Crysteel … questi sconosciuti !

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VittoTemp
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Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da VittoTemp »

Non so se la richiesta cadrà nel vuoto ma … ci provo lo stesso. C’è qualcheduno (…) che - di grazia - sappia dell’esistenza di un tutorial/video/manuale ove si descriva con dovizia di particolari se e, come si smontano e si puliscono, per bene tali fantastici pistoni ?? : Thanks :


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Michele Lupi
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da Michele Lupi »

Buongiorno....non ho capito
pistoni in cristallo??? oppure è un brand che non conosco...
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Matteo Giannini
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da Matteo Giannini »

https://cderksen.home.xs4all.nl/images/ ... Piston.pdf

Premesso quanto pubblicato da Conn nel 1942, la pulizia dei tuoi pistoni della 38b è come quelli della mia 12b o della 22b ed è uguale identica a quelli delle altre trombe. La cosa impressionante è come normalmente stanno dopo tutti quegli anni, normalmente con meno problemi di trombe più moderne con i pistoni in Monel.
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da Michele Lupi »

Se non ho capito male, i Crysteel sono i pistoni delle Conn ( 38B, 12B etc..)
Se non erro dovrebbero essere in acciaio.
Per pulirni e sgrassarli, quando le ho avute ho usato solamente della "benzina" da accendini
( la Zippo per capirci) per sgrassarli e poi oliarli di nuovo. ( suggerimento dato da un costruttore ).
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da VittoTemp »

Capo_oro ha scritto:https://cderksen.home.xs4all.nl/images/ ... Piston.pdf

Premesso quanto pubblicato da Conn nel 1942, la pulizia dei tuoi pistoni della 38b è come quelli della mia 12b o della 22b ed è uguale identica a quelli delle altre trombe. La cosa impressionante è come normalmente stanno dopo tutti quegli anni, normalmente con meno problemi di trombe più moderne con i pistoni in Monel.
Ti ringrazio del link anche se ... non è propriamente quello che cercavo. Nel senso che che per la pulizia e la manutenzione .. ok ci siamo; è per lo smontaggio completo dei componenti del pistone (es. nel malaugurato caso ci sia da sostituire la molla ...) che nasce il problema ! I Crysteel, camiciati nella parte superiore e con asta guida proprio non li so come prendere ! Non che mi serva ... però ... saperlo ... non fa mai male !! : Chessygrin :
IMG_9560.JPG
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Matteo Giannini
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da Matteo Giannini »

Ah ok. A pertela camicia, i componenti sono gli stessi dei miei. Svita il tasto, leva il coperchio del pistone. A quel punto la parte superiore con guida si sfila, dovrebbe essere solo appoggiata. Così accedi alle mille. Tra l'altro fallo anche quando li lavi. Nella camicia dovrebbe esserci un sughero che è meglio se non bagni.
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Marco Muttinelli
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da Marco Muttinelli »

Giusto quanto riportato da Matteo,
svitare il tasto e rimuovere il cappuccio del pistone. A questo punto dovresti trovare a filo superiore del lato aperto del "bicchiere":
bicchiere.jpg
un fermaglio metallico da rimuovere:
21001873.jpg
che regge il pacco antirimbalzo fatto in diversi modi ma il più tipico per le Connstellation dovrebbe essere (e sottolineo dovrebbe perchè non ne sono minimamente sicuro avendo visto tutto e il contrario di tutto) composto da un gommino rotondo (o altro materiale elastico) con un foglietto, sempre tondo, di mica utile per il perfetto allineamento ed il fermamolla (di solito in materiale plastico):
gommino.jpg
fermomolla.jpg
Rimosso il fermaglio la molla è libera e si può sfilare dall'alto del gambo del pistone e, quindi, si può poi anche sfilare il bicchiere dal pistone sempre sollevandolo verso l'alto.
A questo punto rimane il solo corpo pistone con il guidapistone inserito (un perno di acciaio verticale che entra in un apposito foro del bicchiere che evita la rotazione del pistone all'interno della camicia) che, volendo si può svitare ma che sconsiglio vivamente di fare.
guidapistone.jpg
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da Marco Muttinelli »

Michele Lupi ha scritto:Se non ho capito male, i Crysteel sono i pistoni delle Conn ( 38B, 12B etc..)
Se non erro dovrebbero essere in acciaio.
Per pulirni e sgrassarli, quando le ho avute ho usato solamente della "benzina" da accendini
( la Zippo per capirci) per sgrassarli e poi oliarli di nuovo. ( suggerimento dato da un costruttore ).
Ciao Michele,
ti confermo che i pistoni Crysteel sono in acciaio inox (purtroppo non ho mai trovato informazioni più dettagliate su quale tipo esattamente) ed hanno equipaggiato tutti gli strumenti Conn a partire da metà degli anni '30 in poi, modelli student compresi.
Per la pulizia il sistema consigliato da Conn era sapone neutro in acqua tiepida seguito da ampio risciacquo con acqua corrente, ma anche la benzina non dovrebbe avere particolari controindicazioni. Personalmente sulle mie ho sempre usato del comune sapone liquido da piatti con piena soddisfazione.

Per l'olio, stante le strettissime tolleranze tra pistone e camicia meglio stare su olii piuttosto leggeri pena un forte decadimento delle prestazioni. Sulle mie ho sempre usato Hetman I e II (ora J.M. 1) pur avendo anche provato il III con risultati non proprio eclatanti : Sad :

A titolo di curiosità riporto quanto scriveva la Conn su questo tipo di pistoni nel catalogo degli strumenti del 1933:

Pistoni “Crysteel”
I pistoni “Crysteel” -lisci come il cristallo e duri come l’acciaio- sono un ulteriore importante contributo al miglioramento di cornette e trombe. Un grande miglioramento nella precisione della manifattura fa di questi i migliori pistoni possibili. Le imperfezioni connaturate ai vecchi metodi di produzione rendevano necessario lasciare i pistoni abbastanza morbidi così che le imperfezioni potessero essere eliminate manualmente attraverso processi di lappatura o di abrasione. Conn ha sviluppato un innovativo sistema di produzione che ha una precisione di errore inferiore al decimillesimo di pollice e che elimina le citate imperfezioni. Poiché non è necessario ricorrere alla lappatura manuale per raggiungere la precisione del pezzo (dal momento che il pistone è preciso fin dalla sua produzione), i pistoni CRYSTEEL possono venir prodotti con una durezza due volte maggiore rispetto ai pistoni ordinari. Questo si traduce in pistoni più aderenti (alle camicie n.d.r.), meglio funzionanti e molto più duraturi nel tempo.
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da VittoTemp »

Marco Muttinelli ha scritto:Giusto quanto riportato da Matteo,
svitare il tasto e rimuovere il cappuccio del pistone. A questo punto dovresti trovare a filo superiore del lato aperto del "bicchiere":
bicchiere.jpg
un fermaglio metallico da rimuovere:
21001873.jpg
che regge il pacco antirimbalzo fatto in diversi modi ma il più tipico per le Connstellation dovrebbe essere (e sottolineo dovrebbe perchè non ne sono minimamente sicuro avendo visto tutto e il contrario di tutto) composto da un gommino rotondo (o altro materiale elastico) con un foglietto, sempre tondo, di mica utile per il perfetto allineamento ed il fermamolla (di solito in materiale plastico):
gommino.jpg
fermomolla.jpg

Rimosso il fermaglio la molla è libera e si può sfilare dall'alto del gambo del pistone e, quindi, si può poi anche sfilare il bicchiere dal pistone sempre sollevandolo verso l'alto.
A questo punto rimane il solo corpo pistone con il guidapistone inserito (un perno di acciaio verticale che entra in un apposito foro del bicchiere che evita la rotazione del pistone all'interno della camicia) che, volendo si può svitare ma che sconsiglio vivamente di fare.
guidapistone.jpg
Onore al ns. Marco per l'approfondita descrizione, ma ... : Oops : non mi è molto chiaro dove si troverebbe il famoso fermaglio metallico (magari stasera guardo meglio) perchè : una volta svitati il tasto/bottone e il cappuccio, mi trovo libero di estrarre il pistone dal cilindro con il "bicchiere" che scorre liberamente lungo l'asta del pistone (e guidapistone) ma che rimane bloccato dal sughero "conico" e non ricordo di aver visto da nessuna parte sto benedetto fermaglio ! Non è che bisogna "forzare" ed estrarre lungo l'asta del pistone il sughero conico, che però a prima vista mi sembra quasi incollato lunga l'asta stessa ??

Mi illumini ??

: Thanks :
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da Marco Muttinelli »

Il fermaglio si aggancia allo stelo del pistone (su cui dovrebbe essere presente un intaglio apposito), forse la foto presa da qui https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnArticle39.html è più chiara della mia descrizione : Lol :

il fermaglio si intravede tra il sughero e feltrino e il fermamolla di plastica
Art39-BarrelTopSpringValve.jpg

Nel caso della fotografia è stato smontato il pistone svitando direttamente il gambo, cosa non sempre semplice perché a volte è talmente "fisso" il gambo che non si riesce a smontare. Quanto da me riportato è il metodo in caso non venga via la stelo dalla testa del pistone.
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da VittoTemp »

Marco Muttinelli ha scritto:Il fermaglio si aggancia allo stelo del pistone (su cui dovrebbe essere presente un intaglio apposito), forse la foto presa da qui https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnArticle39.html è più chiara della mia descrizione : Lol :

il fermaglio si intravede tra il sughero e feltrino e il fermamolla di plastica

Art39-BarrelTopSpringValve.jpg


Nel caso della fotografia è stato smontato il pistone svitando direttamente il gambo, cosa non sempre semplice perché a volte è talmente "fisso" il gambo che non si riesce a smontare. Quanto da me riportato è il metodo in caso non venga via la stelo dalla testa del pistone.
Ok. Ora è tuttopiù chiaro. Quindi, se così fosse, il famosissimo "sughero conico" anni '60, dovrebbe essere libero di scorrere sul gambo pistone (salvo aderenze per pressione o adesione) e si dovrebbe/potrebbe sfilarlo vesro l'alto così da scoprire il famoso fermaglio metallico. Ho capito bene ? : Thanks :
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da Marco Muttinelli »

VittoTemp ha scritto:Ok. Ora è tuttopiù chiaro. Quindi, se così fosse, il famosissimo "sughero conico" anni '60, dovrebbe essere libero di scorrere sul gambo pistone (salvo aderenze per pressione o adesione) e si dovrebbe/potrebbe sfilarlo vesro l'alto così da scoprire il famoso fermaglio metallico. Ho capito bene ? : Thanks :
Dunque la tua non dovrebbe avere il sughero conico (in realtà è cilindrico con un taglio a 45 gradi per lasciare libero il foro di sfiato (vedi ultime 2 foto) questo era utilizzato sui modelli a molla inferiore, se non un piccolo dischetto al posto dell'anello di gomma postato nel mio precedente, il quale viene fermato dal fermaglio metallico nel suo moto verso il basso, mentre si può tranquillamente sfilare tirandolo verticalmente verso l'alto. Queste immagini dovrebbero essere abbastanza esplicative. Il sistema qui postato è quello comune a tutte le Conn professionali degli anni '60 (6B, 8B, 36B e 38B) ad eccezione della 22B Victor che utilizzava il sistema in uso da metà degli anni '30 per le trombe con i pistoni a molla inferiore (ultime 2 foto).
pistone_vista_superiore.jpg
pistone_vista_laterale.jpg
parti.jpg
22B.jpg
pist_vent_02.jpg
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da Marco Muttinelli »

Devo portare una correzione al mio precedente.
Effettivamente i pistoni delle prime versioni delle Connstellation montavano in testa un sughero con parte terminale conica come da immagine che allego,
tutto il resto rimane comunque valido.
pistone_wide_wrap_prima_connstellation.jpg
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da VittoTemp »

Marco Muttinelli ha scritto:Devo portare una correzione al mio precedente.
Effettivamente i pistoni delle prime versioni delle Connstellation montavano in testa un sughero con parte terminale conica come da immagine che allego,
tutto il resto rimane comunque valido.
pistone_wide_wrap_prima_connstellation.jpg
Ciao Marco,
ed è esattamente quello montato sulla mia ! Grazie mille dell'approfondimento.
Ora, siccome a prima prova il sughero non si muove ... chiedo : dovrebbe essere libero di scorrere, vero ? Quindi posso presumere che sia "incollato" al gambo per effetto del tempo. Vale la pena di provare a forzarlo o ... ci poniamo il problema se, e quando, se ne trova la necessità per manutenzione o altro ?? Grazie ancora dei preziosi consigli. : Thanks : : Thanks :
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Re: Crysteel … questi sconosciuti !

Messaggio da Marco Muttinelli »

VittoTemp ha scritto:Ora, siccome a prima prova il sughero non si muove ... chiedo : dovrebbe essere libero di scorrere, vero ?
Si dovrebbe essere libero di scorrere sul gambo e come giustamente osservi me ne preoccuperei solo alla bisogna. Dovessero esserci problemi di allineamento dei pistoni in apertura si può comunque risolvere modificando lo spessore del feltrino soprastante a tale sughero, ma dubito che possano esserci problemi di tale tipo.
In ogni caso un controllo volante lo puoi fare mediante una prova empirica ma piuttosto valida sulle Conn: apri la pompa del secondo pistone e verifica l'allineamento delle porte con i fori della pompa se coincidono perfettamente e vedi che i tasti dei tre pistoni sono tutti perfettamente allineati a filo sei a cavallo, se i tasti del primo o del terzo pistone dovessero essere ad una quota differente dal secondo pistone allora li probabilmente avrai un errore di allineamento.
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