Giro su richiesta dell'allievo Daniele.

Feedback degli utenti e delle transazioni, per rendere sempre più affidabili le vendite sul Forum.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Giro su richiesta dell'allievo Daniele.

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao a tutti, principiantissimo, con una passione per la tromba che risale a quando ero ragazzo. Alla veneranda età di 50 anni, mi sono detto: ‘Ora lo faccio!!!’. Vado dal Bartoli, che mi fa delle lezioni spettacolo che ogni volta che esco avrei materiale per i sei mesi successivi e oltre!!! Poco tempo… ma il tempo si trova. Complimenti per il forum… veramente tanta roba!!!

Grazie Daniele, avere allievi appassionati e grati, non è poca cosa per me.


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Giro su richiesta dell'allievo Daniele.

Messaggio da Matteo Giannini »

Te li meriti... Ognunoua visita da te è stata fruttuosa. Sei amico, prima di tutto, poi maestro.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Giro su richiesta dell'allievo Daniele.

Messaggio da stefano bartoli »

In realtà si tratta semplicemente di fare ogni volta le lezione che serve, per questo si va da 90 minuti a 120 e a volte anche di più ma la regola è non guardare l'orologio. Quando si è fatto quel che serve, li finisce la lezione.
Facendo teoria, armonia, fraseggio e tromba, il tempo necessario è molto e poi ci sono le pause caffè con visione di vari video...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Giro su richiesta dell'allievo Daniele.

Messaggio da stefano bartoli »

Stamani ad esempio, avevo la prima lezione con Niccolò, venticinquenne del Politecnico di Torino, ragazzo moooolto intelligente e riflessivo. Lezione che inizia alle 10.00, poi ci ha preso bene e la Salis mi fa notare che sono le 14.30...Niccolò parte da zero in tutto e quindi è ovvio che alla prima lezione c'è da parlare di molte cose, anche di come è costruito e come funziona lo strumento...
Ma non solo di musica si è parlato eh. Comunque le lezioni son belle proprio perchè ci si conosce e si scambiano idee su molte cose, ogni lezione con un nuovo allievo, è per me un viaggio nelle vite di altri.

Non potrei farne a meno.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Giro su richiesta dell'allievo Daniele.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ti dirò di più... chi si arricchisce veramente è sempre l'insegnante più che l'alievo : Wink :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Giro su richiesta dell'allievo Daniele.

Messaggio da stefano bartoli »

Assolutamente d'accordo Marco. Inoltre colui che "si sente" insegnante e che travisandone il ruolo, si percepisce come colui che spande verbo e sapere da una posizione di acclarata ragione, non solo farà danni ma perderà anche occasioni di crescita che ogni allievo porta con se quando ti entra in casa.
L'ultimo insegnate avuto fu Fresu che mi fece suonare, poi si "limitò" a dirmi "Fai meno e meglio" Ci misi mesi a capire. Ma penso che questo sia il vero ruolo di chi insegna, mettere l'allievo in condizione di autonomia, di discernimento. Alrimenti diventa imposizione di un mondo, una visione che è la tua ma che non è detto sia la mia.
Gli insegnanti senza dubbi, sempre fortemente e indiscutibilmente assertivi non mi sono mai piaciuti. In conservatorio era così, ad esempio, e infatti, all'epoca, dalle classi uscivano tutti perfetti esecutori privi di fantasia, di idee, di personalità, buoni forse per fare la fila in orchestra ma pessimi per quello che chiedono le arti. Ne ho avuti a lezione, di diplomati in tromba ma frustrati e infelici.

Per me è così.
Rispondi