Lotus

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Lotus

Messaggio da stefano bartoli »

https://www.thomann.de/it/trombe_sib.ht ... ilter=true

Le trombe Lotus, quelle di Adam Rapa, sono adesso nel catalogo Thomann, 3 soli modelli ma ben differenziati uno dall'altro.
Quasi 6.000 euro, e quì ognuno farà le sue considerazioni, la prima che mi viene in mente è il fatto che 6.000 euro, equivalgono a circa 12 milioni del vecchio conio.

Amen


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Lotus

Messaggio da Michele Lupi »

Credo sia un tentativo commerciale.
Se noti sono tutte disponibili tra alcuni mesi e solamente una in preordine.
Commercialmente in questo modo si tenta di sondare il mercato e vedere quanti
pezzi in previsione si possono vendere. ( forse mi sbaglio ed è una normale fornitura...forse : Biggrin : )
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3049
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 395

Re: Lotus

Messaggio da Marco Muttinelli »

Dai 6.000,00 neuri per la macchina con cui Mario Andretti vinse il campionato del mondo F1 è un affarone...
XPB_356069_HiRes.jpg
Scherzi a parte, per un pro una cifra simile può avere un senso magari (anche se personalmente non ne sono convinto in ogni caso), per un semplice hobbysta con i 4500/5000 che si risparmiano prendo una pro di altro marchio ci si paga per lo meno quattro anni di scuola musicale master e seminari compresi. Questioni di scelte personali. In ogni caso come hobbysta investire certe cifre su uno strumento ha alla base un certo feticismo che è comunque una molla importante nelle decisioni su alcune questioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: Lotus

Messaggio da Zosimo »

Sì, a queste cifre non si parla più
Di materiali, suonabilita', ricerca ecc ecc o forse sì,
Ma in parte. Si entra nel segmento lusso. Landa
Senza regole. È come pagar un par de ciavatte
Infradito Gucci 500 e passa euro.io le ho viste erano
In plastica.come quelle del mercato a 2 euro
Che in spiaggia usi per tener fermo l'ombrellone.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Lotus

Messaggio da Fcoltrane »

Io non sono un professionista ma per uno strumento musicale sono stato capace di spendere somme importanti e lo sono tutt’ora . Per me i soldi spesi per strumenti musicali sono ben spesi .basti pensare che chi acquista una auto o una moto spende di più. Non sono d’accordo con voi , il principio che se sei hobbista debba spendere poco per me è sbagliato. Se puoi permettertelo e se lo strumento che acquisti è “migliore “ di quello che hai per me l’acquisto è conveniente. Il vero problema è se si hanno le competenze e la capacità per capire se uno strumento è migliore di un altro ma qui si apre un discorso lunghissimo e complicato. Nel mio caso da hobbista autodidatta non ho molti elementi per sostenere questo discorso, ma un elemento c’è ed è imprescindibile. L’ascolto del suono . Dopo decenni passati ad ascoltare musicisti si acquisisce una certa capacità che ti è utile e che nessuno può inficiare . Accanto a questo se studi per decenni la produzione del suono di uno strumento a fiato acquisisci anche un metodo che ti è utile per tutti gli strumenti a fiato. Certo poi acquisire la tecnica strumentale è un discorso diverso , ma singolarmente la valutazione di uno strumento musicale può avvenire ben prima di possedere una tecnica strumentale avanzata.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Lotus

Messaggio da Fcoltrane »

Nel caso specifico per comprendere la bontà di uno strumento io faccio così: prima ascolto le varie comparazioni che ci sono su YouTube. Se dalle comparazioni riconosco qualcosa che mi incuriosisce poi solo la prova dello strumento mi da la risposta “definitiva” . Per la tromba lotus ancora sono alla prima fase , perché ho ascoltato svariati esempi di comparazione con trombe che conosco per averle provate . Ancora oggi però non ho mai provato una lotus dal vivo . Per la mia preferenza personale per 6000 euro prima desidero provare una vecchia monette venduta a quella somma.
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Lotus

Messaggio da sturmtrumpet »

Provo a dire la mia (chi non muore si rivede, o si risente!) su certe cifre per certi strumenti.
Come sapete sono una capra musicale e le mie considerazioni valgono poco più di niente.
Tuttavia ho provato alcune trombe ed attualmente ho una vecchia 4335 S, di quelle fatte in Giappone, con qualche acciacco ma che fa ancora il suo dovere.
Ho avuto fino a qualche settimana fa anche una 6335 RC ed in passato Bach 37, Carol Brass, ed altre Yamaha, oltre ad aver avuto modo di provare Yamaha 8310, Schilke, qualche vintage, diverse Bach e sicuramente qualcosa che ora mi sfugge.
Suono (.....icchio) solo in bande e comunque in contesti amatoriali ma dove ovviamente i direttori e qualche elemento sono diplomati.
Vi posso assicurare che nessuno si è mai accorto di una tromba diversa da un'altra (senz'altro per le mie, scarse, capacità).
Per quanto riguarda i test sul tubo sono sicuro che lo stesso trombettista, con lo stesso equipaggiamento, non suonerà mai lo stesso brano in maniera identica anche a distanza di pochi minuti.
Sorvolo poi su eventuali esecuzioni con stessa tromba ma imboccatura differente.
Quindi?
Quindi a mio parere niente in contrario a chi può permettersi di spendere mille mila euro per una tromba, ma quando si parla di strumenti professionali il manico e solo quello fa la differenza.
Che poi l'appagamento dell'ego sia una componente, anche importante, della nostra esistenza va da se.
Insomma, a mio modesto parere certe cifre sono difficilmente giustificabili se non con abili operazioni commerciali.
Vedo (e ascolto) spesso e volentieri il Maestro Giuffredi sul tubo, dove suona Monette, Schilke, Yamaha in varie salse ed attualmente Carol Brass.
Bah, che suoni l'una o l'altra per me è dannatamente bravo e farei fatica a capire cosa suona se non lo vedessi.
Ma certo dipende dalla mia scarsa sensibilità.....
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Lotus

Messaggio da Fcoltrane »

senza scomodare il grande Giuffredi (che possiede una tecnica molto molto molto al di sopra della media ) sottopongo al vostro ascolto una comparazione di 52 trombe diverse )
ne prendo tre ad esempio perchè le ritengo le più indicative.
il musicista ha una buona tecnica (niente di sovrumano , ma sa suonare lo strumento ) e quindi le differenze tra le trombe si sentono.
http://www.forumtromba.com/viewtopic.ph ... =15#p11734


al minuto 1 35 una Lotus universal suona una scala maggiore di sol sino alla nona .e poi scende sino alla tonica bassa.
al minuto 2 00 Bach model 25 suona dopo il Clarke suona la stessa scala di sol sino alla nona.
al minuto 6 35 una monette dopo il Clarke n2 suona la stessa scala di sol sino alla nona.


ditemi voi se sentite differenze o meno?
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Lotus

Messaggio da Michele Lupi »

Mi ricordo di aver postato il link, ma mi ricordo anche quello che avevo scritto.
riassumendo...
"Per quello che ho sentito e con
il bocchino adeguato allo strumento il 99% degli strumenti sarebbe
perfetto per il 99% dei trombettisti."
Poi come scrive Sturmtrumpet c'è lappagamento dell'ego : Biggrin : ed è un problema comune. : Lol :
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Lotus

Messaggio da Fcoltrane »

questo che scrivi Michele per me è chiaro come è chiaro che più sei in gamba meno rileva lo strumento.

Ho ascoltato Felice Reggio uno straordinario trombettista italiano suonare con strumenti vecchi di cento anni e più ma suonava sempre alla grandissima , o Dino Rubino che suona con uno strumento che a mio parere è del tutto stonato (ma lui che ha l'orecchio assoluto lo intona in maniera perfetta) .

il vero problema è cosa succede a me che sono una schiappa con gli stessi strumenti ?
presto detto stono da fare schifo .
cosa succede se suono con uno strumento che considero più intonato , suono un po meglio.
Per questo invito sempre tutti ad ascoltare le sfumature del suono sia quando chi suona è un trombettista di medio livello sia quando è di alto livello. (il suono non mente mai neanche quando a produrlo sei tu stesso).

nell' esempio del video che hai postato senti una differenza con le tre trombe che ho citato la Lotus la monette e la Bach ?
se la senti vale per te la differenza di prezzo ?
per me la questione è tutta qui.
io una differenza la sento e se vincessi al super enalotto le prenderei tutte e tre : Lol : forse proprio per quello che dicevi .

a scanso di equivoci: non ho dubbi che se hai tecnica suoni con qualsiasi tromba ma solo se hai tantissima tecnica riesci a non far sentire differenze .
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Lotus

Messaggio da Michele Lupi »

Fcoltrane ha scritto: a scanso di equivoci: non ho dubbi che se hai tecnica suoni con qualsiasi tromba ma solo se hai tantissima tecnica riesci a non far sentire differenze .
Vedi che alla fine abbiamo tutti un pensiero comune.
Chi spende 6.000 euro per lo strumento, chi per acquisire tantissima tecnica e suonare con qualsiasi tubo.
Non c'è errore nelle scelte, ma solo difformità di priorietà. : Lol :
Unica differenza, chi sopperisce con lo strumento non può suonare con niente di meno
, chi con la tecnica, con niente di più che una ottima tromba. : Lol :
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Lotus

Messaggio da sturmtrumpet »

Michele ha sintetizzato nelle ultime due righe tutto quello che c'era da dire!
Aggiungerei solo che lo strumento non sopperisce in nessun caso alle lacune del trombettista e le "sfumature" tra i vari strumenti pro, a mio avviso sono più che altro "timbriche"; in sostanza non "aiutano" a suonare meglio se non in maniera minima, oserei dire trascurabile.
A meno che non subentri una sorta di autoconvincimento che, in alcuni casi, può determinare una peggiore o migliore prestazione (il musicista suona con meno convinzione con uno strumento che non ritiene ottimale o, al contrario, suona con maggior sicurezza con uno strumento che considera al top).
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: Lotus

Messaggio da Zosimo »

Io continuo a ripetere che noi ci soffermiamo
Troppo sul costo uguale qualità, innovazione,
''tasto segreto'' al netto che a 6000 euro sono
Trombe fatte con ottimi.materiali,.una ricerca
Dietro ecc ecc il resto è tutto marketing, lusso
O come volete chiamarlo.
Ha senso una cinta da 1000 euro? O una giacca da
3000,? Ecco secondo me è lo stesso.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Lotus

Messaggio da Fcoltrane »

per Sturmtrumpet : proviamo a ragionare non in generale ma in particolare.
il video postato da Michele fa una comparazione tra 52 trombe
io per comodità ho selezionato 3 esempi dei 52 (e per rimane in topic, una Lotus una Bach ed una Monette).
il musicista è un professionista dotato di una certa tecnica e ti chiedo le uniche differenze che si sentono sono solo timbriche?
o c'e di più ? dal punto di vista della intonazione ? dal punto di vista della omogeneità di suono , dal punto di vista del volume ecc.....


Per Zosimo
per me paragonare uno strumento musicale ad un vestito è un po azzardato. Il vestito tutto sommato serve a vestire e per alcuni può essere rilevante l'estetica , lo strumento musicale serve per suonare e per quanto possa essere importante l'estetica non può diventare l'aspetto prevalente nel senso che se lo diventa magari sarà un bell'oggetto da vedere o da mostrare ma poi se non facilita l'atto di suonare serve a poco.

per Michele
la penso alla stessa maniera. non consiglierei mai ad uno studente di musica il miglior strumento esistente in contrapposizione ad un bravissimo insegnante che ti spieghi come si suona.
basta non contrapporre le due cose.
il mio sogno nel cassetto :Marsalis che mi da una lezione di tromba e mi consente di dare un tiro al suo bocchino ed alla sua tromba.
o andare da Giuffredi e fare lo stesso .
con il sax sono riuscito a provare e far provare il mio strumento da quello che consideravo di volta in volta il più forte riferimento . con la tromba non so se ci riuscirò, ad oggi sono riuscito solo con un fortissimo trombettista classico al quale ho fatto provare la mia tromba (e questo mese spero di provare la sua )
per me in fin dei conti solo provando puoi avere alcune risposte.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: Lotus

Messaggio da Zosimo »

Anche una Bach se ci metti la campana
In plastazote, i pistoni in canguro squamato, gli scola acqua in oro di Dongo ecco qua che arriva a 6000 euro. Quindi qual è la differenza?
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi