Lotus

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Lotus

Messaggio da sturmtrumpet »

52 trombe provate in contesti ed in giorni diversi, registrate con un pur ottimo iPhone.
È un mio limite, non ci arrivo.
Ma rimango della mia idea, sono confronti che lasciano il tempo che trovano e che non mi convincono che uno strumento da un milione di euro mi faccia suonare meglio di una 8310 o di una x3.
E, detto tra noi, confesso che le uniche differenze che percepisco sono timbriche, di pasta del suono.
Altri aspetti non sono in grado di apprezzarli o di attribuirli alla tromba (il trombettista poteva essere più o meno in giornata, il corista non perfettissimo, l'acustica del locale, insomma troppe variabili).
Ma, ripeto, il problema posso essere io....


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 794
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 307
Thanks ricevuti: 119

Re: Lotus

Messaggio da Matteo Giannini »

Prendete un tubo, soffiate e pensate alla musica.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Lotus

Messaggio da Fcoltrane »

: Smile : È quello che provo a fare giornalmente , invece di parlare di suggestioni e di convinzioni personali ho provato a portare il discorso su aspetti oggettivi (una scala maggiore) proposta con diverse trombe . Sturmtrumpet mi ha seguito in questo ragionamento evidenziando aspetti rilevanti (l’ambiente , la registrazione ., alcuni aspetti del timbro ) . Per me questo significa parlare di musica ed ha la sua importanza perché se riesci a sentire una differenza di intonazione o di timbro o di dinamica quando suonano gli altri ci sono buone possibilità che tu lo senta quando suoni tu stesso . Diversamente ti dovrai fidare delle orecchie altrui , che siano dell’insegnante o di un amico che questi aspetti li ha ben chiari .
Rispondi