Argento, oro, raw brass, laccatura

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Matteo Giannini »

domiad ha scritto: 02/06/2023, 13:32
Matteo Giannini ha scritto: 02/06/2023, 12:26
domiad ha scritto: 01/06/2023, 17:15 Grazie per tutti i chiarimenti. In merito alle trombe Yamaha, parlo di quelle recenti, cmq non più vecchie di 3 anni, quale processo devono sostenere dopo aver finito l'opera di realizzazione dello strumento (intendo la pura realizzazione)? Hanno una buona durata? Io ho visto trombe già un po ossidate in giro, rigate e quant'altro. Cattivo uso o normale usura?
E compratela 'sta tromba senza troppe manfrine. La tromba è uno strumento, un attrezzo, serve a suonare e ad esprimerti. Quindi basta con queste pippe mentali. SUONAAAAAAA
ehehhe he h e : RedFace :

Ciao Matteo, io sto suonando tutti i giorni, almeno 2 ore al giorno, da 2 più di mesi ormai. E ascolto tanta musica suonata con la tromba su Youtube, da tantissimi artisti e maestri, Giuffredi in primis : Chessygrin :

Anche se non sono un trombettista esperto ho l'orecchio allenato, suonando da autoditatta pianoforte e chitarra, e quel suono non mi andava giù. : Mad :

Ora sto cercando di fare un acquisto perchè non voglio approfittare della generosità del mio maestro, che mi ha dato la sua tromba in prestito e voglio cercare di capire e sapere quante più informazioni possibili.

Grazie veramente per la pazienza che avete con me : Thanks :
Ovviamente si scherza. E come sai i gusti sono personali . Io non ho mai comprato strumenti nuovi se non la mia cinesina pocket da guerra che mi permette di suonare ovunque, da buttare nello zaino senza custodia che se si abbozza pazienza. Il resto delle trombe, sempre usate, raramente provate prima dell'acquisto. Come già detto altrove la tromba è una macchina semplice, almeno che non sia finito sotto un tir, con poco la rimetti in buono stato.


(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da domiad »

Matteo Giannini ha scritto: 02/06/2023, 14:37 Ovviamente si scherza. E come sai i gusti sono personali . Io non ho mai comprato strumenti nuovi se non la mia cinesina pocket da guerra che mi permette di suonare ovunque, da buttare nello zaino senza custodia che se si abbozza pazienza. Il testo delle trombe, sempre usati, raramente provati prima dell'acquisto. Come già detto altrove la tromba è una macchina semplicee, almeno che non sia finito sotto un tir, con poco la rimetti in buono stato.
Ciao Matteo, lo so che si scherza ;)

Cmq da quello che ho capito la doratura è quella che dura di più. Però non capisco perchè le argentate costano di più e durano di meno, questo mi sfugge ;)
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Marco Muttinelli »

domiad ha scritto: 02/06/2023, 17:27Cmq da quello che ho capito la doratura è quella che dura di più. Però non capisco perchè le argentate costano di più e durano di meno, questo mi sfugge ;)
No la doratura è molto più costosa della argentatura, tant'è che non la fa più quasi nessuno se non su ordinazione, mote trombe che possono sembrare dorate sono in realtà laccate.
Giusto per capire questo è uno strumento che ha ricevuto quattro mani di doratura (1930)
photo_2023-05-16_21-06-31.jpg
photo_2023-05-16_21-05-46.jpg
photo_2023-05-16_21-05-27.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da domiad »

Marco Muttinelli ha scritto: 02/06/2023, 17:39
domiad ha scritto: 02/06/2023, 17:27Cmq da quello che ho capito la doratura è quella che dura di più. Però non capisco perchè le argentate costano di più e durano di meno, questo mi sfugge ;)
No la doratura è molto più costosa della argentatura, tant'è che non la fa più quasi nessuno se non su ordinazione, mote trombe che possono sembrare dorate sono in realtà laccate.
Giusto per capire questo è uno strumento che ha ricevuto quattro mani di doratura (1930)
Bellissima la tromba : Love :

Quindi mi stai dicendo che anche le yamaha dorate sono in realtà laccate? Perchè io vedo che il modello S costa di più... mi illumini su questo?

Per esempio questa:

https://it.yamaha.com/it/products/music ... index.html

è dorata o laccata? io leggo "Gold lacquer" quindi laccata?
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da domiad »

qui invece

https://it.yamaha.com/it/products/music ... index.html

leggo "laccata oro"...

sto andando un po' in confusione...
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Matteo Giannini »

Laccata, color oro... La leggerei così. Ma con quella cifra trovi delle 8335 usate...
Tipo:
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... o9el5G4gtj
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Marco Muttinelli »

Esatto la laccatura può essere trasparente (clear lacquer) o colorata tra cui la variante gold lacquer che conferisce un colore particolarmente caldo all'ottone sottostante, ma ce ne sono addirittura di proprio colorate (blu, nere, verdi, viola etc.)
Qui puoi veder una delle più note aziende che rilacca strumenti musicali (o li lacca ex novo)
https://mueller-lack.com/the-lacquerthe-procedure.html
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da domiad »

Matteo Giannini ha scritto: 02/06/2023, 18:05 Laccata, color oro... La leggerei così.
ecco.... ora si.... a questo punto l'argento, che soffre, nel lungo periodo, a ossidarsi un po, conviene? o meglio una laccata/dorata, rimanendo in casa Yamaha ?

non voglio sembrare pedante e ripetitivo, ma cerco di capire per fare una scelta oculata che duri nel tempo ;)

Vorrei fare la spesata, anche importante, ma vorrei che duri il più possibile. Tieni presente che sono la classica persona che tiene tantissimo ai propri oggetti. Tanto per raccontartene una ho venduto tempo fa una Nikon D300s che aveva quasi 15 anni perfetta, tanto che l'acquirente non riusciva a capire come fossi riuscito a tenerla così bene.
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da domiad »

Marco Muttinelli ha scritto: 02/06/2023, 18:08 Esatto la laccatura può essere trasparente (clear lacquer) o colorata tra cui la variante gold lacquer che conferisce un colore particolarmente caldo all'ottone sottostante, ma ce ne sono addirittura di proprio colorate (blu, nere, verdi, viola etc.)
Qui puoi veder una delle più note aziende che rilacca strumenti musicali (o li lacca ex novo)
https://mueller-lack.com/the-lacquerthe-procedure.html
Grazie, avevo già visto questo link sul forum. Colorate no... mamma mia, non mi piacciono.
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Matteo Giannini »

domiad ha scritto: 02/06/2023, 18:12
Matteo Giannini ha scritto: 02/06/2023, 18:05 Laccata, color oro... La leggerei così.
ecco.... ora si.... a questo punto l'argento, che soffre, nel lungo periodo, a ossidarsi un po, conviene? o meglio una laccata/dorata, rimanendo in casa Yamaha ?

non voglio sembrare pedante e ripetitivo, ma cerco di capire per fare una scelta oculata che duri nel tempo ;)

Vorrei fare la spesata, anche importante, ma vorrei che duri il più possibile. Tieni presente che sono la classica persona che tiene tantissimo ai propri oggetti. Tanto per raccontartene una ho venduto tempo fa una Nikon D300s che aveva quasi 15 anni perfetta, tanto che l'acquirente non riusciva a capire come fossi riuscito a tenerla così bene.
Sempre personalmente, sono gusti. La mia 1320s l'ho venduta perfettamente argentata dopo vent'anni, il flicorno Mahllion anche. Tutto dipende dalla cura. Ti direi che l'argentatura essendo un bagno galvanico, dura di più. Io sceglierei in base al tuo gusto se ti piace di più avere in mano uno strumento giallo o argento. E se si slacca o se perde un po' di argentatura dopo anni che suoni, vuol dire che l'hai usata come si deve. Sempre a livello personale, mi piace immaginare la vita di uno strumento e che sia passato di mano in mano prima di arrivare da me me lo rende romanticamente simpatico.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da Marco Muttinelli »

domiad ha scritto: 02/06/2023, 18:12 ecco.... ora si.... a questo punto l'argento, che soffre, nel lungo periodo, a ossidarsi un po, conviene? o meglio una laccata/dorata, rimanendo in casa Yamaha ?
L'ossidazione si leva facilissimamente, personalmente poi amo le cosiddette patine nobili per cui se io acquistassi una tromba nuova argentata la pulirei solo con il panno apposito e ogni tanto acqua e sapone neutro, lasciando che l'argento brunisca senza diventare nero, un po' come capita con le teiere di argento del 700 che abbiamo visto a casa di zia : Chessygrin : ,
argentatura o laccatura, se hai cura dello strumento cambia poco (la prima comunque è più duratura e meno delicata) per cui la scelta dipende solo dal tuo gusto personale.
Io ho trombe di 80 e passa anni con la laccatura ancora messa benissimo, ho cornette argentate di oltre cento anni che sembrano uscite ieri dallo stabilimento, uno strumento dorato che ne ha più di novata ed anche lui se la cava incredibilmente bene... Come dici tu molto dipende anche da chi li possiede, da chi li ha posseduti in precedenza e da come sono stati maneggiati.
Opinione mia, strumenti moderni li preferisco laccati perché argentati risultano "freddini" e a lungo andare possono stancare, la laccatura da un senso di maggior calore che psicologicamente è piacevole, ma sono considerazioni appunto personali.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Argento, oro, raw brass, laccatura

Messaggio da domiad »

Grazie per i preziosi consigli, ora ho le idee chiare : Thumbup :
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Rispondi