Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3024
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da Marco Muttinelli »

gbc ha scritto:Ciao MaMut,
potrei dire: abbastanza semplice. La prima fabbrica per la produzione di strumenti a fiato di stile occidentale fu la Nippon Gakki, che aveva sede a Tokyo nella zona che ora è diventata la via del lusso della città, vale a dire la zona di Ginza. Proprio la Nippon Gakki cominciò, e continuò con la produzione di strumenti a fiato "occidentali" dal primo dopo-guerra in avanti e proprio copiando strumenti Conn.
Nikkan conservò il nome fino alla fine degli anni '80. Quando io entrai in Yamaha nel 1991 feci in tempo a vedere degli strumenti marcati Nippon Gakki, anche se ormai l'azienda non esisteva più da almeno una decina d'anni.
Ciao. GBC
Ciao Giambattista,
dopo lunghe riflessioni oltre al ringraziamento dato mediante l'apposito pulsante volevo ringraziarti pubblicamente e sottolineare l'importanza di queste informazioni che ci hai fornito. Possiamo tranquillamente affermare che, su questi aspetti siamo i più informati al mondo. Ho passato al setaccio anche Trumpet Herald ma anche li brancolano nel buio e continua la convinzione che Yamaha producesse alcune Director in Giappone con conseguente circolazione di idee e convinzioni sbagliate (nonché strumenti venduti in internet spacciati per ciò che non sono anche in buona fede del venditore). Ho riflettuto a lungo se fare anche su TH un intervento in merito ma ho rinunciato per un milione di buone ragioni, ma non potendo ignorare la questione mi limito a segnalare ai vari venditori la faccenda e sperare nella loro buona volontà ed un paio di risultati in tal senso li ho visti. Ho provveduto anche ad informare Christine Derksen (la curatrice di Conn Loyalist) sperando che dall'alto della sua posizione pubblichi qualcosa in merito o corregga gli articoli che riguardano la produzione delle Conn in Giappone. Ad ogni modo, per un piccolo forum come il nostro, c'è da andare fieri di poter fornire notizie ed informazioni estremamente accurate e corrette.
Grazie ancora  :)


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi