Psicosi sull'equipaggiamento

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Psicosi sull'equipaggiamento

Messaggio da stefano bartoli »

Io stesso sono più a mio agio se tra le mani ho uno strumento migliore ed io stesso modifico di tutto.
Però per alcuni diventa psicosi e che si tratti di bocchini o trombe, non trovano mai pace, anche se giunti a strumentazioni top.
Il che, come dico sempre, distrae dal punto nodale: Lo studio.
Quindi, riposto uno dei miei innumerevoli video, dove gli strumenti sono una pocket cornet da 20 euro ed una delle peggiori sordine da un punto di vista dell'intonazione, ovvero la Harmon "corta"
Entrambi visibili nella foto del video.
Il risultato c'è, indiscutibilmente, e dimostra se mai ce ne fosse bisogno, che lo studio viene prima di ogni altra paturnia...Non che lo strumento non conti. Ma lo studio conta di più.

PS: Come si evince dalla foto, la cornetta l'ho cannibalizzata pesantemente aggiungendo due ritorte e diversi centimetri di canneggio, il tutto recuperato ed adattato da ferraglia scarto, si da poterci suonare il bocchino della tromba...eppure suona...

[youtube][/youtube]


Alberto77
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2022, 18:06
Thanks ricevuti: 1

Re: Psicosi sull'equipaggiamento

Messaggio da Alberto77 »

bravo, suoni molto bene! A me il brano è piaciuto.
Per quanto riguarda il resto concordo pienamente, dipende sempre ovviamente quel che uno deve fare; però, anche da professionista (per la musica cosiddetta "classica", quella che conosco io), penso che quando uno ha in mano un buon strumento a posto così. Personalmente, tutte le volte che mi è capitato di provare diversi bocchini, al terzo non capivo più niente, e magari finivo col portarmi a casa il peggiore
trombe: Yamaha 8310Z - Monette 993
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Psicosi sull'equipaggiamento

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo, vivendo anche io di musica, ho imparato ad essere "pragmatico" e più pratico possibile. E poi, ho visto passare troppi cadaveri di persone che hanno speso la vita non a suonare ma a ragionare di trombe (o bocchini)
Alberto77
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2022, 18:06
Thanks ricevuti: 1

Re: Psicosi sull'equipaggiamento

Messaggio da Alberto77 »

Avevo letto una tua risposta ad un post, che secondo me è follia pura (il post, non la risposta). Ti giuro che per riuscire a capire mi son dovuto mettere la con carta e penna a farmi lo schemino. Ho avuto allievi per il quali "la colpa" era del bocchino o della tromba, quando le cose non venivano, alcuni son riuscito a farli ragionare, altri no. Poi ti dico, piuttosto che spender i soldi in cretinate meglio li eh!
trombe: Yamaha 8310Z - Monette 993
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Psicosi sull'equipaggiamento

Messaggio da stefano bartoli »

Capisco perchè ho da sempre vari tipi di allievi. La mia personale esperienza, partendo da quando lo studente ero io,è che ho visto un netto peggioramento nella mentalità popolare circolante. Cioè, tolte le persone che scelgono la professione come fine e che quindi tendono solitamente a studiare come si deve, la gran parte dei miei allievi (hobbisti) è una tragedia. Pochissimo studio e tante masturbazioni fino al punto che ne sanno assai più di me riguardo alle novità ed ai "miracolosi ultimi modelli"
D'altra parte siamo nell'epoca dei talent alla De Filippi e siamo oggi, un Paese dove troppo pubblico, ritiene un Allevi superiore ad un Pollini, per citare due nomi al volo. Siamo in una epoca dove è stato raccontato che tutti possono essere artisti o almeno, creativi anche se tecnicamente e musicalmente immaturi e relegando lo studio a roba da vecchi barbagianni conservatori.
Un direttore di una scuola dove insegnavo, mi disse "Oramai il solfeggio non serve più"
Ho anche gente che ascolta Miles ma non si preoccupa nemmeno di imparare le sole scale maggiori...
La creatività è la cosa che amo in particolare ma ho imparato che per sostenerla, serve tecnica, o almeno, un minimo sindacale di questa.
Hai voglia ad avere la tromba da mille mila euro...arriva uno che studia di brutto e con la Yamahina da studio ed unGewa da 20 euro ti asfalta e ti manda a casa. Giuffredi docet, suona di tutto con qualsivoglia equipaggiamento.
Questo non significa che un Porsche è uguale alla Palio ma alla base rimane il saper guidare.

Amen
Alberto77
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2022, 18:06
Thanks ricevuti: 1

Re: Psicosi sull'equipaggiamento

Messaggio da Alberto77 »

parole sante...
trombe: Yamaha 8310Z - Monette 993
Rispondi