Bocchini usati

Mercatino riservato agli utenti del Forum
Rispondi
Maxxi
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/05/2023, 14:49

Bocchini usati

Messaggio da Maxxi »

Qualcuno ha bocchini usati in buone condizioni da vendere?


Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1038
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 52
Thanks ricevuti: 97

Re: Bocchini usati

Messaggio da Zosimo »

ciao, mi sembra una richiesta un po' generica.
cerca di esser più specifico.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Maxxi
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/05/2023, 14:49

Re: Bocchini usati

Messaggio da Maxxi »

Semplicemente se qualcuno ha bocchini per tromba da vendere indichi il modello e poi valuto
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Bocchini usati

Messaggio da Marco Muttinelli »

Maxxi ho spostato l'argomento nella sezione appropriata del "mercatino utenti"
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
Maxxi
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/05/2023, 14:49

Re: Bocchini usati

Messaggio da Maxxi »

In particolare cerco Bach 3c Corp., ma valuto anche altri.
doc severinsen
Member
Member
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/03/2021, 20:31
Thanks ricevuti: 7

Re: Bocchini usati

Messaggio da doc severinsen »

ciao se ti può interessare vendo un bach 3c e uno schilke 12 b4 ambedue in perfetto stato
Tr. Bach 37 ML
MP schilke 14B -schilke 14-bach 1-1/5 c
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Bocchini usati

Messaggio da Michele Lupi »

Per quanto riguarda i bocchini Bach, dobbiamo porre attenzione alle varie epoche e modelli.
Non sono tutti uguali e con gli anni sono cambiati molto.
Incollo un post interessante scritto a suo tempo da Zosimo che trovo molto utile.

Come molti di voi sapranno la storia dei Bach inzia negli anni 20 a NY
per poi passare negli anni 50 a Mont Vernon città della contea di Westchester, nello stato di New York.
Infine Elkart, l'attuale produzione si trova ancora lì.
Non entro in merito alla diatriba meglio il vintage delle moderne, e nemmeno mi appassiona
molto come argomento, ma vorrei se a qualcuno può essere utile fare una mia piccola disamina
dei bocchini nel corso degli anni. Il mio amico suona jazz anche se ora è passato alla chitarra suo primo amore.
I primi del 1930 sono i New York , più piccoli degli altri
e con la tazza leggermente più alta e un suono più chiaro. Lui li preferisce per trombe vintage e sembra (anche se la penna ha la stessa lunghezza delle altre) venga fuori molto più che nei successivi. La sensazione che da la tazza è di grippaggio che per alcuni può essere un pro, ma potrebbe non piacere se vi piace la sensazione che le labbra si muovano dentro la tazza.
Bach Mt Vernon; il suono sempre per lui e io mi ci rirovo, migliore nei bach, scuro e flicornoso e credo già qui c'è un cambio
di rotta perchè sono più larghi dei NY e la penna è della stessa lunghezza, ma più fina degli altri, non come i prana, ma quasi. L'unica pecca che in alto
può risultare un po' ''stancante, ma risulta bilanciato e intonato. Più intonato e bilanciato dei Ny, anche se in alto gli tagliava le gambe. Lo trova simile al mondo monette , con tutte le precauzioni del caso.
Bach Corp (senza punto) anni 60, uguale al mt vernon, anche se più facile e con un suono meno scuro , più chiaro, ma più grosso del NY. Simile al MT Vernon , senza però il fastidio del taglio labbro in alto.
Bach Corp( punto grande) anni 70 maggior retropressione e diverso come feeling da MT Vernon e il suono meno ricco, ma più facile da suonare.
Bac Corp ( punto piccolo) anni 80. era il suo preferito e anche il mio , suono un 3d. Livello sonoro inferiore, meno grosso e
ricco di armonici rispetto al senza punto e Mt Vernon, ma più facile e immediato. Non stanca e grazie ad una buona retropressione più facile da gestire anche se ha un suono più piccolo del MT vernon.
Bach (lettere grandi) anni 2000. Forse il meno intonato degli altri (crescente nelle basse e calante nelle alte) , venne fatto modfiicare da Stefano e il suono e l'intonazione migliorò di molto. Anche se non raggiunse la ricchezza di armonci dei Mt Vernon e risulta molto più chiaro. In alto tagliente come il Mt Vernon.
Bach Artisan (credo sia l'ultima serie prima dei commerciali) copia dei calchi Ny, è marketing? non lo so e nemmeno m'importa anche in Bach devono tirare la carretta e non è detto che sia un male. Simile, ma non identico al Ny, grip maggiore, ma più chiaro. Penna più corta dell'originale Ny. la differenza maggiore è il bordo, sembra meno spesso e forse più simile allo stile schilke.

Spero che il post possa fare un po' di chiarezza nei vari periodi anche se non è farina del mio sacco, comunque come sensazioni bene o male mi sono ritrovato in queste descrizioni. A me a volte non dispiace fare il ''credulone''- Buona serata amici
trombettieri.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
acapoferri
New Member
New Member
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/07/2019, 11:15

Re: Bocchini usati

Messaggio da acapoferri »

Ho un Frate Precision 4m per tromba praticamente nuovo
Rispondi