Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Tempo fa scrissi che la 6B Victor è la più sottovalutata delle trombe di C.G. Conn, ma in realtà sbagliavo assai in quanto la 6B vanta comunque un certo numero di estimatori.

La vera sottovalutata è la 22B nelle sue varie versioni (New York Symphony early model e late model e Victor). È come se questa tromba passi inosservata ai più e non rientri in alcun modo nella “lista dei desideri” degli appassionati del marchio.

La cosa è, quantomeno, strana e merita qualche riflessione in merito.

Come è possibile che uno strumento che è stato prodotto, con sole leggerissime differenze, per oltre 50 anni ininterrottamente non sia in grado di irretire l’immaginario collettivo e solleticare il desiderio di suonarla almeno per un po’?
Come è possibile che quando si pensa a Conn vengano subito in mente la 38B e la 8B, magari anche la 10B e la 6B, ma lei proprio no, quasi non esistesse?

Eppure, stiamo parlando della tromba che è stata la più longeva e la più venduta tra quelle della storia del marchio. Uno strumento che, letteralmente, ha seppellito una miriade di altri modelli sia come vita (in quanto fuoriusciti di produzione mentre lei è rimasta sempre lì), sia come numeri di produzione e vendite. Qualcosa non torna. Possibile che migliaia e migliaia di musicisti professionisti e miriadi di orchestre/formazioni che l’hanno scelta sbagliassero tutti?

E, ancora, possibile che uno strumento da molti definito addirittura “venerabile” non susciti alcuna curiosità o interesse?
Un frastuono del genere come può essere silenzioso?

Ritengo che il motivo vada ricercato nelle caratteristiche stesse dello strumento che, pur essendo Conn 100% differisce in alcuni aspetti rispetto a tutti gli altri modelli. Anzi in considerazione di quanto detto sopra la questione va rovesciata: la 22B è il vero suono Conn e sono gli altri modelli che si discostano in una certa percentuale o per certe peculiarità da questo modello di riferimento.

Spiegare la 22B non è per nulla facile ma è anche la soluzione alle domande poste sopra.

Forse ricorrendo ad un paragone riesco a rendere meglio l’idea. Un amico napoletano un tempo mi disse: “vedi Marco, Capri è la donna di una notte Ischia è la donna che ti sposi”, ecco la 22B è Ischia, le varie 6B, 8B, 10B e 38B sono Capri.

Vediamone meglio il perché.
La 6B risulta spettacolare per il suono brillante e vibrante, la 8B è tagliente come un rasoio, la 10B scura e potentissima, la 38B camaleontica.
La 22B è tutte queste cose assieme ma ad un grado minore rispetto ai relativi modelli citati. O, forse, sarebbe meglio dire che gli altri modelli enfatizzano questo o quell’aspetto della 22B ma a discapito dell’equilibrio complessivo che invece questo strumento ha.

Insomma, la 22B è la vicina della porta accanto che passa inosservata fino a quando non sfoggia un abbigliamento elegante e ti rendi conto che è una donna conturbante. Magari non avrà le gambe delle Kessler o la prorompente fisicità della Loren o gli occhi della Cardinale o la raffinatezza di una Alida Valli o il mistero di una Silvana Mangano ma c’è tutto nella giusta quantità al posto giusto.
Ecco il concetto è proprio questo, la 22B è uno strumento estremamente equilibrato senza alcuna concessione alla spettacolarizzazione di alcuni aspetti a discapito di altri, fa il suo senza mettersi in mostra, è in un certo senso modesta. Non ama la ribalta ma è comunque perfettamente a suo agio sotto i riflettori.

Proprio queste caratteristiche sono quelle che la hanno fatta apprezzare tanto dai musicisti che conoscono bene l’importanza di questi aspetti nello svolgere il proprio lavoro e ne hanno, così, decretato l’incredibile successo di vendite. Affidabilità… lei c’era sempre ed era sempre quella.

Questi i motivi per cui Conn non la ha mai fatta uscire di produzione.

Questa apparente mancanza di carattere è quella che non ce la fa sembrare appetibile rispetto agli altri modelli Conn, ma è appunto apparente mancanza perché in realtà di carattere ne ha da vendere, solo è un carattere privo di asprezze e spigolature, il carattere della maturità e consapevolezza della propria forza e valore.

Analizzando in dettaglio il suono di questa tromba è brillante ma dolce, potente ma educato, avvolgente ma non invadente, solido o etereo secondo l’espressività voluta dal musicista, ma soprattutto costante su tutto il range di cui è capace, intonatissima e slottante ma al contempo facile da piegare le note.

Alla luce di quanto scritto l’appellativo di venerabile risulta assolutamente appropriato e meritato.

In conclusione richiamo quanto scritto sopra, la 22B è il vero suono Conn, il suono di riferimento al quale accostare tutti gli altri modelli per il confronto che potranno risultare superiori in alcuni aspetti ma inferiori rispetto ad altri. Non si tratta certamente di uno strumento perfetto, dal momento che non esistono, ma sicuramente è il più equilibrato e quello che consente la maggior libertà espressiva allo strumentista.

Si tratta, quindi, di un modello da prendere seriamente in considerazione se si voglia acquistare una Conn anche in virtù dei prezzi decisamente abbordabili ai quali si trovano, insomma lei è sempre la più intelligente anche ai giorni nostri dove con il suo basso profilo ha evitato quotazioni elevate degli altri modelli e rimane li in un cantuccio pronta per chi sappia coglierne la bellezza.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Fcoltrane »

ne capisco poco di trombe e ancor meno delle Conn vintage ma questi post sono davvero interssanti e ti fanno appassionare a questi strumenti.
Mi è addiruttura venuta la curiosità di provarla una vintage Conn.
Sono andato su un sito di un rivenditore ed ho ascoltato qualcosa ma si sa da youtube si può capire sino ad un certo punto ed il musicista poi era di alto livello e quindi fa un po quello che gli pare a prescindere dalla tromba.
In questa vita  desidero provare una monette ed una conn vintage  e prima o poi ci riuscirò
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane ha scritto:ne capisco poco di trombe e ancor meno delle Conn vintage ma questi post sono davvero interssanti e ti fanno appassionare a questi strumenti.
Grazie Fcoltrane, felice di sapere dell'effetto penso dipenda dal cuore che ci si mette. Ma la cosa più importante è il cercare di trasmettere la conoscenza dell'enorme universo di questo marchio prevalentemente conosciuto per un paio di modelli (meravigliosi per altro) a discapito dei tantissimi altri che nulla hanno ad invidiare a quei mostri sacri.
Mi è addiruttura venuta la curiosità di provarla una vintage Conn.
Provare è fondamentale, poi nella mia esperienza sono strumenti che o odi o ami, difficile lascino indifferenti.
Sono quasi tutti a canneggio piccolo quindi per alcuni questo è un problema (più psicologico che altro secondo me) perché fornisce sensazioni differenti rispetto agli attuali canneggi ben più ampi, per contro facilita il registro acuto ed il volume.
Sono andato su un sito di un rivenditore ed ho ascoltato qualcosa ma si sa da youtube si può capire sino ad un certo punto ed il musicista poi era di alto livello e quindi fa un po quello che gli pare a prescindere dalla tromba.
In questa vita  desidero provare una monette ed una conn vintage  e prima o poi ci riuscirò
Penso di capire a chi ti riferisca :) ad ogni modo, conoscendo un po' meglio i tuoi desideri ed il tuo approccio allo strumento qualche consiglio sulle Conn sono in grado di dartelo, sulle Monette no ma magari qualcun'altro ti potrà assistere.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Fcoltrane »

Gazie MaMut , purtroppo ancora la mia tecnica trombettistica è carente e non sono neanche in grado di definire il mio approccio ,
Sono solo un appassionato ascoltatore di jazz e se devo sognare spero con il tempo di riuscire a tirare giù un solo dei mie idoli e poi di suonarlo.
Ieri ascoltavo un musicista che su facebook suonava all'unisono i soli su Blue Trane con sax tromba e trombone . Per quanto riguarda il solo di  sax so quale attrezzatura utilizza Trane per quanto riguarda il solo  di tromba non so cosa utilizza   Lee Morgan (chissà che non sia proprio una conn).
Comunque per i prossimi 5 anni credo che non coprerò proprio nulla . (anche perché rischio il defenestramento)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane ha scritto:per quanto riguarda il solo  di tromba non so cosa utilizza   Lee Morgan (chissà che non sia proprio una conn).
Il buon Lee Morgan usava la 8B Lightweight Artist :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da toro »

Fcoltrane ha scritto:ne capisco poco di trombe e ancor meno delle Conn vintage ma questi post sono davvero interssanti e ti fanno appassionare a questi strumenti.
Mi è addiruttura venuta la curiosità di provarla una vintage Conn.
Sono andato su un sito di un rivenditore ed ho ascoltato qualcosa ma si sa da youtube si può capire sino ad un certo punto ed il musicista poi era di alto livello e quindi fa un po quello che gli pare a prescindere dalla tromba.
In questa vita  desidero provare una monette ed una conn vintage  e prima o poi ci riuscirò
Fcolt,non farti scappare l'occasione di provare qualche Conn....sono dell'avviso che un appassionato non puo' tralasciare questa esperienza.Poi qui sul forum abbiamo MaMut(persona disponibilissima e competente) che e' il massimo esperto tra noi e potra' darti consigli mirati su questa o quella tromba di quel marchio.
Buttati..... ;)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Patrizio »

Grande MaMut! E la 12B....
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:Grande MaMut! E la 12B?
Caro Patrizio,
sostanzialmente la 12B è identica alla 22B eccezion fatta per la campana in Coprion anziché in ottone, quindi sono veramente simili a parte il fatto che la Coprion ha un suono più scuro e pastoso la 22B invece più brillante e reattiva. Nel post di Stefano sulle campane in gold brass ed in rame ho specificato meglio le differenze.
Sono comunque differenze sottili ma la 12B per via di numeri venduti e longevità non è assolutamente paragonabile alla 22B dal momento che è stata prodotta dal 1938 al '55 mentre la 22B parte un decennio prima ed arriva agli anni '80. Mettiamo in più il maggior costo della 12 rispetto alla 22 si capisce perché quest'ultima sia stata preferita di gran lunga nel corso degli anni. Personalmente non riesco proprio a decidere quale preferisco delle due perché mi piacciono entrambe da morire. Ciò che è certo è che la 12B e quella che probabilmente si discosta meno di tutte da quello che ho definito il vero suono Conn.
Ultima modifica di Marco Muttinelli il 26/11/2020, 18:57, modificato 1 volta in totale.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Fcoltrane »

Toro io le proverei pure , poi ora che ho saputo che il solo di Morgan è suonato con quella tromba sono in un momento di acquisto compulsivo ed ho bisogno come dice la mia compagna della figura di sostegno. :lol: .
Qui se arriva un altra tromba o anche un nuovo bocchino ci sarà la crisi familiare.
Per ora sono propenso ad acquistare una bella sordina Wallace per la Conn aspetto tempi migliori perché a parte gli scherzi qui in Sicilia la situazione covid è terrificante ed i miei contatti anche con amici e musicisti sono del tutto cessati.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane,
vendi tutto e prendi una 8B Artist, ci metti su un bocchino decente (con il DW MM4C diventa esplosiva, crea una sinergia fenomenale) e svernici anche i muri a distanza di 20/30 metri... occhio a non far cadere l'intonaco di casa :lol:
La 8B poi è particolarmente facile e piacevole nel registo acuto, una vera goduria, meglio se la trovi periodo Elkhart, ma anche epoca Mc Millan non sono male, la 8 è stata probabilmente quella che ha risentito di meno il calo di qualità con il cambio di proprietà.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Fcoltrane »

MaMut finchè posso non vendo nulla anche perché le due trombe che ho le trovo insostituibili (il diavolo e l'acquasanta ) .
Semmai più in la le affianco con una nuova sorellina Conn, sempre se prima non vengo defenestrato
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da toro »

MaMut ha scritto:
Fcoltrane ha scritto:MaMut finchè posso non vendo nulla anche perché le due trombe che ho le trovo insostituibili (il diavolo e l'acquasanta ) .
Semmai più in la le affianco con una nuova sorellina Conn, sempre se prima non vengo defenestrato
Credo che fino a 10 trombe puoi arrivare,poi verrai definitivamente cacciato di casa :D
Io ci sono andato vicino,preso da acquisto compulsivo da strumenti musicali....ora sono rimasto con la 38b ,la 1000b ,il flicorno vintage one,la pocket e la mia Jupiter 308l in elaborazione.....venduto le due Yamaha ,la Spada e il flicorno Comet,insomma ho sfoltito un po’ perché ero già con un piede fuori di casa :D....a breve darò il via allo sfoltimento delle sordine
A parte gli scherzi,una Conn devi per forza provarla
Bye
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Fcoltrane »

Toro Ehehehe ma lo so ed infatti il tarlo già sta lavorando, nel 2020 ho già dato vediamo il 2021 cosa mi riserva (magari riuscirò davvero a provarla questa fantastica vintage). Devo dire però che la mia passione è anche il flicorno e questo che ho cinese è davvero scarso ed infatti il mio sogno è anche un flicorno di qualità.

 Se hai la wallace come sordina quella con l'affarino regolabile per la sensazione dell'aria  e la vuoi vendere tienimi in considerazione , 
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da toro »

Fcolt,mi dispiace la Wallace non la ho ...al momento ho 3 Jo-Ral in rame,2 denis wick,1 Harmon,2 humes & berg.Credo che terrò solo la Jo-Ral bubble in rame per la bellezza del pezzo e la cup( che puoi anche trasformare in straight)di denis wick per me la migliore in assoluto .
Connesso
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Matteo Giannini »

Possiedo una Conn 22b del 1957. Sono un trombettista scarso e aggiungo qualche considerazione, seppur dal basso della mia inesperienza.
Ho anche una 18b del 1955 comprata da Patrizio. 
Comunque ho capito la differenza tra una student la mia 18b e una pro la 22b. La student ancorché ottima come la 18a é più difficile., paradossalmente più interessante da usare se suoni bene, se il controllo di aria, imboccatura e strumento è più consapevole .La 22 risulta più intonata e più facile, risulta meno burbera
Una tromba centrata. E' sensibile al cambio di bocchino. Con il Conn 4 si avvicina molto al tono della 18b Coprion, con bocchini meno profondi tende al chiaro, si avvicina alla bach 37.
Se dovessi pensar a un contest di trombettisti a parità di condizioni, una delle candidate, come strumento, sarebbe sicuramente lei. Forse insieme alla Bach 37.
Con Miguel, il mio maestro, le abbiamo suonate ed ascoltate entrambe, lui ha una Bach 37 con cannello maggiorato. Più compatta la 22 e più squillante la Bach 37.
La meccanica della 22b dopo più di sessant'anni fa impressione per fluidità, ma tanto io vado lento!
Queste sono le mie sensazioni.

Aggiungo qualche foto
126504995_605285013549615_3362472382745941580_n.jpg
126510823_185892136494026_7132100084942231393_n.jpg
126902535_671647960389261_1207568839621259478_n.jpg
127187237_1096976720736007_2291290952105712572_n.jpg
127190166_2882355508647350_7585309883920588047_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Rispondi