Da diversi giorni sto acclimatandomi alla Getzen Eterna 900 anno di fabbricazione intorno ai primi 70, frutto, insieme ad una notevole pocket Carol Brass, di uno scambio con la mia ex Selmer Concept TTM.
Tutto quello che mi è passato per le mani, è stato da me modificato, ritengo sia una mia patologia. Non a caso il Marco Nesi mi chiama Don Bartolo, detto Er modifica.
La Getzen, inizialmente è stata un po imbarazzante perchè da molti anni, sono abituato a trombe dal canneggio largo e dalla campana almeno da 130mm. Questa Getzen mi è andata subito "stretta" soprattutto per il peso piuttosto ridotto e la campana da 121mm in due pezzi.
Nel giro di pochi giorni ho iniziato a smanettare, soprattutto per cercare un bocchino che me la rendesse "amica". Ora, dopo molte ore di pratica, inizio a capire questa tromba e devo dire che sonicamente ha il suo perchè, insomma, mi piace davvero tanto.
Il suono è decisamente più chiaro e "leggero" della Alysee con campana G&P ma è un suono, che pur chiaro, ha una pasta molto bella, calda, concreta.
Unica modifica fatta (ad oggi) è stata il rendere la terza pompa reverse, si da poterci fissare un anello fisso.
Ma veniamo al dunque, la tromba è argentata ma in vari punti, l'argentatura è oramai andata. Noto che in diversi punti le saldature a stagno sono molto brutte, tant'è che pulendola a fondo, un braccetto cannello/campana, si è dissaldato.
Decido quindi di sgrassarla e prepararla per rifare tutte le saldature "difettose"
Noto con piacere che al momento di dissaldare, nessuna saldatura è stata fatta in tensione, cosa rara per uno strumento che ha 50 anni ed ha viaggiato in chi sa quante gig bags.
Ma rifare delle buone saldature (calde) è stata una via crucis, lo stagno non attacca come si deve, non scorre e tende a fare grumi. Insomma, ci ho sofferto per ottenere saldature decorose.
Mi è già successo con altre trombe vintage e ipotizzo trattarsi di leghe di ottone diverse dalle odierne. Tanto è vero che cannelli, braccetti e campane prodotti oggi e di qualità (Ad esempio la G&P o la Yamaha) non mi hanno dato problema alcuno in fase di saldatura. Lo stagno è il solito 60/40 ed il flussante è sempre il solito. Avrei curiosità di provare stagno arricchito di argento e privo di piombo ma richiede una temperatura di fusione maggiore e soprattutto sta intorno ai 180 euro per un rocchetto da mezzo chilo...il che mi fa desistere...Ma sarebbe interessante perchè quel tipo di saldatura promette una rigidità maggiore rispetto allo scrauso e diffuso 60/40.
Le trombe vintage hanno a volte altre percentuali differenti di mescola nella lega di ottone? Potrebbe essere, anzi, è sicuro, altrimenti non si capisce il perchè la saldatura presenti certe difficoltà.
L'aspetto positivo è però nel timbro (a mio avviso) perchè questa Getzen, così come la mia ex Olds Special, è una campana due pezzi ma ha un timbro magnifico...