L’ENIGMA 12A Coprion

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Marco Muttinelli
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L’ENIGMA 12A Coprion

Messaggio da Marco Muttinelli »

Dietro alla 12A si nasconde un vero e proprio rompicapo nel panorama Conn.

Un giallo degno del miglior Hercule Poirot o dell’ispettore che più preferite nelle collane di genere.
È, certamente, un Giallo che si tinge di Rosso, ma non dovuto agli spargimenti di sangue tipici dei film di Tarantino, bensì al colore del rame puro dato che abbiamo a che fare con Sua Maestà il Coprion! Vi è anche una perfetta corrispondenza cromatica, a ben vedere, tra l’unire il giallo ed il rosso e l’aspetto usuale delle campane in Coprion quasi ad indicarci che la strada sia quella giusta, o comunque sia una coincidenza davvero curiosa e ben incorggiante.

Cerchiamo di capirne i contorni, l’ambientazione per così dire, e vediamo che considerazioni ed ipotesi si potranno poi fare.

Ho sempre sostenuto che in casa Conn le novità tecniche venivano introdotte sulle cornette e di qui a pioggia sugli altri ottoni, con la 12A abbiamo però un’apparente contraddizione dal momento che la campana in Coprion dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) aver fatto la sua prima apparizione sulla 12B (1937) e solo in seguito (anche se solo di poco, 1938) essere arrivata sulla 12A.

La questione non è così banale come qualche mese di ritardo nella commercializzazione di una rispetto all’altra potrebbero far pensare. Ci deve essere sicuramente qualche motivo dietro a questo “rovesciamento” di consuetudini, ma ci arriveremo presto ed in questo la compresenza delle 22B/12B ci aiuterà non poco a definire ulteriormente i confini della questione e, al contempo, ci fornirà una chiave interpretativa assai importante. Ma non possiamo limitarci al binomio 22B/12B (per quanto esso rivesta un ruolo assolutamente predominante) bensì dobbiamo anche prendere in considerazione tutto ciò che stava avvenendo, o era da poco avvenuto, nel comparto delle Cornette in casa Conn che, come al solito, era un settore in assoluto fermento all’epoca in cui fece la comparsa (tardiva?) la 12A Coprion.

Considerando il binomio 22B-12B dovremmo aspettarci una sorta di equivalente della 12A ma con campana in ottone anziché in Coprion, ebbene NON C’È!
O, per lo meno, non ci sarà per molti anni a venire dopo che la 12A era entrata ufficialmente a catalogo dal momento che la 34A Concert Special farà la sua apparizione solo nel 1953 (e solo per i due anni ’53 e ’54) quando la 12A era ormai prossima ad uscire di produzione (1955).

Davvero siamo di fronte ad un’altra apparente contraddizione gigantesca delle prassi abitudinali dell’azienda, basti pensare che in seguito un binomio Coprion/Ottone anche nelle cornette fu presente con le Director. Decisamente strano ma altrettanto interessante ed intrigante.

Entra in gioco un ulteriore elemento, lato cornette il fermento era davvero notevole con la famiglia Victor a farla da padrona (tanto per cambiare) dal momento che era da poco stata sviluppata la 38A Victor e la 80A aveva appena subito una importante evoluzione tecnica che l’avrebbe portata poi fino alla versione del ‘55/’56 anno in cui venne introdotta la versione con macchina nichelata; anche il resto del comparto era però decisamente attivo con l’onda lunga della 8A Victor Slender che portò alla nascita di un nuovo concetto di cornetta assai simile alla tromba che originò rispettivamente la 40A Connqueror e soprattutto la 48A Connqueror che per inciso presentava anche un altro concetto fondamentale per il futuro di casa Conn quel “Wide Wrap” che farà le fortune della 28A Connstellation di lì a breve, 28A che è anch'essa figlia di quella "prima invenzione" introdotta dalla 8A Slender.

Qui subentra un elemento del tutto peculiare, ovvero il concetto del Wide Wrap che è piuttosto difficile da ascrivere ad un modello particolare e la paternità se la giocano (temporalmente) proprio la 48A e la 12A dato che videro entrambe luce nel 1938. Col tempo si spera di riuscire a far luce anche su questo particolare per nulla trascurabile.

Ritorniamo al binomio di riferimento 22B/12B il fatto che si presenti prima la tromba 12B della cornetta 12A lascia decisamente pensare ma apre uno scenario (grazie alla 22B) del tutto plausibile ed assai probabile.
In Conn svilupparono il processo Coprion come un processo produttivo puro e non specificamente finalizzato alla produzione di campane per gli strumenti musicali (anche se poi questa ne fu di fatto la principale applicazione). Quando realizzarono la campana in Coprion erano ben consci che le caratteristiche fisiche e timbriche di tale campana erano piuttosto differenti da quelle in ottone tradizionale.

Realizzare una campana per tromba era assai più semplice che non realizzare una campana per cornetta. Infatti, si sarebbe dovuto lavorare su due soli elementi: il fattore "forma" ed il fattore "massa", situazione decisamente più semplice che non l'attività di sviluppare una campana per cornetta nella quale vanno valutati ulteriori aspetti in relazione al timbro e alla risposta dello strumento nei vari registri data la conicità assai diversa del canneggio di questi strumenti rispetto alle trombe. In altre parole, sviluppare una tromba che suona bene è attività più semplice che non sviluppare una cornetta che suona bene dal momento che quest'ultime richiedono una revisione completa di tutti i parametri dello strumento al variare di un elemento essenziale come quello della campana.

In casa Conn scelsero la strada di sviluppare un progetto completamente nuovo di cornetta perché venisse equipaggiata con tale tipo di campana e non di ricorrere all'adattamento di una cornetta esistente.

Nacque così la 12A che ha un design completamente differente da tutte le altre cornette del marchio precedentemente prodotte e, a ben vedere la scelta si rivelò corretta tanto nel breve periodo quanto nel lungo, ma questa è un'altra storia e ne parleremo più avanti.

La decisione di non ricorrere ad un modello già presente a catalogo, ma di progettare ex novo una cornetta è confermata da quanto riportato su un opuscolo di Conn del 1938 o 39 (purtroppo la datazione è incerta) dove vengono presentati i 3 modelli con campana in Coprion ovvero la 12A, la 12B e il trombone 12H e per la cornetta tale opuscolo riporta la seguente dicitura: "New wide model, designed to take fullest advantage of the revolutionary Coprion Bell"

In altri termini la 12A rappresenta una vera e propria cornetta a sé stante nel panorama degli strumenti Conn ed il fatto che sia stata sviluppata appositamente per le caratteristiche della campana in Coprion induce a pensare che questo sia il motivo per cui non venne realizzata la corrispondente versione con campana in ottone ed anche la ragione per cui la 12A non ebbe un seguito una volta uscita di produzione. Insomma, una vera "gemma" nel variegato universo delle cornette di Conn che assume ancor più valore ed importanza nella storia aziendale alla luce di quanto esposto.

Ma siamo proprio sicuri che un progetto così importante per l'azienda non abbia lasciato tracce e sia iniziato e concluso con quest'unico modello a sé?
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DATI TECNICI
Lunghezza: 16 1/2"
Peso: 2 lbs. 14 oz.
Campana: 4 5/8"
Canneggio: #2 (0.468")
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iCONNoclasta

ABORRITE
CN: 38A Victor Special 1937; 12A Coprion 1947
TP: 22B New York Symphony 1940; 8B Artist 1965; 60B SuperConnstellation 1969

DETESTATE
CN: 82A Victor 1925; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965
TP: 22B New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940; 15B Director 1970
FL: Couesnon Monopole Fl. ?

ODIATE
Perfected Connqueror 1906; 81A Victor 1925; 22B New York Symphony 1937; 12B Coprion 1947; 60B SuperConnstellation 1968; 77B Connquest 1968

INSOPPORTABILI
Buescher The 400 T225 1937 e Super 400 C260 1957; F.E. Olds Ambassador 1950 e Super 1951; King Cleveland Superior 1964


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Matteo Giannini
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Re: L’ENIGMA 12A Coprion

Messaggio da Matteo Giannini »

E che dire a Muttinelli a parte ringraziare per la sua chiarezza enciclopedica?
Scherzi a parte da fortunato proprietario di una 12A non posso che parlarne bene. Tono alquanto scuro. Impressiona la quantità di suono che produce pur essendo una Cornetta. È uno strumento estremamente divertente e duttile nell'uso.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
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Marco Muttinelli
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Re: L’ENIGMA 12A Coprion

Messaggio da Marco Muttinelli »

Devo onestamente dire che il buon @Matteo Giannini si è sempre espresso in maniera assolutamente lusinghiera sulla 12A, tanto qui nel Forum che nei nostri colloqui privati nei quali mi ha sempre elogiato la 12A come una vera meraviglia.
Confesso in quella fugace e breve prova di quando me l'aveva prestata non ne avevo colto completamente la bellezza di questo strumento dal carattere così peculiare.
Ora che finalmente è arrivata nella mia dotazione ed ho avuto modo di valutarla con più calma ed attenzione non posso che confermare tutto il bene che ne si è già detto in passato su questo modello e, magari, un domani aggiungerò qualche considerazione personale sul timbro e la voce di questa modello di Conn davvero meraviglioso.

Al momento mi voglio però soffermare su quanto ho avuto modo di scrivere nel mio primo post ed ampliarlo con alcuni elementi che non ho riportato in prima stesura.

Ho voluto portare l'attenzione sul concetto dell'impugnatura comoda (il Wide Wrap) che caratterizza tanto la 12A quanto la 40 Connqueror (sia A che B). Che tale concetto fosse tenuto in estrema considerazione in Conn è evidente proprio dagli stessi annunci e descrizioni fatti da Conn per questi modelli dove (seppur fugacemente) tale aspetto viene citato tra le caratteristiche dello strumento.
L'importanza del WW, seppure qui presente solo agli albori, sarà del tutto fondamentale per la produzione dei modelli di fine anni '50 e anni '60 dove la gran parte di modelli prodotti dalla casa sarà costruita con questo concetto.
Insomma, quasi vent'anni prima che tale modo di costruire fosse divenuto quasi lo standard la 12A e le Connqueror presentavano questa soluzione che caratterizzerà, tra le altre, le mitiche Connstellation...

Ma per capire esattamente la portata rivoluzionaria di questo concetto, per nulla scontato, bisogna soffermarsi su ciò che stava avvenendo a livello di produzione di strumenti, tanto in casa Conn quanto degli altri produttori di fascia alta nel mondo delle trombe e delle cornette.
Si veniva, infatti, da oltre un decennio (circa 1928 - 1940) dove la "modernità" e l'eleganza nelle arti figurative aveva oramai assorbito completamente le istanze derivanti dai movimenti del cubismo, del futurismo (nelle sue varie fasi) e finanche del surrealismo.
In quest'ottica gli strumenti erano, in tale periodo, divenuti sempre più slanciati ed arditi nelle loro linee (le famose trombe pea-shooter) e nel catalogo stesso di Conn si possono annoverare davvero tanti strumenti di punta con questo particolare sviluppo allungato: la famiglia "New Era" (10B, 56B, 58B e 60B) nelle trombe e nelle trombe e cornette le due Connqueror più vecchie 40A e 40B.

Pensare a strumenti che rovesciassero completamente l'idea privilegiando l'utilizzo alla pura ricerca stilistico/formale era (e fu) una idea assolutamente coraggiosa e per nulla scontata all'epoca. Però tale idea fu accolta e, appunto, presenterà i suoi frutti copiosi solo ben più tardi, ma data la qualità di tali frutti non si può che ammirare questo "timido" approccio iniziale.

Questione binomi campane in ottone e campana in Coprion.
Ho citato già le Director ma è bene rivedere tutti i binomi presenti nella storia del marchio dato che abbiamo visto che la 12A risulta essere un caso decisamente "anomalo" vista la mancanza di una sorella con campana in ottone.

- 22B NYS (Ottone) - 12B Coprion
- ? - 12A Coprion

- 6A Victor Early model (Ottone) - 10A Victor Early model (Coprion)
- 6B Victor Early model (Ottone) - 10B Victor Early model (Coprion)
- 14A Director (Ottone) - 18A Director (Coprion)
- 14B Director (Ottone) - 18B Director (Coprion)
- 15A Director (Ottone) - 17A Director (Coprion)
- 15B Director (Ottone) - 17B Director (Coprion)
- 6A Victor Late model (Ottone) - 10A Victor Late model (Coprion)
- 6B Victor Late model (Ottone) - 10B Victor Late model (Coprion)
- 5A Victor (Ottone) - 9A Victor (Corion)

Come si può facilmente vedere il caso della 12A risulta davvero sorprendente ma va detto che... (ci tornerò sopra perché probabilmente un motivo e bello grosso c'era per non produrre una 12A con campana in ottone).

Volutamente ho omesso gli strumenti con la Electro-D Bell (Connstellation) sebbene l'analogia tra il processo Coprion e l'Electro-D siano davvero molto affini ma anche qui ho buoni motivi per tenere separata la questione e tornarci su in altro momento.

Rimane un'ulteriore "nuvoletta" da spazzare prima di chiudere l'intervento.
Nel 1942 (e solo per quei pochi strumenti che Conn produsse in questo anno) venne prodotta la 112A che, sebbene montasse una campana in ottone anziché in rame, non può essere considerata come la mancante 12A con campana in ottone. Il motivo è presto detto, In piena seconda guerra mondiale il rame era destinato alla produzione di ordigni bellici e, pertanto, non era disponibile per la produzione di strumenti musicali.
Conn realizzò le due 112 (A e B) con una campana particolarmente pesante in ottone che doveva suonare esattamente come le due 12 (A e B) Coprion pur con campana in materiale diverso. Quindi a tutti gli effetti le due 112 vanna considerate come "Coprion" anche se non lo sono. Non so dire se effettivamente l'adozione di una campana molto pesante in ottone fosse in grado di coprire il gap dei due diversi materiali se un domani avrò la fortuna di mettere le mani su di una 112 saprò essere più preciso.
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Re: L’ENIGMA 12A Coprion

Messaggio da Zosimo »

Nella 112 A, sta per Abarth? : Sailor :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
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Re: L’ENIGMA 12A Coprion

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 20/08/2024, 20:05 Nella 112 A, sta per Abarth? : Sailor :
Proprio così : Lol : : Lol : : Lol : ma di quelle preparate dure da competizione : Wink :
a112abarth_dx.jpg
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Re: L’ENIGMA 12A Coprion

Messaggio da Zosimo »

: WohoW : : WohoW : : WohoW :
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