Sax Grassi

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1038
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 52
Thanks ricevuti: 97

Sax Grassi

Messaggio da Zosimo »

Hi Guys, come dicevo per gli ottoni purtroppo il mercato vintage italiano
è povero e triste, mentre per i sax qualcosa di interessante c'è come l'azienda Ida Maria Grassi.
Iniziamo con il dire che è la prima volta o al momento non ricordo di aziende vintage guidate da donne.
L'avventura di questa casa, parte nell'immediato dopo guerra precisamente in via Dezza a Milano.
Qui inzia a produrre flauti e ottavini che presto iniziano ad avere un mercato americano e infatti
verrà aperto il primo stabilimento a Cinisello Balsamo. Anche se il progetto a cui si dedica e voleva
fortemente IMG erano i sax. Nel 1950 alcuni operai provenienti da una ditta in crisi si rivolgono a lei
per lavoro e così aprirà la famosa e storica sede di Quarna in Piemonte.
Pensate a quale difficoltà in quegli anni andava incontro una donna imprenditrice, ma con determinazione
e passione si impose sul mercato. Dirà: Sono riuscita a imporre in Italia e all’estero strumenti a fiato di qualità ineccepibile con un nome italiano e credo di poterne essere orgogliosa”.Tutto ciò che produciamo è oggetto di continui perfezionamenti o innovazioni che derivano dalla evoluzione delle tecnologie e dei materiali”. Purtroppo anche questa casa dopo anni mitici e gloriosi fu costretta , visto un mercato super concorrenziale proveniente soprattutto dalla Cina a vendere. Al giorno d'oggi
il nome Grassi ancora esiste, ma i sax vengono fatti sotto la gestione della PROEL. da quello che so gli strumenti da studio vengono fatti in cina, quelli professionali a Taiwan e sono molto buoni anche perchè a Taiwan ci sono molte aziende che producono sax professionali di ottima fattura come la P. Mauriant.
grassi-1-6.pdf
grassi-7-12.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1038
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 52
Thanks ricevuti: 97

Re: Sax Grassi

Messaggio da Zosimo »

Purtroppo non mi fa allegare un pdf in italiano con tutti i modelli.
Ho chiesto lumi al comproprietario Marco M.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Sax Grassi

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 08/06/2023, 11:29 Purtroppo non mi fa allegare un pdf in italiano con tutti i modelli.
Ho chiesto lumi al comproprietario Marco M.
Ciao Luis,
ho provveduto a dividere il pdf in due e li ho allegati al messaggio originale : Thumbup :
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi