F. E. Olds

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Se ne parla poco qui sul forum, come mai? Personalmente ho sempre detto che se dovessi avere una scappatella extra-CONNiugale sarebbe con una Olds.
Conosco molto poco di questo marchio cerco di riassumerequel poco che conosco e se avete informazioni più prercise prego segnalarlo.
Casa fondata a Los Angeles intorno al 1910 da Frank Olds che aveva cominciato facendo tromboni. Alla morte di Frank l'azienda venne gestita dal figlio Reginald che introdusse la prima tromba della casa. La Olds venne assorbita alla fine della seconda guerra mondiale dalla Chicago Musical Instruments (CMI) tra le cui fila figurava un certo Foster Reynolds, già progettista degli strumenti KING, che venne messo alla guida di Olds.
Reynolds impose rigidissimi standard qualitativi ed introdusse la linea student Ambassador. Alla morte di Reynolds (1960) la guida di Olds passò al suo apprendista migliore (tale Zigmant Kanstul...) il quale se ne andò nel 1972 a dirigere Benge poichè in Olds non era più possibile lavorare secondo gli standard qualitativi passati. Nel 1979 la Olds venne chiusa.
Per quanto riguarda le trombe i modelli prodotti dovrebbero essere i seguenti:

- Ambassador (student ma a detta di molti una vera pro camuffata da student)
- Mendez
- Recording
- Special
- Super
- Super Recording

Aprite le danze : Smile :


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: F. E. Olds

Messaggio da Michele Lupi »

Altro Brand di cui si parla ancora meno è la Reynolds ( la Contempora era il modello di punta ).
Avuto un modello student ed era veramente un ottima tromba. A livello di Olds Ambassador.
Il vintage è sempre molto interessante, valuterei ( insiema allo Staff ) di inserire nel Post Vintage
delle sottocartelle Marca per Marca per agevolare l'inserimento di notizie e la lettura da parte degli
utenti. : WohoW : : WohoW :
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: F. E. Olds

Messaggio da NERO »

Credo che Reynolds e Olds almeno per un certo periodo fossero praticamente la stessa cosa.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: F. E. Olds

Messaggio da Navarro »

Delle Olds c'è anche il modello Studio. L'ordine, partendo dal basso, dovrebbe essere Ambassador, Special, Studio, Super,...
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: F. E. Olds

Messaggio da Zosimo »

Io ho avuto diverse vintage, ma devo dire che a livello di emissione
stile tromba moderna la olds primeggia, tra quelle che ho provato io.
Per quanto riguarda il suono il primo premio lo assegno alla Conn.
Ora sto suonando con una Olds Special del 1953, facile, precisa
e con un bel suono almeno per i miei gusti, forse molti lo potrebbero
trovare più cupo e rotondo di una tromba moderna.
Non avrei problemi a consigliarla anche al famoso novizio
lo stesso vale per l'ambassador, indistruttibile e molto sui binari a differenza degli altri modelli, che non è un difetto, anzi,
ma sicuramente richiede meno esperienza nel suonare. Peccato che i prezzi siano un po' aumentati,
anni fa si trovava tranquillamente sulle 150 euro.
Nel vintage sapete meglio di me ci sono molte leggende e a me piace crederci
quindi se proprio dovete prendere una Olds, cercate il periodo Los Angeles e non Fuellerton.
Pensate che il modello Super fino al 1940 pesava 950 grammi, dopo la guerra passò il kg. Insomma
''l'annata'' fa molto. Il modello più ambito è la super recording, tromba che non ho mai provato,
ma si trovano persone super entusiaste e altri che non riescono a cavarci un ragno dal buco. La Mendez
se non erro è una super recording con qualche ''ammenicolo'' in più. Era comunque il marchio
prediletto dal mitico C. Terry. Non so se qualcuno lo ha postato , nel caso lo risegnalo http://rouses.net/trumpet/olds.htm
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: F. E. Olds

Messaggio da Zosimo »

Una piccola postilla. Le Martin Committee sono nel bene o nel male le
trombe jazz per antonomasia( a me non piacciono, ma non faccio testo)
per il suono dell'epoca d'oro, anche se nessuno di noi ha mai sentito
Miles e gli altri suonare dal vivo nel 1950, ma alla fine posso piacere o no,
ma sono loro il simbolo e giustamente nell'usato i prezzi partono da 1500
fino ad arrivare a oltre 5000 per una super deluxe large bore pre 1956 ( quando, si narra
che la qualità ebbe un forte calo). Ho scoperto di alcuni collezionisti che vanno, oltre al mese
e l'anno a cercare il giorno in cui sono state fatte, da escludere dicono quelle del giovedi e venerdi
perchè gli operai erano più propensi a bere. Non è vero, ma ci credo come si dice per gli oroscopi.
Insomma, la mia idea è: e se fosse diventata un must solo perchè era una tromba ''economica'' all'epoca?
I jazzisti che oggi noi veneriamo sappiamo bene che erano abbastanza squattrinati. Calcolate ( ecco perchè
l'ho messo nel post Olds) che una Martin costava 190 dollari . La super deluxe modello di punta 220 dollari mentre una professionale Olds tipo la Super superava i 300 dollari. Queste cifre le ho prese da vari siti, quindi posso anche sbagliarmi
però il ragionamento del: divento un mito per un fattore economico secondo me non è da escludere. Buon week end con questo dubbio amletico : Lol : : Lol :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: F. E. Olds

Messaggio da stefano bartoli »

Prima di tutto, grazie a tutti quelli che stanno alementando questo post, commenti e valutazioni che personalmente definirei competenti, lucide, dettagliate e dulcis in fundo sensate, super partes.
Ho avuto diversi anni fa, come saprete, una Olds Special Aprile del 1960. La bbi da uno scambio con l'allora allievo Stefano (Nero). Feci lo scambio perchè la tromba mi parve subito timbricamente" meravigliosa, per i miei gusti.
Andava da Dio ma una serie di modifiche da me "armeggiate" la rese, sempre a mio avviso e confrontandola con altre trombe odierne, davvero notevole.
A braccio: meccanica morbida, precisa, infallibile, compressioni al top, timbro magnifico, ergonomia (dopo le mie modifiche) strepitosa (sempre per me, ovvio)
Venduta poi a Davide Turchi, il quale mi dice oggi "La preferisco a tutte le trombe che ho e all'esame, ci sono andato con quella"

Vi (Ri) posto tre video così che possiate fare delle vostre valutazioni, in tutti e tre uso bocchini commerciali, pesantemente "pranizzati"
"Bella" di E. Rava (Olds Special)
"Snow" E. Rava (Olds Special)
"Io che amo solo te" S. Endrigo (Alysee con cannello Martin Commettee del 2000, campana da 130mm della G&P e varie modifiche funzionali ergonomiche come pompe reverse, anelli, bottoni, braccetti etc etc)

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: F. E. Olds

Messaggio da stefano bartoli »

Secondo me, lui è il trombettista più mortifero del web ma cmq ci sono un po di Olds...

[youtube][/youtube]
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: F. E. Olds

Messaggio da toro »

ho avuto un paio di cornette Olds:una di queste ,se ricordo bene,era di L.A.,la suonavo veramente da cani,ma credo che sia stato il livello del trombettista che era troppo scarso.Be',la prestai ad un conoscente che ci fece una serata con molti pezzi di Amstrong e ne usciva un suono divino....era stata l'ultima volta che fu di mio possesso,perche ' non meritava di stare tra le mie mani:pacco regalo all'amico in cambio di qualche ingresso gratis al circolo di musica : Wink :
Ancora oggi la suona e mi ringrazia....morale: se sei scarso gli strumenti buoni e' meglio che li lasci suonare agli altri e li ascolti : Smile :
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: F. E. Olds

Messaggio da Zosimo »

Sì, ma con strumenti vintage siamo scarsi
d'annata : Biggrin :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: F. E. Olds

Messaggio da yanez »

Ciao, avrei la possibilità di prendere una cornetta Olds Ambassador, dalle foto praticamente mai usata ma risale al 1978.
Al momento non posso provarla ma forse fra un mese...
Ho letto che verso fine dei '70 sono il periodo peggiore ma secondo voi la qualità è così crollata? in cosa?

P.S. chiede 200 euro
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: F. E. Olds

Messaggio da Zosimo »

Se puoi provarla non c'è annata che tenga.
Molte sono chiacchiere e a noi vintagisti piace
Crederci. Le differenze con il passare del tempo
Possono essere: minor cura nei dettagli,
Manodopera con meno esperienza o tendenza
Ad uniformarsi al mercato. Ma se sei un collezionista
Ha anche un senso, altrimenti nulla può
Sostituire il feeling che si instaura con lo strumento.
Sicuramente le vintage è sempre meglio provarle.
Io ne ho provate alcune bellissime esteticamente,
Ma erano ''intubate''. Il prezzo visto gli aumenti è onesto.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto:Le differenze con il passare del tempo
Possono essere: minor cura nei dettagli,
Manodopera con meno esperienza o tendenza
Ad uniformarsi al mercato.
Fa un po' eccezione Conn che, di fatto, finito il periodo Elkhart un certo salto di perdita di qualità complessiva lo ha avuto, la sola 8B è quella che si è salvata di più nel cambio di proprietà e di fabbrica. Forse intorno agli anni '60 è cominciato un leggerissimo "declino", stando a profondi conoscitori del marchio (Paul Ayick, Christine Derksen e Jon-Erik Kellso su tutti) ma, personalmente, non ho mai notato differenze sensibili tra la costruzione e/o i materiali ad esempio della 10B del 1960 e la 6B del 1968. Il salto più marcato l'ho potuto constatare tra delle 36B una del '62 e una del '67 (pressoché indistinguibili) ed una del '72 che pareva essere una tromba completamente diversa pur rimanendo uno strumento eccellente. Intorno agli anni '80 poi c'è stato un ulteriore perdita di qualità e addirittura la 38B diventa a tutti gli effetti uno strumento diverso dal suo predecessore (oltre alla campana in ottone nichelato al posto della gloriosa Electro-D Bell cambia anche la geometria complessiva dello strumento).
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: F. E. Olds

Messaggio da Zosimo »

Sei riuscito a parlare di conn
Anche nel post sulle olds, mi arrendo : Eeek : :P
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

: WohoW : : Lol : : Chessygrin :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi