Stefano, proprio tutto tutto.....meglio di no
Concordo con Stefano e GBC, ma è anche indubbio che se pochi grammi
non sono sufficienti a fare differenze, una Monette o una Courtois da 2,500 Kg alla lunga mettono alla frusta chiunque.
Non è un caso che molti trombettisti, nonostante riconoscano nella Monette o nelle varie Courtois Evolution, Selmer etc..
un suono fuori dal comune, poi, di fatto, per lavorare fanno scelte diverse ( vedi Giuffredi con Yamaha o Bosso con G&P ).
Quando mi è capitato di chiedere a chi suonava Monette, il motivo per cui avevano cambiato, nessuno mi ha mai
detto che la tromba non suonava bene (anzi) ma il problema è sempre stato di arrivare a fine serata,
ed era sempre un impresa, in termini di fatica.
Ho sempre creduto che la tromba sia (passatemi il termine) una "coperta corta". E' il più acuto degli ottoni (il soprano
per usare una terminologia canora). Se lo vogliamo far cantare come un legno dobbiamo rinunciare a qualcosa in basso,
se lo vogliamo far suonare come un baritono...( compriamoci un Flicorno ).
Se sapessi come fare per far suonare una tromba in modo stupefacente in Big Band e in modo spettacolare nelle Ballad...
Venderei il brevetto a GBC ...