Yamaha 8310z

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Yamaha 8310z

Messaggio da stefano bartoli »

Chi frequenta da anni il ns forum, sa che ho sempre sottolineato gli innumerevoli pregi della Yamaha come azienda e delle sue trombe e flicorni in Bb ma sa anche che sono trombe che non incontrano il mio gusto "timbrico"
Negli anni, e rimanendo in casa Yamaha,ho avuto due flicorni nuovi, uno entry level ed uno top con campane in rame, erano probabilmente gli anni fine 80 primi 90. Vi ho trovato pregi e difetti. Poi una Bb custom : ottone, nichel e rame, costava molto ma mi sembrò una tromba molto dura ma ancora parliamo di trenta anni fa...
Nel frattempo, Yamaha non è stata certo a guardare ed oggi è a pieno titolo una delle aziende top e non solo nelle trombe.
In questi anni ho provato molte Yamaha dei miei allievi, trombe sia Japan Made, sia China Made: 1335/2335/4335/ Varie xeno di cui non ricordo il resto della sigla però e recentemente due top gamma. L'ultima l'ho ascoltata ieri, si, solo ascoltata suonata da una brava allieva. Era una nuovissima 8310Z argentata (Modello Bobby Shew?).
Esteticamente la trovo molto molto bella, semplice, pulita e senza inutili fronzoli. Leggo che la campana è 123mm ed il canneggio 11,3mm e quì mi pare strano sia così piccolo...rispetto alla grande maggioranza dei canneggi medi che sta intorno a 11.6/11.7mm
Intonazione (brava soprattutto l'allieva...) ma cmq ascoltare suoni perfettamente intonati è sempre una goduria.
Timbro, abbastanza scuro ma soprattutto denso, molto denso, con un core delle note veramente materico ma morbido al contempo.
Insomma, mi è piaciuta veramente parecchio ed è stata suonata con un Bach 3C commerciale.

Mi sarebbe piaciuto provarla ma alla fine, preso dalla lezione ho dimenticato di chiederlo e questa allieva era da me solo per una lezione per risolvere alcuni problemi di impostazione. Per cui dubito la rivedrò, e con lei la tromba...

Chiedo le impressioni (Anche relativamente alla retropressione)di chi tra voi conosce questo modello Yamaha.

Chiudo facendo i dovuti complimenti a Yamaha che francamente mi pare stia facendo cose egregie.


Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Zosimo »

tra le tante Yamaha che ho provato è quella che mi piace
Di più. La trovo diversa o diciamo con una marcia
In più rispetto alle altre. Per dire la miyashiro
per me è una buona tromba, ma non mi fa dire wow.
La Bobby shew è sicuramente la tromba che comprerei nel futuro. Leggera, facile ed emissione
Fantastica anche se credo sia una canneggio M.
Io la retropressione l'ho sentita evidente, ma avendo
Imparato nel mio piccolo a gestire le conn ho capito
L'approccio. Certo per chi viene da canneggi
Larghi, il cambio si sente, ma come tutte le cose bisogna prender le misure le prime volte. Comunque raramente
Ho trovato qualcuno che parlasse ''male'' di questo modello. Visto il prezzo nell'usato (1200) è
Sicuramente un gioiellino.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da stefano bartoli »

Mi sembra di capire che tu Zosimo, confermi le mie fugaci impressioni. A me, ascoltarla mi ha stregato, l'ho trovata veramente bella cicciuta timbricamente, seria, concreta e morbida come ho scritto.
Purtroppo non l'ho provata ma tu scrivi che è una M, quindi confermi il canneggio sia 11.3mm?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da stefano bartoli »

La signora mi ha detto di averla presa nuova di recente, mi pare di ricordare a 2200 euro e se la cifra è realmente questa...francamente mi pare un super prezzo per uno strumento che definirei definitivo e top in assoluto. Yamaha spacca di brutto.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Zosimo »

I mm precisi del canneggio non li so, ma sicuro
è più piccolo di un ml. Comunque la resistenza
Si sente quindi credo sia m. Il prezzo del nuovo
è come ti ha detto la signora forse quella argentata
Arriva sui 2400/2500. Nell'usato come dicevo
Mantiene un prezzo costante sui 1200/1300.
Io la consiglio sempre e se un giorno
Mi riprende la scimmia per una nuova tromba,
Sicuro prenderò lei.
Bicho ne ha una, vediamo se interviene.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Patrizio »

Caro Stefano,

Son d'accordo. Io ho la prima serie delle 8310z, finitura laccata, di quelle selezionate da Pierobon.
Devo dire che suona veramente bene, la preferisco alla versione argentata. A mio parere non è inferiore all'ultima serie. Solo per la precisione, la campana è da 127 non 123.

Ciao ciao!
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Patrizio »

https://www.youtube.com/watch?v=Y-V_bJ_nThM
Vi consiglio l'istruttivo confronto tra le due versione della 8310z fatto da Trent Austin!
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da stefano bartoli »

Grazie Patrizio.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da bicho »

Zosimo ha scritto:I mm precisi del canneggio non li so...

Bicho ne ha una, vediamo se interviene.
Eccomi! Confermo, calibro alla mano, che il canneggio misura esattamente 11.3 mm alla seconda pompa.
Il fatto che non lo si percepisca come stretto, è perché ha uno sviluppo di tipo step bore.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Zosimo »

Sarà una mia sensazione o modo di suonare,
ma per le due volte che l'ho suonata
Io il canneggio stretto lo percepivo
Che poi suonandola non mi ha dato problemi
È vero. Yamaha molto particolare, ma veramente
Con una marcia in più.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Fcoltrane »

Per me se hai un minimo di sensibilità e una tecnica media le differenze le senti . Dico questo perché provando in rapida successione le trombe ho percepito notevoli differenze e non solo con le mie tre trombe ma anche tra le Yamaha . E le condizioni non erano ideali sia perché c’erano altri che provavano sia perché io sono una schiappa. Condivido quello che diceva Pierobon e che è anche il mio pensiero . Quando avete la possibilità provate gli strumenti anche con caratteristiche diverse perché è possibile che troviate ciò che va bene per voi.
Alberto77
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2022, 18:06
Thanks ricevuti: 1

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Alberto77 »

Anche io ho questa tromba da qualche anno, laccata. Esteticamente è una delle più bella di questa fascia che abbia mai visto, la cura dei dettagli è veramente ottima; come rapporto qualità prezzo direi super. Per come sono riuscito a suonarla io finora devo dire che il suono ed intonazione sono ottimi, con i pregi e difetti delle trombe leggere sul registro medio, con il bocchino giusto si risolve abbastanza bene. Un difetto evidente, almeno sulla mia, che ho trovato, è che le note LA e SI (sol e la d'effetto sopra il rigo) non sono molto centrate, rischio scrocco abbastanza alto, poi magari sono io eh...
Io, quando me lo chiedono, dico che quella che possiedo è il modello Bobby Shew : Wink :
Ultima modifica di Alberto77 il 08/06/2022, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Zosimo »

Fino ad ora, l' avevo provata al ''volo'',
ora ce l'ho a casa per un paio di settimane.
Modello argentato. Le mie sensazioni non cambiano.
Meccanica molto buona e non è sempre
Detto con le trombe professionali .
Suono ( con gewa 6c) bello tondo, scuro
e grosso anche sulle note pedali. Negli
Acuti, si fa più frizzantino, ma non ''sbraga'' mai.
Il canneggio M, si sente se si forza troppo
O si aggredisce la tromba soprattutto in alto.
È una tromba super slottante. Le note che uno
Ha nel proprio registro le trova tutte in posizione
Ed è come se avesse un mirino e fosse difficile sbagliare
La posizione, non so se mi sono spiegato.
L'ho provata anche con il Bobby shew lead( peccato
Aver regalato tempo fa il Bobby shew jazz) il suono
Diventa più chiaro, ma la tromba a livello
sonico mette il turbo. Con poca aria
Sembra di suonarne due. Impressioni da luna
Di miele? Non lo so. Sicuramente una tromba
All round ad un prezzo onestissimo soprattutto
Nell'usato.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Ilrouge »

accolgo volentieri l’invito del gentile Marco e pubblico qui alcune mi e impressioni in base alla mia (plurima?) esperienza con alcune trombe yamaha che ho avuto o che conosco… non solo la 8310..
dunque, partiamo dall’inizio,
inizio a suonar circa 40 (41 precisamente) anni fa. Banda con altri ragazzini, qualcuno più evoluto ha già la Bach 37.. che comunque è considerata il massimo.. io avevo una cinese da 140 mila lire.
Una mia amica/collega comincia anche lei a suonare la tromba (voleva il trombone) e prese una Yamaha da studio (non ricordo la sigla), la provai qualche volta, non mi fece grande impressione.
Anche un altro amico più tardi ne prese una simile, se non uguale.
Poi io presi la 37 e andai al Conservatorio… pensando che Yamaha faceva solo trombe economiche o medie, senza pretese…
Solo molto più tardi, a militare, fanfara Brigata Alpina Taurinense, che feci a 27 anni causa studi, conobbi un ragazzo che aveva una Yamaha del tutto simile alla 37, bellissima come aspetto e con un suono eccezionale, ma era anche bravo lui..
qualche anno dopo volevo far risistemare la mia 37, ma dove andai, a Torino mi consigliarono di tenerla così fino alla fine e nel frattempo prenderne una nuova, se non Bach mi proposero la B&S, e la nuova (allora) Yamaha Xeno 8335, che dopo un po’ di tempo effettivamente presi.
Questa xeno, canneggio ml, argentata mi sembrava davvero ottima, come quella del collega a militare, ma il mio pensiero era comunque che fossero delle copie (fatte anche bene) della Bach 37..
lì inizio’ il vizio di cambiare trombe ogni tanto, più per curiosità che per esigenza, non avevo chissà quali impegni o attività che giustificassero vari cambi, ma solo appunto passione e curiosità per i vari modelli…
fatto sta che dopo 25 anni col possesso di una sola tromba, cominciai a tenerne almeno 2 a disposizione.. prima 37 e 8335, poi quando la 37 fu slaccata, ormai con poca compressione ecc.. ne presi una nuova, poi una 37sterling, fino a quando scoprii le differenze tra i canneggi, prima mi capitò una kanstul mariachi, mi sembra, un affare, canneggio m, che pensavo potesse aiutarmi, con l’età mi dissi avevo meno fiato.. ma mi trovai malissimo, così provai nella direzione opposta, e presi una yamaha 6345, canneggio l, argentata.. e poco dopo una bach 25 l usata. Col canneggio l in effetti mi trovai meglio.. per un po’ di tempo.
Unica cosa, la 6345, essendo “peso regolare” la trovavo comunque un po’ leggera rispetto alla Bach 25, quindi mi misi alla ricerca di una xeno con canneggio l.. la xeno “campana pesante”, che per la mia esperienza equivale al peso delle bach normali, e con grande fortuna mi imbattei nella 8345rs di Patrizio, davvero un mondo a parte.. stupenda.
Storia più recente qualche dubbio sul canneggio e ritorno al ml, e quindi di nuovo un bach 37, e una Ytr8335 usata, quest’ultima non mi piacque più, non era come la mia prima, e la rivendetti poco dopo, la 8345 ex Patrizio la scambiai stupidamente con una Selmer tt.. eh la voglia di provare sempre.. in quel periodo mi imbattei anche in una courtois evo 1, pesante ma bellissima, e con un suono stupendo, anche questo poi rivenduta forse troppo frettolosamente.
Ora possiedo un Bach 25, canneggio l argentata del 1981, che ho preso perché forse nostalgico della mia prima 37, ma messa abbastanza bene, la 8310 z ultima (credo) versione presa nuova nel 2020, e una xeno 8345 rg, come nuova, presa in cambio della 37 argentata che avevo ultima.
Poiché 3 trombe sono troppe per me, sto adesso pensando quale vendere tra le due Yamaha.
LA 8310 la trovai da subito molto facile e pronta, reattiva da suonare, il canneggio m mi ha fatto pensare a un’errore o probabilmente a uno sviluppo che facilita molto, per cui non la sento per niente “stretta” anche se prediligo tra ml e l…
la xeno invece è ottima, mi dà l’impressione di essere più “larga” di quella avuta da Patrizio, forse avendo la campana in gold brass, ed essendo laccata anziché argentata, trovo il suono proprio diverso.. non ho ancora capito se mi piace o meno… sto valutando con diversi bocchini che ho.
Lavori in corso, vedremo...
Mi scuso per la lunghezza del racconto
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Ilrouge »

..E ho anche dimenticato di dire che comunque le Yamaha in genere sono costruite benissimo, curate nei dettagli, e l'assistenza è ottima
Rispondi