Cerco di mettere un po' d'ordine ora che ho avuto modo di provarla con calma.
Il suono è pieno, rotondo e potente su tutti i registri. La luminosità è piena e molto bella ma è una luminosità molto calda, direi con riflessi bruniti come un bel sole del pomeriggio inoltrato. La graniticità del registo basso è persino più solida della 10 non accennando al minimo cedimento o incertezza. In questo range è la Conn più facile da suonare che abbia mai provato.
Il suono risulta sempre caldo, setoso e piuttosto morbido su tutto il registro non comunque a tal punto da farla confondere con una cornetta, insomma è una tromba e si sente. La gamma degli armonici risulta molto ricca ed uniformente distribuita, anche in questo la 10B è quella che la ricorda maggiormente. Gli attacchi sono istantanei e precisi e lo strumento parte con un nonnulla di aria. La campana è di ottone durissimo ed il profilo è attentamente sagomato nella decrescita fino al bordo a lama che fa si che il tutto risulti comunque solidissimo. Credo sia proprio questo il segreto della sensazione di pienezza e rotondità del suono che da li ne sccaturisce, è un peccato che questo tipo di soluzione sia stata abbandonata perché oltre alla bellezza estetica penso si tratti di una soluzione tecnicamente molto valida su questo elemento così importante per il nostro strumento. Ipotizzo che l'uscita di produzione di tali campane sia dipeso da costi che erano decisamente più alti che non una campana tradizionale con rim.
Confrontata con la 6B, nel registro medio ed alto risulta meno aggressiva ma, in un certo senso più precisa.
Della posizione degli armonici più distanziati rispetto alla12/22 avevo già parlato e questo facilita i salti che richiedono meno sforzo di controllo specialemente nei passaggi più complessi.
Tra le Conn provate è quella che risente meno del cambio di imboccatura in quanto il timbro complessivo rimane sempre piuttosto costante pur al variare del bocchino (Conn 7BN e Precision 4, Yamaha Bobby Shew Jazz).
E proprio la questione bocchini ha riservato alcune sorprese in merito a quanto riferivo sull'accoppiamento con il reciver.
Bocchini che incastrano perfettamente nel reciver:
G.C. Conn: Connstellation 7BN, Precision 4 serie vecchia nuova (si veda a tal proposito il post apposito su questo bocchino http://www.forumtromba.com/viewtopic.ph ... 1255#p6519) ed Improved Precision 4.
Yamaha: Bobby Shew (sia Jazz che Lead).
Bocchini che incastrano piuttosto bene ma non perfettamente nel reciver:
G.C. Conn: Precision 4 serie nuova vecchia (vedi sopra).
Bocchini che non incastrano correttamente:
Bach: 2C Megatone, 5C Stefanopranizzato, 3C
Denis Wick: 4X
Questo, ma prendetelo con beneficio di inventario, mi fa supporre che bocchini Yamaha e C.G. Conn si vada sul sicuro, se avrò modo di provare altri modelli aggiornerò la lista di volta in volta.
Sonicamente parlando i risultati per me più belli li ho otteneuti con il 7BN ma è anche vero che, tuttosomatto, è quello che utilizzo di più da un certo periodo in qua (forse sarebbe meglio dire che uso quasi esclusivamente....)