Il forum

Nuove sezioni, consigli e aggiornamenti dal Forum
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Il forum

Messaggio da stefano bartoli »

Noto con dispiacere che i miei post non "provocano" nessuna reazione, nonostante alcuni siano anche provocatori in senso positivo.
Eppure la via principale per il miglioramento è da sempre il confronto e talvolta, perchè no, lo scontro.

Non ho mai amato i forums che trattassero solo di questioni tecniche dello strumento, poichè il cuore di tutto è la musica e non i suoi "attrezzi" per produrla.

Non è una questione di "livello" è piuttosto una questione di curiosità, di fame di apprendere.

Spero che il ns forum si "svegli" da questo punto di vista.

Questo argomento è centrale nel fatto che alcuni professionisti di ottimo livello abbiano abbandonato i forums e possiamo sperare che tornino solo se saremo capaci di "alzare" il livello e l'argomento delle nostre pur belle chiacchierate.

Non scordiamoci in fine che ai miei tempi imparare certe cose voleva dire spostarsi, frequentare corsi e seminari costosi, non c'era il web e tutto era più lento e difficile ma questo faceva una forte selezione tra chi veramente voleva studiare e chi no.

Non perdiamo quindi certe occasioni che alcuni postano sui forums in maniera assolutamente gratuita e disinteressata.


Questa la mia personale opinione.


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Il forum

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Stefano,
Lo scopo del forum, in effetti, è quello di divulgare più nozioni musicali possibile, anche con l'apporto di chi, nel mondo trombettistico ha maturato sapere ed esperienza, ma deve essere anche motivo di svago, di relax, magari in momenti di pausa dal lavoro, certo nei limiti e nel rispetto di tutti.
Questo "nuovo Forum Tromba" dovrà dedicarsi molto di più agli aspetti tecnico musicali, con l'ausilio anche di post mirati, con l'augurio che molti professionisti ritornino a scrivere. Tutelare gli utenti e far sì che nel Forum si instauri un ambiente sereno sarà un lavoro impegnativo, ma questo è l'obbiettivo. Ti ringrazio per il tempo che dedichi al forum, ma dobbiamo avere pazienza. Il numero di iscritti ancora non permette di avere discussioni affollate, ed oramai i social la fanno da padroni. C'è da dire che molti di noi (io per primo) ha difficoltà a tenere una conversazione troppo tecnica, non ne sono all'altezza e quindi preferisco leggere ed imparare senza confrontarmi (non avrei argomenti). Sai da cosa si riconosce un bravo ballerino di tango argentino??
Dalla capacità di far ballare bene una principiante. Con questo voglio dire che adeguare (anche verso il basso) alcune discussioni, potrebbe favorire il confronto.
Però ti invidio :) :p
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Il forum

Messaggio da stefano bartoli »

Caro Michele, abbiamo affrontato privatamente più volte questo argomento.
Sono d'accordo con te su alcuni aspetti ma non su tutti, d'altronde tra toscani ci si capisce...

E' vero in parte che il bravo insegnante è quello che riesce a coinvolgere tutti, talvolta riesce, talvolta no. Questo dipende da molti fattori tra cui: questo è un forum ed il "contatto" può essere solo virtuale e non diretto, poi certamente la "qualità " dell'insegnante e infine un fattore importante come il precedente, la volontà " di chi sta dall'altra parte. 

Quando insegnavo batteria (anni 70/80) ho avuto centinaia di allievi e solamente due hanno fatto "carriera" uno come batterista dei Dirotta su Cuba e l'altro oggi è percussionista nell'orchestra del Maggio di Firenze, eppure gli allievi erano moltissimi.

Questo risultato numericamente basso è probabilmente dovuto anche ai fattori di cui sopra, chi lo può davvero sapere...

Una cosa è certa, per me la passione nell'insegnare è pari se non superiore al comporre o suonare, forse per questo sono dispiaciuto quando i risultati non ci sono.

Tu parli di "livello" dei miei post, troppo impegnativo, può essere vero ma è altrettanto vero che i post vengono letti e non c'è mai nemmeno un commento, di nessun tipo, nemmeno negativo.

Per mia scelta non ritengo interessante mettere post che spieghino l'ABC della teoria, non ne avrei la pazienza, è un mio limite personale.

Quando si va ad una master class e cose simili, nessuno di noi è in grado di interagire più di tanto ma di solito ci si butta, si prova a chiedere o dire qualcosa, anche se rischiamo di dire una banalità o una fesseria, lo si fa lo stesso, siamo li per imparare e nell'apprendimento c'è sempre "rischio" è una legge della natura.

Per cui mi auguro che prima o poi qualcuno abbia lo stimolo e la voglia di interagire, non ha importanza a quale livello, se io scrivo dei post è perchè penso di poter aiutare qualcuno o almeno stimolarlo su un argomento.


Vediamo
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: Il forum

Messaggio da yanez »

Ciao Stefano,  come fa notare Michele, per ora gli utenti sono pochi( ssimi ). Ci sono forum, di tutti i generi, con migliaia di iscritti eppure alcuni post restano senza risposta. 
Come dicevo in presentazione, bisognerebbe pubblicizzarlo magari dal vecchio sito o con email ai vecchi iscritti. Anche su google non si capisce al volo che è un sito nuovo...
Io ho (ri)scoperto il forum pochi gg fa e leggo con interesse i tuoi e gli altri interventi. A breve conto di essere più attivo, per ora grazie a voi che lo sostenete.
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Il forum

Messaggio da paolojazz »

Stefano, apprezzo sempre molto i tuoi interventi tecnici, ma ultimamente ho veramente poco tempo libero a disposizione e non riesco a seguire le discussioni, poi ammetto che non ho neanche un'adeguata conoscenza teorica per poter partecipare più attivamente ad alcune di queste discussioni / lezioni, ma comunque riconosco che meriterebbero tutte maggior approfondimento e partecipazione, ma in alcune hai già detto tutto tu e non sappiamo più cosa aggiungere AHAHAHAHAHAH
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Il forum

Messaggio da Marco Muttinelli »

La cosa bella dei forum è che le informazioni non si perdono nel vento come succede, invece, con i social dove tutto è fluido. A distanza di tempo si ritrovano argomenti sui quali ritornare e questo sicuramente lo è ed è anche l’occasione per fare il punto della situazione rispetto al momento in cui è stato scritto.
Chiaramente Stefano e Michele potranno dire meglio, se, come e quale degli obiettivi sia stato raggiunto e quale no.
Aggiungo un mattoncino per valutare le questioni in modo più completo. Attualmente sul gruppo FB abbiamo più di 1700 utenti mentre qui sul Forum poco più di 400.
Tra il Forum e FB ritengo molto più importante il primo proprio per le ragioni espresse, è vero che abbiamo sempre molte visite di ospiti ma qualche ragionamento andrà fatto anche in merito.
Stefano son provocatorio anch’io. :lol:
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Il forum

Messaggio da Michele Lupi »

Ragazzi, :) indubbiamente il Forum da quando è stato ricostruito è cresciuto, anche e soprattuttto
ad utenti ( e moderatori ) come Voi. Non c'era un reale obbiettivo da perseguire, ne di numeri, ne
di followers o altro. La sola passione per la tromba ci spinge a tenerlo vivo. Ci vorrà del tempo e questo lo
so. Potrà succedere che non sarò più io ad amministrarlo, ma sicuramente lo vedremo crescere.
Come ha scritto Marco, il forum è una fonte inesauribile di informazioni, archiviate e leggibili da tutti
anche a distanza di anni. Sarà un duro lavoro, quello di inserire informazioni utili a tutti ( principianti
e non ), informazioni che aiuteranno ( Noi lo speriamo ) a creare una conoscenza più approfondita della
tromba e dei suoi accessori.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi