Conn 8B Artist Lightweight VS Conn 38B Connstellation

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Conn 8B Artist Lightweight VS Conn 38B Connstellation

Messaggio da Marco Muttinelli »

Mi riaggancio a quanto già scritto in altre parti per segnalare alcune questioni frutto di esperienza personale con le due.  La 8B "Lightweight Artist" e la 38B "Connstellation" condividono lo stesso canneggio #1 di 0.4375" (11.10 mm) decisamente piccolo per gli standard attuali. Entrambe, comunque, danno la sensazione di avere un canneggio molto più ampio. La prima grande differenza tra le due è il peso di quasi due etti in meno per la 8B Artist rispetto alla Constellation, la seconda grande differenza risiede nella campana (misura 4 e 5/8" 11,75 cm per la 8B, 5 e 1/8" 13,02 cm per la 38B e realizzazione della stessa: saldatura piu avvanzata verso il bordo della campana per la 8B, in Coprion senza saldature per la 38B). I braccetti sono molto più sottili ed esili sulla 8B (gli stessi montati anche sulla 36B) rispetto a quelli della 38 e quello che collega il leadpipe con la campana è in posizione più avvanzata verso la campana rispetto a quello della 38B che è posto più verso il corpo pistoni(1). Anche il leadpipe differisce tra le due, quello della 8B è in ottone in cinque sezioni (considerando anche ricevitore e sede pompa principale) come nella versione early della Connstellation, mentre la 38B monta un leadpipe in Coprion nichelato in tre sezioni considerando anche ricevitore e sede pompa di accordo. La pompa di accordo è perfettamente identica nei due modelli. Sebbene geometricamente molto simili vi sono delle piccole differenze tra le due che ad una occhiata superficiale potrebbero sembrare identiche, piccole differenze di angoli e di sviluppo dei canneggi la più percepibile delle quali è la lunghezza: 21 e 1/2" 54,60 cm per la 8B Artist 21 e 3/8" 54,30 cm per la Connstellation e la posizione dei pistoni leggermente più avvanzata sulla 38B rispetto alla 8B. La 8B Artist, inoltre, non presenta trigger per la pompa del I pistone che risulta, pertanto, fissa e non mobile. Differenze di suono: La Connstellation risulta più grassa e solida nel registro grave dove, comunque, la Artist non sfigura minimamente dando la sensazione di strumento di ben altro peso e dotato di campana grande, risulta solo leggermente più chiara e meno ricca di armonici rispetto alla sorella maggiore. Nel registro medio rimane impercettibilmente più chiara la Artist della Connstellation mentre è nel registro acuto dove le Artist si fa preferire risultando estremamente tagliente e precisa nell'emissione sebbene possa sembrare forse un pelino meno potente rispetto alla 38B (anche qui quasi impercettibile). La 8B è anche più facile nella conduzione del fiato rispetto alla 38 che si trova ad avere gli armonici molto più ravvicinati della Artist. La 8B risulta più slottante rispetto alla 38B che consente, per contro, di piegare maggiormente le note a proprio piacimento. Dopo diverso tempo che ho avuto modo di suonarle entrambe sinceramente preferisco la 8B in quanto più "divertente" ed anche un po' più facile, sebbene la 38B in mano a qualcuno bravo abbia sicuramente una marcia in più della Artist. Il peso decisamente più leggero della prima la rende estremamente maneggevole e mai stancante. A mio giudizio sono due vere belve, inimitabili nella loro capacità di suonare bene e forte forte forte ma anche piano, anche sottovoce. A cert'uni potranno sembrare trombe un po' sguaiate e troppo ricche di armonici ma proprio questi aspetti le rendono così tremendamente intriganti. Certo non sono trombe che vedrei particolarmente bene con la musica classica, ma con il Jazz, il Blues, il Funky e gli altri generi moderni fanno ancora la loro egregia figura dando gran filo da torcere a colleghe ben più moderne di progettazione e realizzazione.

1) Su questo punto probabilmente tornerò perchè al momento ho un dubbio molto forte che il posizionamento dei braccetti faccia in realtà parte del "Cali-bore" di Conn, ovvero di quel processo di calibrazione dell'intera colonna tonale di ogni strumento, attraverso misurazioni acustiche accurate in ogni punto critico dal bocchino alla campana e che, pertanto, il posizionamento dei braccetti sia fatto per ciascuna singola tromba e, quindi, differisca per ogni singolo strumento in base ai propri modi di vibrazione e non dipenda invece dal modello.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 8B Artist Lightweight VS Conn 38B Connstellation

Messaggio da Marco Muttinelli »

A proposito della 8B di seguito riporto due passaggi di una conversazione privata avuta con una persona che ha appena ricevuto una meravigliosa 8B del 1968. Trovo che quanto scrive sia particolarmente interessante:

"Grazie dell'informazione.
La tromba va bene... L'ho lavata e lubrificata e non mi sembra avere particolari rallentamenti.
Ha un bellissimo suono, un po' più chiaro della mia Yamaha 8310Z, ma al contempo più ricco.
Sembra cattivella, se si da gas (io ne ho poco, ma vabbè...)"

"Scusa, ti rispondo solo ora perché sono appena tornato dalle prove...
Sì, confermo che è eccellente questa tromba: inizialmente ho avuto qualche difficoltà ad azzeccare le note giuste perché gli armonici sono posizionati diversamente rispetto alla mia Yamaha, mi sa che sono un po' più ravvicinati.
Comunque devo stare attento a dosare il volume perché esce di brutto...
Mi ci devo abituare un pochino, comunque le prime impressioni sono sopra le aspettative!"
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Conn 8B Artist Lightweight VS Conn 38B Connstellation

Messaggio da Zosimo »

Me state a fa uscì matto co' 'sta 8b, 'tacci vostra :ugeek:
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Conn 8B Artist Lightweight VS Conn 38B Connstellation

Messaggio da bicho »

Faccio outing, il fortunato neopossessore della suddetta 8b sono io, in persona personalmente!
Eh, già... Proprio un bello strumento questa Conn, ne ho sempre sentito parlare bene e finalmente posso testare con mano.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 8B Artist Lightweight VS Conn 38B Connstellation

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto:Me state a fa uscì matto co' 'sta 8b, 'tacci vostra :ugeek:
Zosimo se te ne capita a tiro una non lasciartela scappare... so che non ti trovi bene con i canneggi piccoli della Conn ma rispetto alla 38B o alla 6B sembra più facile, credo dipenda anche dalla minor massa e dalla campana più piccola.
bicho ha scritto:Faccio outing, il fortunato neopossessore della suddetta 8b sono io, in persona personalmente!
Eh, già... Proprio un bello strumento questa Conn, ne ho sempre sentito parlare bene e finalmente posso testare con mano.
: Groupwave :
Fabrizio ho sempre sostenuto che la 8B sia, probabilmente, la più divertente delle Conn ed anche una delle meglio riuscite come voce. Sicuramente tra le varie che ho avuto è quella che rimpiango maggiormente, oddio le rimpiango tutte a dire la verità e se un domani vincerò alla lotteria le ricomprerò di corsa... Ma appunto la 8B ha quel "non so chè" che la rende speciale... Complimenti vivissimi per la scelta : Beer :
P.s. allegaci qualche fotina simpatica...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Conn 8B Artist Lightweight VS Conn 38B Connstellation

Messaggio da Zosimo »

Marco, come sai è rara da trovare. Questa aveva
un prezzo oltre l'affare , sfiorava il regalo,
ma l'amico bicho non mi ha dato nemmeno
Il tempo di pigiare scrivi messaggio, ma sono
contento per lui : Groupwave :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 8B Artist Lightweight VS Conn 38B Connstellation

Messaggio da Marco Muttinelli »

Mettiamola così:
attualmente in Italia ci sono per lo meno 4 8B circolanti:
due utenti del forum che hanno la 8B (Bicho BO e Roccellaneo BG) di cui una argentata del '68 ed una post Elkhart se non ricordo male laccata, poi c'è la mia ex (1964 laccata) dal mio maestro di tromba TN, ed una qui a VR che ho fatto acquistare ad un amico una '67 o '68 non ricordo perfettamente anch'essa laccata. Per cui se capiti in una di queste zone si organizza per fartela provare : Smile :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Conn 8B Artist Lightweight VS Conn 38B Connstellation

Messaggio da bicho »

Immagine

Immagine
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 8B Artist Lightweight VS Conn 38B Connstellation

Messaggio da Marco Muttinelli »

Credo di avere appena avuto un orgasmo : Cool :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi