Consigli acquisto flicorno vintage

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da Marco Muttinelli »

Buongiorno,
sarei interessato all'acquisto di un flicorno vintage da utilizzare prevalentemente per diletto personale comunque rivolto prevalentemente a suonare jazz.
Confesso la mia totale ignoranza in materia e vorrei un consiglio dagli utenti più esperti di me. Il mio maestro mi ha detto di andare su Couesnon (o comunque di rimanere su flicorni di tipo francese) ma già qui è un macello orientarsi e distinguere i vari modelli (star, monopole, conservatorie, nessuna dicitura) e relativi anni di produzione. Avendo fissato un tetto di massimo 1500 da investire in uno strumento buono qualcuno sa indicarmi le differenze tra i vari Couesnon ed eventuali alternative valide sempre nell'ambito vintage? Grazie e cordiali saluti.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao,
con 1500 euro di alternative ne trovi molte.
Il Couesnon è considerato uno dei migliori flicorno, ma so che ne esistono di varie annate
e non tutte valide. Per quella cifra io opterei per un Kanstul campana ramata oppure
un Conn Vintage One.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo con Michele ma attenzione, i campana grande (170) come Conn Vintage e Kanstul, hanno un suono molto molto diverso dai campana piccola (150) come Cuesnon Yamaha etc.
La differenza è netta timbricamente e qui si va sui gusti...
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da Marco Muttinelli »

Grazie per i riscontri. Se possibile quali differenze timbriche esistono tra la campana piccola e quella grande? Conn sono un grande estimatore ma come dicevo è un mondo completamente nuovo al quale mi affaccio ora con grande curiosità, ma non volendo commettere errori perché vorrei che fosse uno strumento definitivo.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da stefano bartoli »

Le differenze timbriche non posso descrivertele scrivendo, in generale i campana grande sono forse meno semplici da suonare (bene...) pur rimanendo uno strumento che come emissione è molto più facile della tromba.
Alcuni anche top marchio e gamma, sono molto "Trombone" come timbro e a molti non piacciono.
Penso che su you tube, tu possa avere un'idea almeno di massima ascoltando Hargrove, Lester Bowie che suonavano xampana grande e per l'appunto, solitamente Conn e Kanstul e anche Hubbard, solitamente  campana grande.
Rava, Mangione, Derek Watkins, Woody Shaw campana piccola.
Fresu invece usa un Van Laar a misura intermedia, mi pare 160

Va tenuto presente che mentre nel timbro della tromba, il trombettista è davvero molto molto determinante, nel flicorno, specie se a campana grande, il trombettista, timbricamente può influire molto meno. Diciamo esagerando che un flicorno ha un timbro ed è più o meno sempre quello...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da Michele Lupi »

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da stefano bartoli »

Il Kanstul 1525 qui suonato da Dio.

[youtube][/youtube]
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da Michele Lupi »

Vedo che alcuni di voi, senza fare nomi ( Stefano Bartoli :D :D ) inseriscono link del tubo.
Il forum ci offre la possibilità di inserire direttamente il video senza uscire dalla schermata.
Sulla barra strumenti a destra potete vedere un rettangolo rosso con freccia bianca.
Premendo il tasto si apre una tendina dove potrete inserire il link del video.
Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Michele
New Member
New Member
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/03/2017, 8:02

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da Michele »

Salve,
sapete quale flicorno (marca e modello) suonavano Hargrove e Wheeler?
Grazie,
Michele
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da Marco Muttinelli »

Domanda da un milione di dollari :D penso che Hargrove suonasse con un Inderbinen mentre Wheeler credo con uno Yamaha. Ma potrei sbagliare completamente per entrabi...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da Marco Muttinelli »

Anche perché artisti con percorsi così lunghi da un punto di vista musicale magari hanno cambiato moltissimi strumenti nel loro cammino.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da stefano bartoli »

Hargrove ha suonato anche ConnVintage e Wheeler di tutto.
Fai come me, vendilo e datti esclusivamente alla tromba...ah ah ah
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da toro »

Marco,il mio pensiero ,che e' diverso da quello di Stefano,e' che ci sono pezzi ,soprattutto nell'ambito che dicevi,che vanno suonati con il flicorno:tutta altra cosa,non c'e' tromba che tenga ;)
Compralo di qualita' e crepi l'avarizia :D
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da gigispermaloso »

Se vuoi comprare un flicorno "vintage", nel senso di vecchio, il "miglior" flicorno vintage per me è il Besson Breveté. Ne trovi dai 600 ai 1000€ in base alla condizione, come suono danno 10 a 0 ai Couesnon. Provato personalmente.
Attorno la stessa cifra trovi anche i vecchi Getzen Eterna (quelli con la curvatura della campana squadrata), che sono di concezione più moderna, in quanto hanno i pistoni con la molla nella parte superiore e sono un ottimo strumento professionale indistruttibile che non ti lascerà mai a piedi.
Se trovi un Blessing Artist fai un'altra ottima scelta, sono identici ai Getzen Eterna ma con macchina Blessing. Riesci a risparmiare qualcosa con questi ultimi.

Se invece vai su strumenti moderni (Conn, Inderbinen, Yamaha, ecc...) sono tutti ottimi, ma ricorda che non sono "vintage".
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Consigli acquisto flicorno vintage

Messaggio da Marco Muttinelli »

toro ha scritto:Marco,il mio pensiero ,che e' diverso da quello di Stefano,e' che ci sono pezzi ,soprattutto nell'ambito che dicevi,che vanno suonati con il flicorno:tutta altra cosa,non c'e' tromba che tenga ;)
Compralo di qualita' e crepi l'avarizia :D
gigispermaloso ha scritto:Se vuoi comprare un flicorno "vintage", nel senso di vecchio, il "miglior" flicorno vintage per me è il Besson Breveté. Ne trovi dai 600 ai 1000€ in base alla condizione, come suono danno 10 a 0 ai Couesnon. Provato personalmente.
Attorno la stessa cifra trovi anche i vecchi Getzen Eterna (quelli con la curvatura della campana squadrata), che sono di concezione più moderna, in quanto hanno i pistoni con la molla nella parte superiore e sono un ottimo strumento professionale indistruttibile che non ti lascerà mai a piedi.
Se trovi un Blessing Artist fai un'altra ottima scelta, sono identici ai Getzen Eterna ma con macchina Blessing. Riesci a risparmiare qualcosa con questi ultimi.

Se invece vai su strumenti moderni (Conn, Inderbinen, Yamaha, ecc...) sono tutti ottimi, ma ricorda che non sono "vintage".

Grazie Vittorio e Gigi,
per via di flicorno sono a posto da diverso tempo :) alla fine la mia dolce metà mi ha fatto un regalo bellissimo e non lo cambierò per alcun motivo al mondo :)
Mea culpa che non ho postato qui che avevo trovato. Comunque grazie delle indicazioni Gigi, sicuramente il Besson mi piacerebbe provarlo e concordo con Vittorio a me il flicorno piace da impazzire.
Certo la tromba ti consente variazioni di timbro che il flicorno non concede, ma la potenza che sviluppa nel registro basso la trovo travolgente e la pastosità molto più adatta al mio modo di intendere la musica più rivolta ad aspetti intimistici e umorali/malinconici che non frizzanti ed allegri.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi