Confronto in presa diretta di 5trombe Conn

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Confronto in presa diretta di 5trombe Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Confronto in presa diretta dei seguenti strumenti (rigorosamente in ordine di numero modello):
- Conn 6B Victor 1968
- Conn 8B Artist 1964
- Conn 10B Victor 1960
- Conn 12B Coprion 1953
- Conn 36B Connstellation 1960

Il presente confronto è stato condotto nel seguente modo:
ho ascoltato il mio maestro testare i vari strumenti e li ho suonati pure io.
Per ogni categoria ho assegnato un voto da 1 a 10 (con scatti di mezzo voto) sulla base del suono proveniente dalla campana e delle sensazioni che ho provato o che mi riferiva il mio maestro. La voce preferenza personale, invece, racchiude una valutazione da 5 (la preferita) ad 1 (la "meno" apprezzata il che è tutto dire) con scatti di uno per un totale di 290 punti teorici possibili. Le sorprese non sono mancante, forse la più eclatante è una decisa "aria di famiglia" nel modo di suonare di tutti questi strumenti, sebbene le differenze siano più che avvertibili, pur lavorati con bocchini completamente diversi che hanno sicuramente influito in alcuni aspetti dei risultati registrati (il Coprion decisamente fornisce il meglio con tazze voluminose più che con bocchini da lead). I parametri considerati sono i seguenti:
- Facilità registro alto (1-10) x 2
- Facilità registro medio (1-10) x 2
- Facilità registro basso (1-10) x 2
- Costanza timbro (1-10) x 2 (specifico meglio: il cambio di timbro all'aumentare del volume, più è costante maggiore il voto)
- Armonici registro alto (1-10) x2
- Armonici registro medio (1-10) x2
- Armonici registro basso (1-10) x2
- Proiezione (1-10) x2
- Volume (1-10) x2 (specifico meglio: pressione sonora prodotta a parità di sforzo)
- Controllo (1-10) x2
- Intonazione (1-10) x2
- Peso (1-10) x2 (specifico meglio: più è leggera maggiore è il voto per una mera questione di maneggevolezza)
- meccanica (1-10) x2
- aspetto estetico (1-10) x2 (specifico meglio: stato di conservazione dello strumento)
- preferenza personale (1-5 con scatti di 1) x2

Il risultato finale prevede un ex aequo per il secondo posto, ma a solo mezzo voto dalla prima classificata ed anche la quarta e quinta classificata sono veramente vicinissime:

1a classificata Conn 10B Victor punti 255
2a classificata Conn 8B Artist punti 254,5
2a classificata Conn 12B Coprion punti 254,5
4a classificata Conn 6B Victor punti 247
5a classificata Conn 36B Connstellation 244,5

Il dato pesato, togliendo l'aspetto estetico e la preferenza personale (che sono comunque parametri fondamentali nella scelta di uno strumento), è ancora estremamente interessante, su un totale di 260 punti si ha la seguente classifica:

1a classificata Conn 12B Coprion punti 232,5
2a classificata Conn 10B Victor punti 231
3a classificata Conn 8B Artist punti 228,5
4a classificata Conn 36B Connstellation punti 223,5
5a classificata Conn 6B Victor 222

Se mettiamo che i miei voti fanno abbassare paurosamente la media... ora capite perchè sbatto la testa ogni volta che devo scegliere lo strumento con il quale esercitarmi eheheheheh.
Ultima modifica di Marco Muttinelli il 04/08/2020, 16:59, modificato 1 volta in totale.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Confronto in presa diretta di 5trombe Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ad integrazione segnalo che se i risultati fossero solo dipesi dal mio maestro sarebbero i seguent:
1a classificata Conn 8B Artist punti 265
2a classificata Conn 10B Victor punti 262
3a classificata Conn 36B Connstellation punti 258
4a classificata Conn 12B Coprion punti 253
5a classificata Conn 6B Victor 250

Fossero dipesi solo da me i risultati sarebbero i seguenti:
1a classificata Conn 12B Coprion punti 251
2a classificata Conn 8B Artist punti 247
3a classificata Conn 10B Victor punti 245
4a classificata Conn 6B Victor punti 244
5a classificata Conn 36B Connstellation 236
Ultima modifica di Marco Muttinelli il 04/08/2020, 7:22, modificato 1 volta in totale.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Confronto in presa diretta di 5trombe Conn

Messaggio da Patrizio »

Ottimo!  
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Confronto in presa diretta di 5trombe Conn

Messaggio da Patrizio »

Che mi dici della Victor 6B come facilità di emissione? Bisogna abituarsi al canneggio M?
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Confronto in presa diretta di 5trombe Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Domanda difficile, spero che la risposta possa far capire al meglio le sensazioni che si provano risultando sia estremamente semplice come emissione sia estremamente complessa. La 6 è decisamente versatile per cui la si può suonare in modi molto diversi passando da un bel timbro brunito, anche se non proprio scuro come la 10, ad una vera screamer da accaponare la pelle, forse per certi versi la più vicina come carattere alla 38B di quelle del lotto ma più brillante e chiara della Connstellation; è molto sensibile alla tensione delle labbra sulle note lunghe che si riescono a piegare pensantemente, per contro slotta molto bene nelle note in sequenza dove si centra alla perfezione la nota successiva (spero di aver reso). Ha gli armonici leggermente più distanziati della 38 ma comunque piuttosto ravvicinati rispetto ad esempio ad una Yamaha 4335 GII che ho ben presente come riferimento. Probabilmente del lotto è quella che ci mette meno del suo ma che restituisce maggiormente ciò che lo strumentista è in grado di fare. A me personalmente piace da matti ma riconosco che devo mangiare ancora molta di pastasciutta prima di tirare fuori il meglio da leri soprattutto per spingerla bene ad alto volume.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Confronto in presa diretta di 5trombe Conn

Messaggio da Patrizio »

Grazie MaMut!
Rispondi