Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Avatar utente
Luca Esposito
Member
Member
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2022, 0:40
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 2

Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da Luca Esposito »

Salve a tutti,
Vi chiedo una cosa, nella mia Studio manca il tappo inferiore al secondo pistone (sto cercando di trovarlo in giro sul web) il problema però è che la sezione dove si avvita è molto più grande delle altre che invece sono diciamo intercambiabili come impanatura…sembra come se fosse svasato in fuori allargandosi ma cosa potrebbe averlo causato? O è davvero fatta così che il centrale è diverso?
Scusate le terminologie ma sono davvero approdato allo strumento da pochissimo…


“Be different, be yourself!”

Tp: F.E. Olds & Son mod. Studio
T.Mp: Bach K351 megatone 3C
Ct: Boosey e Hawkes Regent II
Mic: AKG C214 Cf: Beyerdynamic DT-150
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Non sono sicuro di aver capito bene ma i tappi inferiori dovrebbero essere tutti uguali, come quelli superiori del resto.
Ti lascio un link di ebay usa per la vendita dei pezzi... in caso nonspedisca in italia contattami privatamente che ti do un paio di dritte per risolvere la spedizione. Ps alcuni utenti come Zosimo hanno avuto Olds e dovrebbero essere in grado di dirti meglio nel caso.

https://www.ebay.com/itm/125124807594?h ... SwkXhceI-R
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Luca Esposito
Member
Member
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2022, 0:40
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 2

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da Luca Esposito »

Il fatto è che è proprio più largo i tappi non avvitano ne ho comprati pure una serie a parte che ovviamente avvitano sui due esterni e non sul centrale che è proprio un altra misura.
Credo sia da far riparare…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Be different, be yourself!”

Tp: F.E. Olds & Son mod. Studio
T.Mp: Bach K351 megatone 3C
Ct: Boosey e Hawkes Regent II
Mic: AKG C214 Cf: Beyerdynamic DT-150
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da stefano bartoli »

La foto non è chiarissima ma per quel che si vede ti direi che la parte finale di quella camera è stata allargata con una spina o una barra tonda di metallo, tra l'altro in maniera bestiale. Chi sa, forse si era imparentato il pistone con la camera e tra spina e martello hanno pensato di sbloccarlo.
Se è così, riportare la camera alla misura giusta e ricreare la filettatura è impossibile con attrezzi da banco. Le soluzioni sono due, per mia esperienza.
La prima è lasciar tutto come sta, anche perchè non succede nulla a parte che può gocciolare olio un po più facilmente.
La seconda è mandarla a Bosc. Se ha tempo, può tornire la camera pur essendo montata sulla macchina, e rifarti una boccola completamente nuova e con un nuovo filetto, te la salda poi sul resto della camicia ed il lavoro è fatto. Lo ha fatto a me sulla parte superiore delle tre camere ed il lavoro era talmente ben fatto da essere praticamente invisibile.
Alternativa al saldarla è anche la Loctite per il bloccaggio filetti, non ricordo il numero di sigla ma cmq è una boccetta rossa e la colla è verde. Ovviamente è una colla che funziona in mancanza di aria, al contrario delle colle "normali" E' una colla industriale ma te ne può dare qualche goccia aggratis anche un meccanico di auto, solitamente la usano per bloccare i dadi sui prigionieri della bancata dei cilindri. La presa è come se tu lo avessi saldato a stagno e per toglierla se mai servisse, basta tu la scaldi fino ad un centinaio di gradi.

In bocca al lupo.
Avatar utente
Luca Esposito
Member
Member
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2022, 0:40
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 2

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da Luca Esposito »

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio, quindi se non lo tappo dici non succede nulla a livello sonoro? Posso tranquillamente lasciarla così? Perché se è così allora la lascio così e stop continuo ad esercitarmi direttamente così …
“Be different, be yourself!”

Tp: F.E. Olds & Son mod. Studio
T.Mp: Bach K351 megatone 3C
Ct: Boosey e Hawkes Regent II
Mic: AKG C214 Cf: Beyerdynamic DT-150
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da stefano bartoli »

Senza tappo/con tappo, nulla cambia, vai tranquillo.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da Fcoltrane »

La presenza del tappo o la sua assenza ha una influenza sul suono ma soprattutto sulla tua emissione.
Nulla che non si possa risolvere con una buona tecnica (chi ha tecnica riesce ad intonare le note con i tappi e senza tappi con gli appesantitori e senza con bocchini larghi stretti pesanti o leggeri ma a seconda dei casi il suo "intervento sarà maggiore o minore".
Probabilmente il consiglio di Stefano Bartoli è il più adeguato al tuo caso, (se stai iniziando ora la presenza del tappo è l'ultimo dei tutoi problemi.
Ti accorgerai con il tempo che ogni cosa nella tromba ha una influenza sul suono.
Quando avrai un po di tecnica prova questo semplice esercizio .
emetti un sol centrale con i tappi , una bella nota lunga .
quindi ripetilo esattamente eguale per 10 volte.
quindi memorizza il suono.
a questo punto leva tutti i tappi e verifica se riesci a suonarlo identico ad i precedenti e se ci riesci verifica se hai fatto qualcosa di diverso...

con il tempo imparerai a controllare il suono a prescindere dall'attrezzatura.
Avatar utente
Luca Esposito
Member
Member
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2022, 0:40
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 2

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da Luca Esposito »

Grazie siete tutti molto gentili e sopratutto preziosissimi … se avessi avuto questo strumento (internet) quando ho iniziato io beh sarebbe stato in altra storia… ora diciamo che almeno non sono solo :)
Mi piacerebbe portare la tromba ad un tecnico a Roma se me ne potete segnalare uno che non mi spenni solo perché sono un “novizio” ehehhe
Grazie ancora : Thanks :
“Be different, be yourself!”

Tp: F.E. Olds & Son mod. Studio
T.Mp: Bach K351 megatone 3C
Ct: Boosey e Hawkes Regent II
Mic: AKG C214 Cf: Beyerdynamic DT-150
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da Zosimo »

Tutti quelli che ho girato io
a Roma sono costosi.
Ma anche fuori Roma purtroppo.
Poi magari li trovi in una giornata favorevole
e ti chiedo 5 euro, ma non credo : WohoW :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da stefano bartoli »

Dalle prime lezioni di strumento, in ordine, con:
Sergio Gistri
Tolmino Marianini
Luca Marianini

Per gli esami di conservatorio:
Carlos Attilio Toffolon
Maurizio Pratelli

Di Jazz:
Paolo Fresu
Amedeo Tommasi


Dall'inizio, finche ho fatto lezione, di soldi ne ho spesi, tanti...Fino all'esame del 5° anno in conservatorio, ho lavorato prevalentemente con una tromba cinese da 150 euro, senza marchio, presa dal vecchio rigattiere di strumenti musicali Guerrini (OMUS/Occasioni musicali) come bocchino un vecchissimo bocchino ammaccato, anche questo senza marchio.

Intonato XXX ero allora, intonato XXX sono oggi. Certamente la qualità dello strumento aiuta ma non risolve, aiuta. Oggi, con tutte le trombe avute, posso dire, a titolo personale, che nessuna tromba ha fatto di me un trombettista o un musicista davvero migliore. Con un equipaggiamento che davvero oggi mi piaccia, faccio le stesse cose di 30 anni fa, con un filo meno di fatica, nulla di più.
Quando ho iniziato io, non c'erano ne forum ne discussioni sull'equipaggiamento, si studiava tranquillamente. Al contempo, il sogno comune era una Bach Stradivarius o una Shilke. Le Shilke erano più costose e Onerati ci diceva sempre che per gestire la maggior parte delle Shilke, serviva più tecnica che per la Bach 37.
Alla fine, di Bach ne ho avute diverse realizzando un sogno durato anni. Ma sono rimasto il trombettista della cinese, più o meno.
Lo studio costante e caparbio, quello si mi ha cambiato.



Amen
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da stefano bartoli »

Guardati questo video della riparazione di un danno molto molto simile:
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Luca Esposito
Member
Member
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2022, 0:40
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 2

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da Luca Esposito »

Davvero molto interessante grazie : Thanks :
“Be different, be yourself!”

Tp: F.E. Olds & Son mod. Studio
T.Mp: Bach K351 megatone 3C
Ct: Boosey e Hawkes Regent II
Mic: AKG C214 Cf: Beyerdynamic DT-150
Avatar utente
siber
Member
Member
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/03/2020, 23:37
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 26

Re: Tappo inferiore del secondo pistone diverso?

Messaggio da siber »

Ciao!
Per quanto riguarda la colla Locktite è la 638 (Verde) la 601 dello stesso colore è un frenafiletti forte mentre la 238 azzurra è sempre un frenafiletti più leggero.
Trombe: Bach 72G, Getzen 300.
Flicorno: Bach 183S
Imboccature: Yamaha 11b4 GP
Rispondi