Abbiamo parlato a lungo della serie di imboccature Precision di C.G. Conn che, di fatto, sono stati i più longevi nella storia del marchio prima attraverso la serie originale (la Precision appunto) e poi con la diretta evoluzione "Improved Precision" introdotta nel 1958.
La serie più vecchia vide alcune versioni "speciali" o, se preferite, "firmate" da Harry Glantz e Simone Mantia rispettivamente per tromba e cornetta il primo e per trombone baritono ed eufonio (ma forse anche altri ottoni bassi) il secondo.
Non si trattava di una mera attività pubblicitaria, al contrario (per quel poco che sono riuscito a trovare) siamo di fronte ad imboccature che pur mantenendo la forma esterna assai simile alla famiglia originale ne differiscono completamente su tutti i paramteri fondamentali dell'imboccatura: peso, forma della tazza, del bordo, gola e penna.
In altri termini sono (dovrebbero essere...) imboccature del tutto a sé stanti che condividono solo l'aspetto estetico con la serie Precision.
Prima di addentrarci nelle imboccature vere e proprie vediamo chie erano questi due artisti con i quali Conn aveva sviluppato tali imboccature:
- Harry "Hersch" Glantz fu tra le altre prima tromba della New York Philharmonic, della NBC Symphony Orchestra sotto Arturo Toscanini, della Philadelphia Orchestra e della San Francisco Symphony nonché docente alla Università di Miami. Nacque il 1 gennaio 1896 a Proskurov (dal 1954 Khmelnytskyi) nell'allora Impero russo e la sua famiglia (tutti musicisti) si trasferì negli Stati Uniti nel 1901 quando Harry aveva solo 5 anni. Studiò tra gli altri con Jack Borodkin, Max Schlossberg, Max Bleyer, Christian Rodenkirchen e Gustav Heim. Insomma era il classico tipo comune che ti passa accanto per strada ogni isatnte che vivi
- Simone Mantia italianissimo come si può intuire facilmente al nome era nato a Sciacca il 6 Febbraio del 1873 ed emigrò negli Stati Uniti al seguito della sua famiglia di origine nel 1890. Impossibile cercare di riassumere in poche parole la sua figura pertanto rimando a wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Simone_Mantia#
Né l'uno né l'altro erano certamente gli ultimi arrivati, al contrario erano forse i migliori in assoluto o, comunque, vantavano una reputazione granitica di essere tra i migliori di sempre.