Puje trumpet

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Puje trumpet

Messaggio da Patrizio »

Conoscete la Puje??
http://pujetrumpets.com


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Puje trumpet

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Patrizio.
Anni fa Don Tonino (frequentatore di altri forum) ne aveva acquistata una.
Artigianalmente ben fatta, molto particolare, un incrocio tra una cornetta ed una tromba.
Tendenzialmente il suono più scuro di una tromba. Mai provata ma a dire di Don Tonino
magnifico strumento.
Credo che costi un bel po se non ricordo male.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Puje trumpet

Messaggio da stefano bartoli »

Tra gli "artigiani" di trombe si trovano tante cagate ma anche qualche eccellenza. Il fatto è che chi fa bassi numeri, senza limiti di cachet e senza dover sottostare a regole aziendali di mercato, se ha sale in zucca può dar vita a piccoli capolavori.
Dalle foto di queste Puje, al di la del suono che non conosco, si nota un notevole gusto ed una notevole perizia meccanica/costruttiva.
Citerei anche Spada, Inderbineen, Brasson, Ripa, G&P, Marchinkiewicz (Con  differenze anche commerciali e di approccio tra questi marchi) e altri ve ne sono  per il mondo.

Penso che chi cerchi la personalizzazione, la prestazione tecnico/sonica, la soluzione talvolta innovativa, rinunciando alle sicurezze fornite dalle grandi aziende, debba orientarsi verso questo tipo di artigianato. Accettandone anche gli inevitabili limiti e i non servizi tipici del piccolo artigiano, risolti e forniti invece dalle grandi aziende.

Insomma, la Fiat o la Mercedes  la trovi dovunque e sempre assistita e supportata mentre con la Ferrari sei spesso in panne e certo non puoi fermarti a cambiare le candele all'autogrill...però quando senti quel rombo unico, dell'assistenza te ne scordi.

Lo trovo in conclusione non un segmento inferiore ai grandi marchi ma semplicemente un modo differente di fare e gestire, che può piacere o meno ma ha un suo senso...per me almeno.
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Puje trumpet

Messaggio da sturmtrumpet »

Da incompetente assoluto, negli anni ho potuto provare diverse trombe, compresa qualche "vintage". Mi sono fatto l'idea che oggi i marchi top producono strumenti di qualità veramente eccelsa. Non a caso molti professionisti noti suonano tali strumenti, sicuramente per accordi pubblicitari, ma anche perché garantiscono loro certe prestazioni. Un mio conoscente, é primo clarinetto alla filarmonica di Honk Kong e suona con strumenti Buffet-Crampon; mi diceva che al di là della sponsorizzazione, era particolarmente soddisfatto di come tali strumenti suonano. Ecco, penso che oggi rivolgersi ai vari costruttori di nicchia sia più per curiosità o per una certa soddisfazione nel possedere uno strumento artigianale che non per reale necessità.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Puje trumpet

Messaggio da stefano bartoli »

Non farei un accostamento tra ottoni e strumenti ad ancia, alcuni dei quali molto complessi nella progettazione, vedesi i doppia ancia ed i clarinetti basso.
 Eguagliare o superare marchi come Selmer ,Crampon Buffet rasenta l'impossibile. Prova ne sia che l'eccellenza negli ancia e doppia ancia è da sempre rappresentata da tre quattro marchi storici, nelle trombe invece, soprattutto le Bb i costruttori sono centinaia se li consideriamo tutti.
Altro discorso infatti sono le trombe in Bb che hanno un livello di complessità costruttiva nettamente inferiore rispetto alle ance ma anche rispetto alle trombe in altre tonalità, il che in parte spiega le centinaia di costruttori sul pianeta..
Prendi parti a caso, le assembli e sicuramente lo strumento suona (una Bb)pare una provocazione ma è anche la verità. Se  provi a fare lo stesso con un clarinetto basso, o un controfagotto non ne ricavi nulla...nemmeno un miserabile suono stonato.

Il motivo per il quale i professionisti di ottoni usano principalmente strumenti di grandi aziende ha vari e variegati aspetti che riguardano molto, affidabilità, assistenza, garanzia di un risultato quasi sempre a scatola chiusa ed altro che ha a che fare più col mestiere che con l'eccellenza sonica.
Tanto è vero che strumentisti eccelsi sempre più spesso si fanno spesso tentare da marchi "non commerciali" nel sogno di trovare altre soluzioni, altre sonorità o anche per curiosità pura. Che poi in questi le trovino è un'altro discorso.
Il mercato artigianale di trombe in Bb, è per sua natura, pieno di tutto, dal truffatore, al confuso, al delirante,all'incompetente arraffone ma anche di alcuni artigiani molto molto capaci. Fare una scelta senza cadere nelle porcherie (talvolta iper costose, direi anzi, care...cioè dal prezzo ingiustificato per il cliente finale) richiede tanti anni di pratica, di frequentazione delle persone giuste, richiede l'aver capito alcune regole base, cosa non certo alla portata del neofita. Ed è quindi sempre un rischio ma chi non risica non rosica, dice un vecchio adagio.
Se invece si vuol comperare lo strumento "sicuro" ben imballato, diffuso sul pianeta, assistito sempre e comunque, rivendibile sempre ed avere in fine il marchio "noto" stampato sulla campana...la soluzione sta in tutti i negozi di strumenti ma sarebbe sbagliato (per mia esperienza) pensare sempre all'equazione Noto=eccellente. Non è così semplice e non lo è per tutti i marchi e/o i modelli.

L'argomento è più complesso e controverso di quel che sembra e affrontarlo richiede conoscenza e coscienza di vari argomenti.
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Puje trumpet

Messaggio da sturmtrumpet »

Nonché molto oltre le mie capacità e competenze......
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Puje trumpet

Messaggio da Patrizio »

Vi ringrazio per il vostro contributo. 
La Puje originale era prodotta da Bobby de Nicola, non cedo ce ne siano molte in giro. 
Questo è un modello originale provato da Horn Traider 

Brent Peters ne ha ripreso la produzione. Un mese fa gli ho scritto e tra l'altro è una persona molto gentile e disponibile. Proponeva un modello base a circa 1000 dollari, poi si può "customizzare"  e si sale di prezzo. Alcune hanno macchina Getzen, altre Carol Brass.

Trent Austin ha provato qualche modello di Brent Peters



Ero tentato, ma purtroppo con l'importazione dagli USA il prezzo sale almeno del 25% e questo sinceramente raffredda gli entusiasmi.....
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Puje trumpet

Messaggio da gigispermaloso »

Io ne ho avuta una, originale De Nicola!
Bellissimo strumento a parte la meccanica che era Blessing ed era mediocre. Per fortuna il nuovo proprietario del marchio Puje ha deciso di metterci una buona meccanica.
Lo strumento è esattamente come descritto da Patrizio a metà tra la cornetta e la tromba e ha la pompa per abbassare il tono di mezzotono.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Puje trumpet

Messaggio da Patrizio »

Ciao Gigi! Ce n'è una che non hai avuto?? ;)
Rispondi