Ripresa e riproduzione sonora.

Spazio riservato agli interventi di figure professionali, alle domande più tecniche che richiedono competenze specifiche, dove è possibile postare richieste di aiuto (ad esempio sull'impostazione)
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3047
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 393

Ripresa e riproduzione sonora.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Spesso basiamo le nostre valutazioni su video di YouTube, che siano di strumenti musicali, performance di artisti o contenuti di messaggi sonori. Non ci si pone mai la domanda di quanto la registrazione ed i mezzi utilizzati per realizzarla siano fedeli all'originale e quanto lo siano i mezzi che le riproducano. Siamo veramente in grado di comprendere la grandezza di certi passaggi di Chet o di Miles dalle cuffiette o dell'altoparlante del cellulare? Non ci stiamo forse perdendo qualcosa?


the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ripresa e riproduzione sonora.

Messaggio da stefano bartoli »

Si, ci stiamo certamente perdendo qualcosa, se no, col piffero che postavo tutta quella roba sull'hardware audio...
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3047
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 393

Re: Ripresa e riproduzione sonora.

Messaggio da Marco Muttinelli »

A questo proposito vorrei chiederti un pare (lato ripresa) se microfoni con sensibilità bassa siano più fedeli rispetto a microfoni più sensibili o se la capacità di riprodurre fedelmente i suoni acquisiti dipendano da altri fattori. Cerco di spiegarmi meglio, i microfoni considerati ad alta fedeltà un tempo erano tutti a bassa sensibilità per cui necessitavano di preampli con in grado di alzare alquanto il segnale da inviare (guadagno?) poi si è passati a microfoni più sensibili che richiedono meno guadagno per essere processati. Sentendo le registrazioni anni 50 e 60 (per me inarrivabili tutt'ora) la cosa mi lascia piuttosto perplesso.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3047
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 393

Re: Ripresa e riproduzione sonora.

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Si, ci stiamo certamente perdendo qualcosa, se no, col piffero che postavo tutta quella roba sull'hardware audio...
Alcune considerazioni molto interessanti in materia da parte di Celibidache.


[youtube][/youtube]
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi