Penso che questo sia un'ottimo consiglio e se possibile farlo confrontandolo con lo strumento già in vostro possesso ancora meglio.roccellaneo ha scritto:comunque, per tutti gli strumenti artigianali è opportuno provarli a fondo, la mia Oiram 2 l'ho scelta in mezzo ad altre 12 direttamente in atelier da Hub Van Laar, e nonostante fosse lo stesso modello cambiavano moltissimo, sul flicorno invece le differenze erano quasi nulle, ne ho provati 4 ed erano tutti molto simili
Ce l'ho avuto anche io il Fresu di Hub Van Laar. Molto bello e molto ben costruito. Non mi ci sono trovato benissimo però. Un po scomodo da impugnare, e suono bello smokey ma un po troppo brillantino per i miei gusti. Anche il canneggio era un po troppo piccolino per me. Sia chiaro parliamo di uno dei più bei flicorni in circolazione. Mi piacerebbe provare il modello Sandovalroccellaneo ha scritto:io suono già da dieci anni con tromba e flicorno Van Laar (tromba Oiram 2, e flicorno Oiram Fresu) e mi trovo benissimo, comunque, per tutti gli strumenti artigianali è opportuno provarli a fondo, la mia Oiram 2 l'ho scelta in mezzo ad altre 12 direttamente in atelier da Hub Van Laar, e nonostante fosse lo stesso modello cambiavano moltissimo, sul flicorno invece le differenze erano quasi nulle, ne ho provati 4 ed erano tutti molto simili.hub van laar oiram.jpg
Sul flicorno oiram Fresu è fondamentale il bocchino, se usi un bocchino Bach il suono è pastoso ma manca di "punta", con un bocchino schilke, magari symphony, acquista sia in punta che in rotondità, con entrambi il suono è molto bello se suoni fino a mezzoforte, se spingi si schiarisce molto, amplificato e suonato morbido diventa super, mi sembra che Hub li testi con bocchini Denis Wick, con i quali suonando "forte" hanno un ottimo suono, ma dal forte in giù a me personalmente mi fanno........ CensoredRico_trumpet ha scritto:
Ce l'ho avuto anche io il Fresu di Hub Van Laar. Molto bello e molto ben costruito. Non mi ci sono trovato benissimo però. Un po scomodo da impugnare, e suono bello smokey ma un po troppo brillantino per i miei gusti. Anche il canneggio era un po troppo piccolino per me. Sia chiaro parliamo di uno dei più bei flicorni in circolazione. Mi piacerebbe provare il modello Sandoval.
ehehehehehe siamo in dueroccellaneo ha scritto:Partendo dal presupposto che adoro le Conn
e che le ho comprate dopo aver preso le Van Laar , come dinamica e emissione la tromba Oiram 2 non ha rivali, va gestita, non è comunque uno strumento versatile, non va bene per un quintetto di ottoni, infatti uso la Bach Artisan e la Conn 10B, non ha nessun senso usarla in una banda o Orchestra ha troppa proiezione, qui uso la Bach Artisan e la Conn 38B, è uno strumento che ti da la possibilità di avere un suono molto personale, le Conn sono più "convenzionali "
C'è poi quest questione che mi incurosisce parecchio relativa ai diversi canneggi dei tuoi strumenti. Cosa trovi di differente suonandoli e che difficoltà di adattamento ci sono nel cambiare da uno all'altro? Soprattutto lavorare sulle improvvisazioni nello stesso concerto tra un canneggio stretto come la 8B ed un medio largo come la Oiram? E per finire perché improvvisando senti la necessità di cambiare tra i due strumenti? Lo so sono goloso eheheheheheio la uso esclusivamente nel mio trio o comunque in situazioni dove l'improvvisazione è parte principale del concerto, spalleggiata dalla Conn 8B
Per me è così, ma solo con la tromba, per esempio, un paio d'anni fa col trio abbiamo preparato un progetto su Freddie Hubbard, i brani in cui suonavo la tromba dovevo per forza suonarli con la 8B, con la Oiram mi sfiancavo, penso che sia colpa di anni ad ascoltare il suono di Freddie, non riesco a sentire il brano con un'altro suono, non "gira" giusto.In sostanza mi pare di capire che non esista lo strumento perfetto, ma esiste lo strumento più adatto per il lavoro che devi svolgere sul palco/evento.
Negli anni sono riuscito ad adattarmi bene al passaggio sui vari strumenti, all'inizio anche solo passare da flicorno a tromba è complicato, da tromba in Bb a tromba in C ancora di più, ma con lo studio giornaliero combinato dei vari strumenti e molti concerti è diventato man mano più semplice, fondamentale che i bocchini abbiano sempre lo stesso diametro, in un concerto con la Rovereto Wind Orchestra dovevo suonare trombino cornetta tromba e flicorno, dovevo adattarmi per forza, per tutti gli strumenti uno Schilke 15C4, tranne per il trombino sul quale adopero un 14a4a yamaha.C'è poi quest questione che mi incurosisce parecchio relativa ai diversi canneggi dei tuoi strumenti. Cosa trovi di differente suonandoli e che difficoltà di adattamento ci sono nel cambiare da uno all'altro?
Se suono un brano che ho scritto io lo suono con la Oiram, tromba o flicorno dipende da come ho pensato il brano non dalla velocità, anche se sui tempi veloci preferisco usare il flicorno, l'utilizzo di un dato strumento dipende anche da come abbiamo arrangiato il brano, insomma sono io che sono complicato , sicuramente la tromba professionale più versatile rimane ancora la Bach 37(anche se io uso una Artisan ), spero di non essermi dilungato troppoSoprattutto lavorare sulle improvvisazioni nello stesso concerto tra un canneggio stretto come la 8B ed un medio largo come la Oiram? E per finire perché improvvisando senti la necessità di cambiare tra i due strumenti? Lo so sono goloso ehehehehehe