Pagina 1 di 1

Il finto buskers

Inviato: 16/06/2021, 14:23
da stefano bartoli
Posto questa breve e superficiale serie di considerazioni, sulla pagina del buonumore perchè come si dice a Brozzi, è meglio piglialla a ridere.
Sulla questione si è già pronunciato il notevole Massimo Carrano, lungi da me, dal basso di una licenza media presa con l'inganno, il tentare nemmeno di pareggiarlo.

Il fatto: Per l'ultima puntata di Report, ci riservano una serie di luoghi comuni e pietismo a vagonate sulla mancata considerazione della cultura e dei suoi attori, capirai, fresche l'ova (sempre a Brozzi)
Pigliano così, prezzolato o meno, nulla cambia all'economia della questione, il Fresu nazionale, lo truccano e lo acconciano come il peggio dei rasta barboni. Capelli ieper sudici ma rasta, unghie con il catrame sotto, cappotto invernale e via e via, insomma, pareva un cesso d'omo, poveraccio..
Lo mandano a sonà in mezzo a piazza Navona ma nonostante il solito flicorno Val Laar Oiram dal costo di uno scooterone usato, sona da schifo (mi hanno detto, io ho visto solo foto della tragedia) Vestito da barbone ma con quattromila euri di flicorno, c'è da piangere anche per l'ignoranza di chi ha organizzato il set.
Ora, il punto non è questo, si sa che chi da decenni è avvezzo a riverberi lunghi come l'A1, se lo schiaffi in mezzo alla piazza ignudo e senza uno straccio di accompagnamento, fosse anche Gesù Cristo, rischia la figura di merda. Per questo non è lui, per me, in discussione, io avrei certamente fatto peggio.
Il fatto però è che nessuno se l'è inculato.

Allora mi chiedo:
Perchè nei concerti e nei teatri, costui fa il sold out in un battibaleno
Perchè la signora annoiata e seduta a teatro, si strugge quando il Paolo gli piazza quella nota riverberata
Perchè in molti vanno in sollucchero quando pe fa scena ed esagerà, il Paolo seduto alza la gambina

Perchè li ha capito che è il solito che ha visto in televisione?
Perchè se è nei meglio teatri e in tv è bravo di sicuro?
Perchè il gezz fa shic?
E perchè la stessa signora un perde una data ma non sa manco per sbaglio chi sia un Duke Ellington?

E allora, si inseguono i personaggi e non la musica, così come si sta ore sotto il sole di Porto Cervo pe potè fa almeno uno scatto al Briatore di turno che si gratta il culo come l'ultimo dei muratori.
Perchè allora io, questa sceneggiata l'avrei organizzata in altra maniera, come segue:

In un angolo della citata piazza, avrei messo il Fresu vestito come sopra ed un cartello che ne riportasse a caratteri esagerati nome e cognome, in maniera che anche l'ultimo degli imbecilli avesse chiaro di chi trattasi.
Poco più in la invece avrei piazzato un altro trombettista, di valore indiscusso, che so, Falzone, Amato, Sigurtà, Boltro o chi vi pare. Vestito alla stessa identica maniera ma sotto gli ci avrei scritto Aldobrando Picchietti.

Accetto scommesse davanti a quale dei due, la pur sparuta (ed inconsapevolmente ignorante) massa si sarebbe fermata con tanto di gridolini e selfie come non ci fosse un domani.

In conclusione, Fresu, come è capitato in altri esperimenti simili in altre parti del globo, un l'ha cacato nemmeno Pottino. Ma non perchè abbia sonato da schifo, quello non lo ha notato nessuno. Solo perchè non hanno capito "chi" era.

In Piazza Signoria a Firenze, da molti anni staziona su uno sgabello un chitarrista classico eccelso, suona molte cose ma tutte con una tecnica ed un gusto davvero rari. Mi fermo spesso ad ascoltarlo perchè è veramente un grande e su molti pezzi mi tocca andarmene, perchè davvero mi viene il groppo alla gola. Vende pochi cd , nel cappello a terra pochi spiccioli di qualche passante. Un giorno, tornato a casa, decido di andare in rete per capire chi fosse, suonava troppo bene, la cosa era sospetta. Infatti, trattasi di un ex chitarrista dell'orchestra sinfonica di Mosca e di diverse orchestre russe da camera. Non mi è dato sapere perchè a poco più di 40 anni, si sia ridotto su quello sgabellino a pigliare spiccioli tra orde di turisti indifferenti ma due cose sono assolutamente certe, suona da Dio ma non lo cagano che pochi addetti ai lavori e qualche orecchio "ben avvezzo"

Siamo messi male, molto molto male. E non è una opinione ma un fatto.

Re: Il finto buskers

Inviato: 16/06/2021, 15:00
da ott
Stefano castigat ridendo mores; grande Stefano.

Re: Il finto buskers

Inviato: 16/06/2021, 15:04
da toro
Be' nulla da eccepire....ormai della musica "vera" non gli frega quasi più a nessuno,e forse Fresu lo ha anche capito... quindi via con il riverbero da figaccione che fa quattroni ;)
Messi male è già un complimento
Bye

Re: Il finto buskers

Inviato: 16/06/2021, 15:11
da stefano bartoli
Un me la buttà sul latino che se no,con la mia vergognosa istruzione mi tocca consultà la Salis, pozzo di sapienza di greco e latino. Sono io la mela marcia della famiglia ah ah ah

Re: Il finto buskers

Inviato: 16/06/2021, 15:13
da stefano bartoli
Toro...che dire, con un post praticamente identico, su Facebook mi hanno offeso sino alla quarta generazione "Analisi completamente sbagliata" è stata la più gettonata.
Ma in effetti mi capita spesso di pensare che so io a non averci mai capito una sega, po esse....

Re: Il finto buskers

Inviato: 16/06/2021, 17:10
da Matteo Giannini
Viviamo nella società dell'immagine, del prodotto che non ha un valore proprio ma solo quello di vendita. Pertanto anche un musicista é un prodotto il cui valore é completamente slegato dalle sue capacità artistiche: Esiste la sua immagine non la sua arte e il pubblico, spesso, cerca e si nutre di quella.

Re: Il finto buskers

Inviato: 16/06/2021, 18:20
da stefano bartoli
Ma 'nfatti, se Allevi si taglia quel cesto di lattuga e si veste anzichè da ragazzino delle medie, come un cinquantenne quale è, gli tocca andà a raccattà il rame come i rom pe campà.

Re: Il finto buskers

Inviato: 16/06/2021, 19:50
da toro
stefano bartoli ha scritto:Toro...che dire, con un post praticamente identico, su Facebook mi hanno offeso sino alla quarta generazione "Analisi completamente sbagliata" è stata la più gettonata.
Ma in effetti mi capita spesso di pensare che so io a non averci mai capito una sega, po esse....
facebook mi ha sempre dato l'idea di una piazza dove ci vanno a pisciare e cacare i cani e nessuno la raccoglie.......parere personale s'intende.A parte qualche forum e comunita' di persone affidabili,io da tempo discuto solo a quattrocchi ,sara' perche' in gioventu' era cosi' e nonostante tutti i tentativi di adeguarmi a queste nuove forme di comunicazione,c'e' un omino dentro di me che mi dice che una sana chiaccherata con davanti un bicchiere di rosso vale 3000 post su una qualsiasi piattafoma social.
'mmazza quanto son vecchio : Smile :

Re: Il finto buskers

Inviato: 16/06/2021, 20:05
da stefano bartoli
E quì vale la pena replicà la saggezza romana "Basta Fecebook, menamose"

Re: Il finto buskers

Inviato: 17/06/2021, 22:37
da solaris
Eh già,
l'ignoranza della gente per la musica c'è sempre stata, ma forse, col passare del tempo è aumentata.
Io credo però che la musica di qualità anche se ha poco pubblico arriva sempre, lavora piano, come l'acqua sulla roccia, e, come l'acqua, vince sempre.

Re: Il finto buskers

Inviato: 18/06/2021, 0:07
da Marco Muttinelli
solaris ha scritto:Eh già,
l'ignoranza della gente per la musica c'è sempre stata, ma forse, col passare del tempo è aumentata.
Io credo però che la musica di qualità anche se ha poco pubblico arriva sempre, lavora piano, come l'acqua sulla roccia, e, come l'acqua, vince sempre.
Bellissima immagine l'acqua che scava la pietra. Grazie infinite è bellissimo ricordare certi concetti immutabili.