alcuni casi sono praticamente identici. Quindi la conoscenza del seriale dello strumento è fondamentale, ma anche altri elementi ci aiutano.

Dal 1954 a tutto il 1957 incluso abbiamo le due 14B e 18B che potremmo definire come "Early Model" facilmente riconoscibili dalla presenza dei braccetti inclinati anziché dritti e dalla assenza dell'anello di regolazione della terza pompa.
Le cose si complicano, non poco, con le 14B e 18B dal 1958 al 1960 e con le 15B e 17B dal 1961 al 1969, (ultimo anno di "vera Conn" come la definisco io) anche se le 15B e 17B dovrebbero essere state prodotte anche dopo tale data, le cui diversità morfologiche sono veramente microscopiche ed è facilissimo scambiare una 14 per una 15 o viceversa ed una 18 per una 17 e viceversa.

In particolare i due modelli prodotti nel 1958 sono forse i più complicati da identificare correttamente, tali due versioni della 14 e 18 che potremmo definire "Late Model 1" sono caratterizzate dai braccetti dritti come sulle 14/15 e 18/17 successive. Riconoscere questa mutazione avviene in primis, ovviamente, attraverso il seriale che ci indica l'anno, ma se lo strumento è originale, integro e non rimaneggiato ci viene in aiuto un dettaglio secondario ma inconfondibile: l'anello mobile sulla terza pompa è realizzato con una barra metallica a sezione circolare il cui anello all'estremità risulta formato attraverso una semplice piegatura della barra stessa che risulta, quindi in pezzo unico privo di saldature.

Le 14B e 18 del 1959 e 60, che potremmo definire "Late Model 2", montano l'anello mobile classico Conn con anello circolare saldato sulla barra a sezione quadrata e sono virtualmente identiche alle successive 15B e 17B prodotte a partire dal 1961, in questi casi l'unica possibilità per distinguerle è proprio l'anno di produzione.

Ho la sensazione assai netta che, in realtà, gli strumenti a partire dal 1961 abbiano subito semplicemente ed esclusivamente un cambio di numerazione del modello e, non già, delle modifiche tecniche tali da farne dei nuovi modelli.
Ritengo possibile, infatti, che il cambio si sia reso necessario per armonizzare la numerazione delle cornette al modo allora in essere per distinguere i modelli.
Se nel periodo d'oro i numeri dispari servivano ad indicare le versioni Hig Pitch degli strumenti, nel periodo che stiamo considerando abbiamo che i numeri pari indicano le cornette versione lunga, mentre il dipari immediatamente prossimo le versioni corte così abbiamo, ad esempio, la 6A Victor (lunga) e la 5A Victor (corta) la 10A Victor (lunga) la 9A Victor (corta), e così le cornette Director che sono compatte hanno assunto numerazione dispari da quella originaria pari e le trombe che da sempre avevano lo stesso numero modello delle corrispondenti cornette ne hanno assunto la numerazione di conseguenza. Rimane da capire come mai la 14A non sia diventata 13A ma sia diventata invece 15A. Effettivamente il numero 13 nella infinita storia del marchio è stato usato assai di rado per indicare un modello, a memoria una tromba araldica, un sax, un trombone ed un eufonio quasi come fosse un taboo. Chi sa se dipendeva da scaramanzia o da altro...
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Re: C.G. Conn la nobile famiglia Director

Messaggio da Marco Muttinelli »

Uno dei motivi che potrebbe aver scatenato il cambio modello potrebbe risiedere nei pistoni, in particolare nel sistema guida pistone utilizzato.
Questo non necessariamente esclude quanto detto in precedenza ma, sicuramente, è una motivazione che comincia ad avere una certa consistenza nell'attuare un cambio di denominazione di un modello.
Se confrontiamo i pistoni della 14B del 1958 noteremo, infatti, che il guidapistone è realizzato mediante un dentello di nylon annegato nella testa del pistone che presenta una finestrella apposita per accogliere tale dente.
Il pistone di una 17B del 1968, invece, presenta due piastrine più o meno triangolari di metallo (ritengo acciaio ma non ne sono certo) che contengono una piastra di uguale forma di nylon a mo' di sandwich. Il sandwich è poi avvitato alla testa del pistone. Più o meno ad un terzo dalla base del sandwich è presente un foro più grande dove passa lo stelo del pistone, ai due vertici bassi sono presnti invece i due forellini più piccoli dove si innestano le viti che vanno a prendere le relative madreviti realizzate sulla testa del pistone. Il tutto è studiato affinché i pezzi vengano disposti nel modo corretto, sono infatti presenti alcuni accorgimenti tecnici per evitare che le piastrine vengano montate rovescie.

Pistoni 14B/18B 1958:
pistoni 14B Director 1968.jpg
Pistoni 15B/17B 1968:
pistoni 17B Director 1968.jpg
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Re: C.G. Conn la nobile famiglia Director

Messaggio da kenton »

I think coming to any conclusion about this is beyond me.

However, the categorization of instruments whether by model number, functional change, external characteristics, or internal characteristics is important to recognize.

A change in the external features may make it more recognizable but is it a distinction without a difference?

A change in the internal features may represent a production adjustment, but does it change the playing characteristics of the instrument?

I would like to have model numbers represent a change in the function of the instrument; but is that realistic?
Makers are interested in selling instruments. Period. If they can bring attention to a product as something functionally different, they will do so. On the other hand, if a change will benefit them in production, but makes no functional difference, they will not make the adjustment obvious.

So, where do we classify and codify?
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